photo4u.it

Prime foto... was "Ho preso la D90 e adesso?"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tulipblu
utente

Iscritto: 19 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 8:17 am    Oggetto: Prime foto... was "Ho preso la D90 e adesso?" Rispondi con citazione

In allegato alcune foto che ho scattato con la nuova arrivata...
Devo dire che ho trovato subito un buon feeling, se non per la maggiore complessità dei menu rispetto alla D50.
Ho tralasciato completamente la parte PP. (non sono in grado di farla al PC figurarsi in macchina!)
I risultati a me piaccino abbastanza, mi son andato a cercare delle situazioni al limite per capire come si comporta e sembra lo faccia bene.
Voi cosa ne pensate?

01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1839 volta(e)

01.jpg

01_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.59 KB

01_1.jpg

01_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.21 KB

01_2.jpg

01_3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.05 KB

01_3.jpg

01_4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.87 KB

01_4.jpg

01_5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.51 KB

01_5.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luna Simoncini
utente

Iscritto: 12 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...io penso di invidiarti LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si conferma ancora un'ottima macchina non c'è che dire, peccato l'abbiano tolta di produzione ma avrebbe cannibalizzato le vendite della d5100, rivolgendosi a chi non interessano i video ma preferiscono un corpo classico e 2 ghiere.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi i video li fa anche lei...
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma la d5100 ti assicuro è un passo anche due avanti, detto da chi fa video per lavoro e l'ha provata, io non ho questa passione per cui mi limito riportare. Certo la d90 è stata la prima nikon reflex a fare a video e per essere la prima volta non hanno fatto un brutto lavoro.
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invidio i posti che vedo in queste foto !!!!

solo una cosa, che impostazioni avevi di esposimetro ?

Io tendo a non usare quasi mai il matrix in quanto quello della D60 lasciava a desiderare, ma se questo è il matrix della D90, devo iniziare ad usarlo...

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran Sasso...

bel posto davvero...

Pe le foto con un pò di pp sarebbero ancora meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luna Simoncini ha scritto:
mah...io penso di invidiarti LOL

non invidiarmi Luna... Smile

Max Stirner ha scritto:
Si ma la d5100 ti assicuro è un passo anche due avanti, detto da chi fa video per lavoro e l'ha provata, io non ho questa passione per cui mi limito riportare. Certo la d90 è stata la prima nikon reflex a fare a video e per essere la prima volta non hanno fatto un brutto lavoro.

Al momento non mi interessano i video, solo le foto e l'apprendimento di un pò di PP. Ho capito una cosa, di sicuro, pare PP con lo schermo del portatile non è il massimo!! Smile

garoc ha scritto:
io invidio i posti che vedo in queste foto !!!!
solo una cosa, che impostazioni avevi di esposimetro ?
Io tendo a non usare quasi mai il matrix in quanto quello della D60 lasciava a desiderare, ma se questo è il matrix della D90, devo iniziare ad usarlo...

Si, sono bei posti. La piana di Campo Imperatore (set cinematografico di molti film, per esempio "tre uomini e una gamba")
Il mio modo di misurare l'esposizione è molto "poco ortodosso":
Misuro in spot le diverse luminosità dell'immagine, tenendo a memoria tempo e diaframma suggerito. E, dopo aver fatto una "media ponderata", passo in manuale e faccio degli scatti.
Proverò anche io col matrix...

rilufi ha scritto:
Gran Sasso...
bel posto davvero...
Pe le foto con un pò di pp sarebbero ancora meglio.

Per la PP, ci stiamo attrezzando...

grazie a tutti,

Luciano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una macchina che ti dara' delle belle soddisfazioni, le prime immagini ne sono gia' la prova..... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
longjohnsilver54
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

" Il mio modo di misurare l'esposizione è molto "poco ortodosso":
Misuro in spot le diverse luminosità dell'immagine, tenendo a memoria tempo e diaframma suggerito. E, dopo aver fatto una "media ponderata", passo in manuale e faccio degli scatti.
Proverò anche io col matrix... "

Quindi, se capisco bene, tu prediligi - in qualsiasi situazione fotografica - la lettura spot, o meglio più letture spot che poi "sintetizzi" in manuale in un valore finale (coppia tempo-diaframma) che diventa quello dello scatto.
Sinceramente, non avevo mai pensato a questa soluzione e la proverò oggi stesso.
Ti chiedo se questo metodo vale un po' per tutto, paesaggio, immagini ravvicinate (anche il ritratto, perché no).
Ultimamente il matrix della mia D200 sembra che dia i numeri, mentre ho verificato quello della F100 (su pellicola) ed è sempre un riferimento per l'esposizione (la F100 è stata acquistata nel 2000).

Grazie, ciao.
Smile

Vai a fine pagina
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

longjohnsilver54 ha scritto:
Quindi, se capisco bene, tu prediligi - in qualsiasi situazione fotografica - la lettura spot, o meglio più letture spot che poi "sintetizzi" in manuale in un valore finale (coppia tempo-diaframma) che diventa quello dello scatto.

Si, in pratica faccio così. Solo che, al momento dello scatto, non sempre riesco al primo colpo: Ma, con massimo tre scatti, ottengo il risultto... Smile
Citazione:
Ti chiedo se questo metodo vale un po' per tutto, paesaggio, immagini ravvicinate (anche il ritratto, perché no).

Non so se applicabile nel ritratto o nella macro ma penso proprio di si... Smile

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate approfitto di questa idscussione sulla d90 per chiedere se vale ancora la pena acquiestarla. Oggi sono stata un po' in giro per farmi un'idea e tutti mi consigliano la d7000 perchè è più nuova, fa i video, ha 16 mpxel... e tutto quello che voi sapete.
Ma vale ancora la pena prendere una d90?

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, per il mio modo di fotografare, si! La prenderei subito (sto usando ancora una d70s).
Per che cosa la useresti tu? Con che cosa fotografi ora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ho una olympus e510 e uso prevalentemente il 12-60.
V0levo fare il salto verso un livello un pochino più alto e avevo pensato di restare in oly con una E30, ma vedo che il mercato è unpo' difficile e le ottiche costano molto. Senza considerare che il limite di Olympus sono gli alti iso, i mirini poco luminosi... va beh ma ha altri vantaggi.
IO fotografo un po' di tutto, soprattutto i viaggi, ritratti, qualche macro, qualche street.
Anche io avevo pensato ad una d90 con un 16-85 e aggiungere poi un tele un po' più spinto e un macro. Poche cose ma buone.

FDA
utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ti interessano i video e ti bastano i 3200 iso secondo me con la d90 fai un affarone Smile
Con la D7000 hai il vantaggio di avere doppia sd (io uso la principale per i raw e la secondaria per i jpg), una buona pulizia almeno fino a 6400 iso e mantieni l'esposimetro sulle vecchie ottiche AI e AIS..
Se non sono cose per te indispensabili con la D90 vinci bene Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei la d7000 solo per l'esposimetro con qualche ottica vecchia che ho e per la gamma dinamica. ma, se non hai ottiche manuali, vai tranquillo sulla d90.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sto valutando. Prendere la d90 che costa un po' meno mi permetterebbe di restare nel budget, provare la nikon e acquistare qualche ottica usata per capire come mi trovo.
I video secondo me devono essere fatti con una cinepresa non con la fotocamera... Very Happy
quindi quelli non mi interessano, la cosa invece comoda è la doppia slot per le memorie che la olympus invece ha e con cui mi trovo bene.
Su gli iso non so dire cosa mi serva veramente perchè per ora ho problemi ad arrivare a 800 visto che già a 400 si percepisce rumore.
Forse mi conviene farci un giro e vedere cosa sa fare. me la faccio prestare da qualche amico e poi decido.
Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli.

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la seconda volta nel giro di pochi giorni che mi trovo a ripulire un thread; ora torniamo in argomento cercando di non appesantirlo con interventi inutili e tenendo sempre in considerazione il punto 1 del regolamento. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: