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Visualizzare il vero punto di MAF

 
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Autore Messaggio
garoc
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MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 7:47 am    Oggetto: Visualizzare il vero punto di MAF Rispondi con citazione

Ciao a tutti volevo chiedere una cosa che troverei molto utile ma che non so se esiste.....

Ho da poco acquistato una D90 con un 50mm 1.8 e ovviamente il piano di MAF è molto corto e vorrei poter controllare in post produzione dove veramente è il punto dove ha messo a fuoco.

Ho letto che il software nikon viewNX identifica il punto AF utilizzato (NON HO PROVATO PERO') e anche il software freeware PhotoME lo indica, ma appunto indica solo il punto AF utilizzato (nel mio caso sempre il centrale perchè sono abituato a puntare e ricomporre).
In questo caso però, ricomponendo, i programmi mi indicano sempre il punto centrale, se punto un soggetto e ricompongo decentrando il soggetto, mi viene indicato sempre il centro come punto di MAF.

Esiste qualcosa che "capisca" il punto esatto di MAF ???

GRAZIE

Allego una foto molto esplicativa



MAF.jpg
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 Visualizzato:  File visto o scaricato 2108 volta(e)

MAF.jpg



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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se metti a fuoco con il centrale e poi ricomponi il punto che ha messo a fuoco rimane sempre quello centrale...
Altrimenti la tua operazione (mettere a fuoco e ricomporre) sarebbe stata inutile.

In sostanza il sw indica l'ultimo punto di AF utilizzato. Quando ricomponi e scatti l'AF non si rimette in funzione.

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garoc
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MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente pensandoci bene, la macchina non può registrare una cosa che non lascia traccia, se non il mio movimento di ricomposizione, visto che ho già il dito premuto a metà ed è tutto "bloccato e definito" per la macchina.
Ma non c'è in post produzione un qualcosa che mi indichi cosa è veramente a fuoco ?
Nella foto allegata, è la parte iniziale dell'occhio quella a fuoco ad esempio

Grazie

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

garoc ha scritto:
effettivamente pensandoci bene, la macchina non può registrare una cosa che non lascia traccia, se non il mio movimento di ricomposizione, visto che ho già il dito premuto a metà ed è tutto "bloccato e definito" per la macchina.
Ma non c'è in post produzione un qualcosa che mi indichi cosa è veramente a fuoco ?
Nella foto allegata, è la parte iniziale dell'occhio quella a fuoco ad esempio

Grazie

No, non c'è, devi valutare tu ad occhio dove è più nitido. Se poi il piano di messa a fuoco non attraversa nessun soggetto nella foto non c'è modo di saperlo, a parte vedere tutto sfocato.

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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capture One (uno dei migliori convertitori raw sul mercato) ha una funzione che legge la nitidezza (micorocontrasto) di un'immagine e te la segnala colorando la zona di una tinta evidente a tua scelte.
Puoi anche regolare la sensibilità del comando.

Non funziona sempre alla perfezione, ad esempio legge più facilmente come a fuoco la trama di un tessuto piuttosto che la pelle di un viso, ma è utile quando hai una sequenza di scatti fatti allo stesso soggetto e vuoi capire rapidamente in quale immagine il piano di messa a fuoco cade dove volevi tu.

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garoc
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MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, siete grandi
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Photoshop, usando su una copia usa e getta dell'immagine i vari filtri "find edges" o similari puoi evidenziare facilmente i punti con maggiore microcontrasto.

Oppure, usando una USM esagerata, il punto a fuoco è quello che sballa per primo...

Altro metodo: sottrai all'immagine la stessa traslata di un paio di pixel...

Ma con tutti quei punti di MAF che ha la tua macchina, perchè dovresti usare il centrale?
Mi sembra come guidare solo in prima...

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Che bello il copia e incolla!
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