Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leo_g60 nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2011 Messaggi: 13
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 1:44 pm Oggetto: Flash si o Flash no? |
|
|
Sono un principiante, e vorrei sapere per quale motivo ogni volta che in televisione si vede un servizio dove ci sono fotografi che scattano mille foto a personaggii, o a oggetti, in piena luce del giorno addirittura al mare ecc. ecc. usano i flash? qualcuno mi sa rispondere?? grazie mille. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Per schiarire le ombre ed evitare che i volti risultino troppo scuri.
Inoltre il flash congela il movimento del soggetto. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 6:47 am Oggetto: |
|
|
e in più scattano sempre con la stessa esposizione garantendosi uniformità di risultati |
|
|
 |
leo_g60 nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2011 Messaggi: 13
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ok, ma allora conviene anche a noi scattare sempre con il flash o no, io penso che sia meglio con la luce al naturale, come di solito si scatta una foto, o sbaglio? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 10:21 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi avere foto tutte uguali, senza personalità, senza una tua interpretazione, adatte alla stampa su di un quotidiano allora sì conviene anche a noi.
Non ci sono un meglio e un peggio assoluti nel fotografare, ci sono dei meglio e dei peggio relativi all'idea che hai della fotografia che vuoi scattare. |
|
|
 |
David3 utente
Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 167
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 11:37 am Oggetto: |
|
|
bhe diciamo che se doviamo fare foto in pieno sole il flash e una manna dal celo..prova a scattare con quel bel sole alto che fa quelle ombre maledette sotto occhi e naso! il flash e obbligatorio.. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 12:43 pm Oggetto: |
|
|
io sono per la luce naturale, almeno fin quando consente di fare scatti
Un pannello riflettente può fare il lavoro del flash, forse anche meglio  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Luca Dessena utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 771 Località: Provincia di Cagliari
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 1:28 pm Oggetto: |
|
|
La riposta è sempre la stessa: dipende. Da diverse cose, Alezan e Il Signor mario hanno già dato le risposte che servono. La luce naturale è bella, ma ci sono momenti durante i quali affidarsi solo a essa è un problema, a meno che non decidi di sacrificare qualche cosa. Il fashti da la possibilità di illuminare il soggetto, avendo preventivamente esposto, per esempio lo sfondo. Io per esempio preferisco salvare le luci per evitare eccessive bruciature. Per sempio, uso una mia foto per praticità:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=528640
Qui ho esposto sul cielo di sfondo per rpeservarlo il piu possibile, sottoesponendo un po in quanto il lastricato rifletteva molto, e il soggetto l'ho illuminato col flash. Poi ognunio ha il suo modo di muoversi.
Il pannello riflettente implica l'aiuto di una persona che non sempre si ha. |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Io sono dell'idea e dell'esperienza che il flash deve essere sempre a portata di mano ,ma di giorno si "potrebbe" usare anche quello pop-up della macchina senza portarsi la roba professionale.
Alla fine il suo scopo non è quello di illuminare la scena ,come nel caso delle foto in interni e al buio ,ma illuminare il soggetto che risulta in ombra.
Altrimenti si usa la luce ambiente cosi :
Si brucia lo sfondo in favore del soggetto
In post perdi 1 minuto di lightroom e i suoi flitri (Usato semrpe quando ho foto forzate controluce)
Un filtro polarizzatore perchè aiuta un po a preservare lo sfondo esponendo meglio il soggetto.
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
|