|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauro p utente
Iscritto: 16 Dic 2010 Messaggi: 389 Località: Schio
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2011 8:23 pm Oggetto: Genny |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2011 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Non mi convince, per i taglio, che mi pare inconcludente. E per i toni che sono spenti. Il taglio orizzontale non è giustificato da nulla, non è un ritratto ambientato, lo spazio a destra è vuoto, l'inquadratura è storta e piena di roba sfocata che disturba. I toni son troppo grigi, vedo solo grigi e neri, nulla di bianco che completi la gamma. _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
mauro p utente
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2011 11:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per la critica. A me sembrava apposto, ho anche provato a fare una stampa. provo a dare una controllata alla calibrazione del monitor per i colori. Per quanto riguarda la compo, mi sembrava buona.
Mauro |
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2011 9:20 am Oggetto: |
|
|
....Non posso giudicare in questo momento il bianco nero, anche se a "naso" trovo che che vi sia una una gamma dei toni medi abbastanza buona. Quello che manca è alzare il livello delle alte luci tenuto troppo basso che "ingrigisce" il tutto, ...complice la grafia dei neri un pò troppo chiusa.
Ma era la composizione quello che mi ha incuriosito dell'immagine e che trovo non sia una prova del tutto da scartare.
Anzi.
Partiamo dal braccio a sinistra, ...quello se vogliamo, è il vero problema dell'immagine perchè l'inquadratura non riesce a darvi una giusta collocazione all'interno del quadro compositivo generale: tozzo e grosso per via del taglio e incapace di rievocare una precisa gestualità (per quanto intuibile); un punto di chiarezza del chiaroscuro che distrae dal volto di Genny.
Ma c'è dell'altro di interessante ed è proprio quel gioco di piani, ricercato dall'autore attraverso le coraggiose ingerenze degli elementi sfocati del primo piano che si sovrappongono alla figura.
In qualche modo questo cerca di ricreare l'atmosfera di uno scatto quasi rubato, ...pru nella consapevolezza della posa; ...di un lento avvicinarci di nascosto quasi a voler sorprendere la ragazza che si trova al di là delle grate di quella finestra.
Quello che è mancato è un pizzico di coraggio nello svolgere sino in fondo l'idea.
Paradossalmente quel che manca è una maggiore presenza proprio di elementi sfuocati che intervengano ad "inquinare" la scena, come nella parte centrale del fotogramma dove si intravedono appena delle sfuocature che staccano leggermente sullo scuro dei capelli.
Avrei insomma cercato di rendere più "materici" questi elementi di disturbo, per quanto tutto dipendeva a quel punto dal diaframma e dalla distanza tra la ragazza e la grata.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
mauro p utente
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2011 9:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie Aerre, del tuo commento, molto chiaro e costruttivo. Terrò presente tutti questi accorgimenti per un futuro scatto di questo tipo.
Mauro |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|