photo4u.it

Non è una provocazione...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per fortuna (del mio portafoglio) invece che Nikon colleziono Konica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che collezioni per me si è trattato di esaudire dei sogni di quando ero studente, la F e la F2 sono in stato d'uso e le uso abbastanza, la F3, perfetta, è l'eredità di un amico, la uso con maggior cura e l'unica eccezione è stata quando l'ho usata per far capire a dei ragazzini di una quarta elementare la differenza tra digitale, su compattine peraltro, e la pellicola sono certo che anche lui avrebbe fatto la stessa cosa.
La Konica è stato un modo per sanare la "perdita" di allora.
Cavolo! Stessi a diventa' romantico?

PS il rischio grosso per il mio portafoglio sarà domenica ad Umbertide. Sarò stoico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io in realtà non le colleziono, due dei miei corpi (la T2 e la TC) sono arrivati "omaggio" insieme a delle lenti che ho acquistato, la T3 l'avevo presa per rimpiazzare quella di mio padre che non si sa dove sia, la T3n l'ho presa adesso per usarla perchè rispetto all'altra ha lo schermo di messa a fuoco ad immagine spezzata...
Io sono sempre stato romantico, nal '91 quando andai via di casa (e quindi fui costretto al lasciare la T3 di mio padre) andai in un negozio di fotografia e rimasi molto deluso nello scoprire che Konica non faceva più reflex... Così ho dovuto aspettare 16 anni per avere finalmente la mia T3...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Perchè siamo soli, viviamo da soli, non parliamo con nessuno, ci guardiamo continuamente dietro le spalle perchè dobbiamo essere competitivi e furbi e allo stesso tempo non vogliamo metterci direttamente la faccia perchè siamo diventati dei cagasotto, perchè anche l'amore ormai è "solo furto con destrezza" (Ruggeri) per evitare sportellate nei denti: e allora gloria al consumismo che con trenta denari ad Aruba ti permette di sentirti una persona conosciuta al mondo senza rischiare figuracce, facendo vedere solo il meglio di te e fingendo di non essere il provinciale bigotto conservatore a cui ti sei auto-ridotto mettendo al posto di una stretta di mano una "bio" (che a me ricorda il letame di autentica vacca) e qualche pi-acca.
Chi ha veri amici, vere passioni e vera gnocca innamorata non sta dietro a siti, blog, facebook e cretinate internettare assortite: non HA TEMPO....

Condivido il tuo commento ad eccezione dell'ultima frase.
Magari c'è chi non vede più la tv da anni e che magari lavora al pc e che quindi pur avendo amicizie, amori e passioni ha anche del tempo da dedicare a queste "cretinate internettare assortite".
Perchè tu non stai dietro ad un forum?
Che differenza fa seguire un forum piuttosto che un blog o avere facebook?
Chi stabilisce cosa sono cretinate e cosa non lo sono?
Mi sento solo di consigliarti di non precipitarti a giudicare male gli altri quando tu stesso probabilmente non sei così diverso.

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi si parlava con altri amici di questa selvaggita delle foto et facebook e Social.
cmq viene distinto segnarsi photographers perché molti si mettono firme simili e uno pensa che sia giusto una firma cosi.

anche io alla inizio avevo una firma simile ma poi ho cambiato ed ultimamente alcuni amici mi hanno proposto un bel nome.

Pero Pietro forse sono andato out oppure ho frainteso il tuo concetto e mi scuso.

sulla firma dell attrezzatura ti euro,Pietro , che sarei il primo a togliermi sta firma vecchia se avessi poi spazio poi se citi flirck e normale che sia onnipresente la citazione dell attrezzatura Smile

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

korry78 ha scritto:
..Perchè tu non stai dietro ad un forum?...

Certo.
Ho sessant'anni, sono cardiopatico, senza lavoro e senza pensione ed ho un figlio autistico. La Internet e i forum mi riempiono alcuni tempi vuoti della giornata e della vita, altri li riempio di fotoclub (una sera a settimana) di coro polifonico (un' altra sera) e di modellismo navale, qualche mattina domenicale di foto.
Se avessi ancora amici con cui passare la serata, se potessi correre dietro alle fanciulle e soprattutto ricordarmi PERCHE', se potessi costruire e far volare AEREI (le navi sono un ripiego imposto dalla moglie aeroplanofobica e dall'impossibilità di avere un pomeriggio intero per andare al campo di volo) credi davvero che starei a leggere i millemila già-detto, i millemila flame senza senso, i miliardi di piccoli odii e grosse cretinerie vomitate sui cavi ottici che abbracciano il mondo occidentale? Io vorrei essere su uno sloop in giro senza meta e senza telefonini per qualche mare caldo, scattando foto ai tramonti e alle figlie del padrone delle trattorie sul molo.... Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credimi, siamo molto più d'accordo di quanto tu non creda... Wink
Anche a me piacerebbero molte di quelle cose che piacerebbero a te!
In effetti immagino che a pochi di noi non piacerebbero...
...ma ognuno ha la sua vita, i suoi problemi, i suoi interessi e fa quello che vuole nei limiti delle proprie possibilità/responsabilità.
E resto dell'idea che seguire le cretinate internettare e avere una vita privata non siano (parlo in generale e non dei singoli casi specifici) affatto due cose inconciliabili.
Poi personalmente non posso che augurarti di riuscire a trovare il modo di dedicarti alle tue grandi passioni e a realizzare qualcuno dei tuoi sogni!
E magari, nel frattempo, anche di coltivare i tuoi hobby attuali con più gioia e meno rimpianti! Smile
Ciao!

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 10:45 pm    Oggetto: Re: Non è una provocazione... Rispondi con citazione

Pietro Modena ha scritto:
Perche la gente si crea siti in cui scrive "fotografo" ma sopratutto ( giuro, non capismo l'utilità di usare un inglesismo se il tuo è solamente un passatempo e non un lavoro a tempo pieno...)"photographer"?E' una moda?Serve per far vedere agli amici le foto che fai?E' a scopo propagandistico?
Questo mi passa per la mente dopo aver visto un paio di siti di "photographers" che sfoggiano aforismi letti e riletti ma sopratutto fotografie pressochè mediocri...che rasentano la banalità, sia compositiva che di soggetto stesso...
Siete favorevoli alla "divulgazione" selvaggia di immagini?Se si, perchè?
( escludo, ovviamente, chi fa della fotografia un lavoro vero e proprio... )

Oggi il brand è tutto.
Per vendere od avere credibilità non ci vuole qualità ma brand.
E per ottenere ciò si usano i canali più disparati: comunicazione,
gestione dell'immagine, spettacolo, stupore....inglesismi!
E non è solo, come dici tu, nel mondo amatoriale che si percepiscono
queste disfunzioni. E' anche e soprattutto in ambito professionale.
Ed è qui che si fanno i danni maggiori!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2011 9:40 am    Oggetto: Re: Non è una provocazione... Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Oggi il brand è tutto.
Per vendere od avere credibilità non ci vuole qualità ma brand.
E per ottenere ciò si usano i canali più disparati: comunicazione,
gestione dell'immagine, spettacolo, stupore....inglesismi!
E non è solo, come dici tu, nel mondo amatoriale che si percepiscono
queste disfunzioni. E' anche e soprattutto in ambito professionale.
Ed è qui che si fanno i danni maggiori!

Non credi che sia "troppo"?

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho "imparato" a firmare i miei scatti, quando ho visto che, una volta postati, passava il pinco pallino di turno e lo spacciava per suo, magari postandolo sul suo sito o creando dei filmati.
Allora, dato che questo non si deve fare, e non sta bene farlo SENZA permesso, la foto è mia e metto la mia firma.

Per quanto riguarda l'"attrezzatura" in firma (se così vogliamo chiamarla Pallonaro ) l'ho messa soltanto perché se capita qualcuno che ha la mia stessa fotocamera, o vuole chiedere consigli per un eventuale acquisto, sarei ben lieto di aiutarlo!

Ultima modifica effettuata da Luigi T. il Lun 25 Lug, 2011 12:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
Io ho "imparato" a firmare i miei scatti, quando ho visto che, una volta postati, passava il pinco pallino di turno e lo spacciava per suo, magari postandolo sul suo sito o creando dei filmati.
Allora, dato che questo non si deve fare, e non sta bene farlo SENZA permesso, la foto e mia e metto la mia firma.

Per quanto riguarda l'"attrezzatura" in firma (se così vogliamo chiamarla Pallonaro ) l'ho messa soltanto perché se capita qualcuno che ha la mia stessa fotocamera, o vuole chiedere consigli per un eventuale acquisto, sarei ben lieto di aiutarlo!

Non per demoralizzarti, ma esiste il timbro clone .. se qualcuno le vuole fregare bastano un paio di minuti nei casi peggiori Smile

Per me il segreto per non farsele fregare è continuare a postare solo quelle brutte, ma veramente brutte ... certo c'è anche chi ha il gusto dell'orrido Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
"Photographer" è la traduzione inglese della parola italiana "fotografo" che significa:
    - "Chi fotografa per diletto o per professione; chi vende materiale fotografico" (Fonte: corriere.it)

- "Un fotografo è una persona che fa delle fotografie utilizzando una macchina fotografica. Un fotografo professionista pratica la fotografia come professione seguendo principi etici e di comportamento volti a soddisfare il committente e non lesivi al fine personale." (Fonte: Wikipedia)

- "Chi esercita l'arte fotografica, spec. per mestiere" (Fonte: repubblica.it)

Teoricamente quindi chi fa fotografie, anche solo per diletto, è un fotografo. Che poi nell'uso comune si confonda "fotografo" con "fotografo professionista" questo è un altro discorso, secondo me.

Secondo me il corriere dice stronzate.

Perchè nel mondo del video si distingue il fotografo dal cameraman?

"Fotografo" non vuol dire usare la macchina fotografica. è pur sempre un cameraman (video o photo camera) ; in italiano: uomo alla camera, alla macchina e quindi Operatore di macchina.

Chi si cimenta con la compatta è un Operatore di camera compatta digitale,
chi si cimenta con la reflex è un Operatore di SLR (single lens reflex) camera.
e così via..

Solo chi dipinge con la luce può definirsi Fotografo.

Poi chi vende materiale fotografico tipo stampe chimiche.. si chiama Photolab.

Ma tutti si scrivono FOTOGRAFI in vetrina..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:
...Chi si cimenta con la compatta è un Operatore di camera compatta digitale,
chi si cimenta con la reflex è un Operatore di SLR (single lens reflex) camera.
e così via..
Solo chi dipinge con la luce può definirsi Fotografo...

...troppa piovra con le patate, ieri sera? Very Happy Very Happy
E cosa dire dell' Operatore Compassionevole, quello che scatta una foto alla zia che glielo chiede anche se la zia è brutta ??
Il linguaggio è una convenzione che serve a capirsi. Introdurre termini nuovi, e, in questo caso, inutilmente complessi, in nome di una presunta "maggior precisione" non aiuta la comprensione - a voler pignoleggiare poi γραφειν vuol dire "scrivere"o "descrivere", certamente NON "dipingere".
Quindi, una foto bella ma che non descrive niente non è una foto, esattamente come un pittore NON è uno scrittore...?? Surprised
Ma così si arriva al delirio, e nel frattempo nessuno ha fatto click..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai visto gente chiamare un geometra architetto..
così come il tecnico non si scrive ingegnere dietro la porta.
o in un campo pressocchè "vicino" come il video.. un cameraman non si fa chiamare fotografo o ancor di più regista.

In tutti i campi lavorativi si è sempre distinto l'operatore dal progettista!

Tua zia se invece della foto chiedesse di fargli un filmino ti chiamerebbe regista? esiste il termine cameraman di uso comune..
usiamolo anche per la foto no? (Videocameraman / Photocameraman)

ES.
- Per il film c'erano il Regista, il Fotografo e due Cameraman.
- Per il servizio fotografico c'erano Quattro Fotografi. (uhhhh addirittura!)

Già secondo fotografo dovrebbe essere uno che studia la luce, la posa..
ma se scatti sotto direttiva di qualcun altro.. sei un operatore.

PS: per dipingere intendevo dire "grafare"... scrivere si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non ti capirà nessuno se chiami un fotografo cameraman (che nell'uso comune è SOLO quello con la telecamera) e non capisco cosa vorresti dimostrare (vuoi inventare una nuova lingua??), ma contento tu... basta che al momento opportuno distribuisci il foglietto con le istruzioni.

Boh? Boh? Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è proprio che nell'uso comune non si capisce chi è un fotografo, chi scatta a trick e track, e poi ci lamentiamo dell'incombere dei superdilettanti nel mercato.

Chi si trova una macchina fotografica (dalla compatta) o fa addirittura stampe chimiche (non fotografie ma Stampe) .. lo si scambia per fotografo.
"Il mio fotografo sotto casa mi fa fotografie 10x15 a 0,30euro .. il servizio matrimoniale me lo faccio fare da lui.. è un fotografo Kodak quindi è bravo"

Altrove c'è piu rispetto o se vogliamo piu "coscienza"..

dai.. pure il venditore di stoffa ti dice: "Noi vendiamo tessuti, per farlo cucire deve andare dal sarto"

Inventare una nuova lingua? Surprised
Allora son pirla io ma quando vedo un' equipe di più persone dico che c'era il Fotografo, gli operatori e gli assistenti perchè vedo un solo progettista dell'immagine"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: