|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rivaetruschi utente

Iscritto: 28 Apr 2011 Messaggi: 180
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 8:22 am Oggetto: Salvataggio Photoshop |
|
|
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono un principiante ed ho da poco acquistato una Nikon D5000.
Solitamente scatto in formato JPEG qualità "fine".
Dopo la modifica delle immagini con Photoshop, al momento del salvataggio procedo nel modo seguente:
salvo l'immagine in formato JPEG, a questo punto mi viente proposto come qualità immagine "12 Massimo" (lascio così); come secondo step mi viente proposto il salvataggio come "linea base - standard" (lascio così) con possibilità di cambiare in "linea base ottimizzata" o "progressione ottimizzata"; infine come dimensione di salvataggio mi propone "56,6 Kps" (lascio così) con possibilità di diminuire il valore o aumentarlo fino a 2 Mbps.
Salvando nel modo sopra descritto (formato JPEG, 12 Massimo, linea base-standard, 56,6 Kps), ottengo però delle foto con dimensione circa doppia rispetto all'originale scattato (per esempio, se la foto originale è di 2MB, quella ritoccata con Photoshop è di 4MB circa).
E' corretto il modo con cui effettuo il salvataggio?
Mi piacerebbe ottenere immagini più o meno della stessa dimensione dell'originale (ovviamente senza perdere in qualità), come posso procedere?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 11:07 am Oggetto: Re: Salvataggio Photoshop |
|
|
rivaetruschi ha scritto: | Mi piacerebbe ottenere immagini più o meno della stessa dimensione dell'originale (ovviamente senza perdere in qualità), come posso procedere? |
La qualità 12 di Photoshop equivale ad una compressione veramente minima.
Per avere una compressione simile a quella prodotta dalla tua reflex, puoi provare il valore 10 oppure 9.
Con questi valori non hai ancora perdite di qualità percettibili.
La modalità "linea base ottimizzata" ti dà files un po' più piccoli.
Tieni sempre conto che data la natura "lossy" della compressione Jpeg, aprire un file, salvarlo e chiuderlo, riaprirlo, risalvarlo e richiuderlo, ripetendo questo ciclo tante volte, porta ad una certa perdita della qualità dell'immagine, perché ogni volta la riapplicazione della compressione "butta via" un po' di informazioni.
Uno dei tanti motivi per cui conviene il RAW.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rivaetruschi utente

Iscritto: 28 Apr 2011 Messaggi: 180
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 2:36 pm Oggetto: Re: Salvataggio Photoshop |
|
|
AleZan ha scritto: | La qualità 12 di Photoshop equivale ad una compressione veramente minima.
Per avere una compressione simile a quella prodotta dalla tua reflex, puoi provare il valore 10 oppure 9.
Con questi valori non hai ancora perdite di qualità percettibili.
La modalità "linea base ottimizzata" ti dà files un po' più piccoli.
Tieni sempre conto che data la natura "lossy" della compressione Jpeg, aprire un file, salvarlo e chiuderlo, riaprirlo, risalvarlo e richiuderlo, ripetendo questo ciclo tante volte, porta ad una certa perdita della qualità dell'immagine, perché ogni volta la riapplicazione della compressione "butta via" un po' di informazioni.
Uno dei tanti motivi per cui conviene il RAW.
ciao |
Grazie Ale.
Riguardo al discorso che mi fai tu sulla natura "lossy" della compressione Jpeg, ne ero già a conoscienza. E anche vero però che un immagine Jpeg viene ritoccata in genere una sola volta (esagerando al massimo 2 volte), quindi in pratica la perdita di qualità dovrebbe essere (correggimi se sbaglio) trascurabile/impercettibile.
Per il resto provo a salvare con qualità 10 come da te consigliato. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 5:10 pm Oggetto: |
|
|
In effetti un paio di salvataggi non pregiudicano il risultato.
Stavo cercando subdolamente di spingerti ad iscriverti al "partito del RAW"...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|