Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 2:20 pm Oggetto: Scansione pellicola 135 |
|
|
Ai primi di ottobre potrei fare un lavoro fotografico (realizzazione di un catalogo) per conto di un cliente giratomi da un amico grafico che non ha tempo di realizzaglielo.
Desidera, secondo me inutilmente visto che le immagini avranno un lato maggiore massimo di 15-18 cm, che non lavori in digitale ma a pellicola.
Dovendo consegnare tutto impaginato in digitale avrei la necessità di effettuare tantissime scansioni delle stampe, cosa che mi porterebbe via tantissimo tempo.
Volevo sapere quanto poteva venirmi a costare far fare le scansioni ad un laboratorio, visto che l'unico che ho contattato mi ha chiesto cifre che mi renderebbero più economico l'acquisto di uno scanner per film di fascia economica. Avevo un vecchio scanner Minolta, ma purtroppo la sua dipartita è stato uno dei motivi che mi ha portato rapidamente al digitale.
Mi scoccerebbe però spendere tanti soldi per investire su una tecnologia morta come uno scanner per film 135.
Conoscete qualche laboratorio a Milano che non chieda cifre folli per fare scansioni da film?
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 10:48 pm Oggetto: Re: Scansione pellicola 135 |
|
|
pdepon ha scritto: | Ai primi di ottobre potrei fare un lavoro fotografico (realizzazione di un catalogo) per conto di un cliente giratomi da un amico grafico che non ha tempo di realizzaglielo.
Desidera, secondo me inutilmente visto che le immagini avranno un lato maggiore massimo di 15-18 cm, che non lavori in digitale ma a pellicola.
Dovendo consegnare tutto impaginato in digitale avrei la necessità di effettuare tantissime scansioni delle stampe, cosa che mi porterebbe via tantissimo tempo.
Volevo sapere quanto poteva venirmi a costare far fare le scansioni ad un laboratorio, visto che l'unico che ho contattato mi ha chiesto cifre che mi renderebbero più economico l'acquisto di uno scanner per film di fascia economica. Avevo un vecchio scanner Minolta, ma purtroppo la sua dipartita è stato uno dei motivi che mi ha portato rapidamente al digitale.
Mi scoccerebbe però spendere tanti soldi per investire su una tecnologia morta come uno scanner per film 135.
Conoscete qualche laboratorio a Milano che non chieda cifre folli per fare scansioni da film?
Ciao |
Di solito si fa scansire la diapositiva non la stampa a colori e altrettanto di solito si fan fare le scansioni delle diapositive selezionate dai clienti presso la fotolito che procederà all'uscita delle pellicole per la stampa.
Diciamo che una scansione con 20 cm di lato ti dovrebbe costare sui 4/5 euro.
Oppure prova a chiedere quanto costa la realizzazione di un kodak Photo CD, comunque per un catalogo di qualità di solito ci vogliono scansioni fatte con scanner a tamburo e torniamo ai 4-5 euro l'una.
ciao
massimo |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 11:01 pm Oggetto: |
|
|
... quindi hai comprato il digitale, reflex...? ... potresi provare a fotografare il negativo con un macro. Non viene male, se poi la stampa su carta è quella che dici.
Comunque il lavoro che ti viene richesto è ridicolo a pellicola, non ha senso oggi. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Fotografare il negativo con un macro e? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 11:09 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito il motivo dato per non volere lo scatto in digitale!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Di solito non li vogliono piccoli studi grafici collegati a piccole fotolito non in grado di convertire bene il digitale RGB in CMYK.
Domandona: catalogo di cosa???
Ultima modifica effettuata da massimo729 il Sab 10 Set, 2005 11:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Di solito non li vogliono piccoli studi grafici collegati a piccole fotolito non in grado di convertire bene il digitale RGB in CMYK. |
si, ma dice che deve consegnare il alvoro impaginato in digitale!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Hai pure ragione. se consegna l'impaginato su cd allora non vedo il problema.  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 11:38 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Fotografare il negativo con un macro e? |
Io ho provatro e non viene male se conosci i tuoi strumenti. Serve per risparmiare. Da quel che ho capito, il commissionatore non ne capisce molto... |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | massimo729 ha scritto: | Fotografare il negativo con un macro e? |
Io ho provatro e non viene male se conosci i tuoi strumenti. Serve per risparmiare. Da quel che ho capito, il commissionatore non ne capisce molto... |
A questa stregua gli conviene fare in digitale, stampare dei 13x19 di finta prova, fare finta di scansirli ed impaginare in digitale.
Occhio però alla separazione in CMYK, se non la si fa fare si risnchia di fare cacate. |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 9:33 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: |
purtroppo si, è molto arrogante e saccente, ma paga bene... Quindi è giustificato. Qualcuno deve avergli inculcato in testa che il digitale è solo un giocattolo, e non è vera fotografia.
Il catalogo è di immobili, di più non posso dirvi molto. Quindi 12-24 su digitale, o 20, 24 e 28 su pellicola.
Ho usato per anni scattando quasi sempre dia (provia 100F) e facendo scansioni prima di passare in digitale, so bene quale è la differenza di qualità.
So anche che per fare quel lavoro mi basterebbe tranquillamente uno scanner da 3000 dpi, come quello che mi è defunto due anni fa, che non restituisce molta più risoluzione di un 300D, e non penso che abbia chissà quale differenza con una 1ds che si era offerto di prestarmi chi mi ha girato il lavoro.
Stavo pensando se comprarmi uno scanner nuovo (meglio usato) per dia o se scattare in negativo, stampare, e farmi le mie belle scansioni sul vecchio scanner piano agfa.
Tra le altre cose questa mattina ho estratto dall'armadio dopo un'anno e mezzo i corpi pentax e scopro, che pa**e, che uno manco si accende. Che gioia dover lavorare con un solo corpo. A questo punto temo mi toccherà comprare (ma usati costano pochissimo) una canon a pellicola usata. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 11:24 am Oggetto: |
|
|
Foto di architettura...
in bocca al lupo.
La 1Ds rende 45000 volte meglio di uno scanner piano, per superarla dovresti usare il 6x6 e uno scanner a tamburo
ciao
massimo |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 11:30 am Oggetto: |
|
|
Atrimenti fai tutto il lavoro in Digitale e non dirglielo!!! Mica ti controlla? |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio un Canon 8400F (scanner piano) che si trova a circa 180€.
I flatbed Canon non hanno una buona fama, ma quelli dell'ultima generazione si sono riscattati e sono un' altra cosa.
Tramite adattatore incluso puoi acquisire in una sola volta 4 diaposite intelaiate o 12 in striscia (due da 6).
Io lo uso con Vuescan, e lo consiglio vivamente, ma anche il sw canon incluso da buoni risultati ed è più semplice da usare.
Recensione (non è molto approfondita ma è l'unica che si trova...): http://www.pcmag.com/article2/0,1895,1712308,00.asp _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Dom 11 Set, 2005 12:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
P.S.
Prima avevo un vecchio microtek per pellicole e posso dire che il canon, senza aspettarsi chissà cosa, è meglio. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Una ultima domanda: ma poi fanno la stampa usando le tue scansioni?
ciao
massimo |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | Atrimenti fai tutto il lavoro in Digitale e non dirglielo!!! Mica ti controlla? |
Purtroppo controllerà: in alcuni dei posti mi dovrà accompagnare lui, o mi farà accompagnare da qualcuno.
Comprare uno scanner piano peggiore dell'agfa che ho non ha senso: di migliori in vita mia ho visto solo un Umax.
La qualità non è un problema, solo che il committente non lo capisce: stamperanno a offset o laser, lato maggiore della foto variabile, comunque meno di 20 cm, quindi basta la peggior porcata per avere una qualità decente.
Solo che è convinto che il digitale sia un giocattolo.... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Tu magari (a lavoro fatto come vuoi lui) fagli vedere come può venire una pagina in digitale.. anche se sarà di certo 'sprecata' la qualità in questo caso. E digli che in futuro potrebbe avere da te (o dal tuo amico) lo stesso lavoro con uno sconto che potrai decidere tu/lui.. Magari ripensa le sue convinzioni! Se hai qualche possibilità di 'tenerti' il cliente direi che ne vale la pena, potresti far colpo! Alla fine al di là delle chiacchiere sono i fatti che contano e tu gli mostreresti appunto i fatti |
|
|
 |
|