photo4u.it

Ritratto

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucazap
nuovo utente

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 9:05 am    Oggetto: Ritratto Rispondi con citazione

Seguendo il consiglio che mi è stato dato, apro un nuovo topic con questo ritratto che ho fatto qualche giorno fà in via sperimentale dato che non faccio mai foto in bianco e nero.
Che ne dite?
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5238
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 9:30 am    Oggetto: Re: Ritratto Rispondi con citazione

lucazap ha scritto:
Seguendo il consiglio che mi è stato dato, apro un nuovo topic con questo ritratto che ho fatto qualche giorno fà in via sperimentale dato che non faccio mai foto in bianco e nero.
Che ne dite?
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5238

Che hai sbagliato forum Very Happy quello adatto era, appunto, fotografie bicromatiche Wink

Io avrei provato a non tagliare la testa in alto.
Poi ci vedo un po' di rumorosità (compressione?)
Non è proprio in b/n ma sembra un po' seppia (almeno dal mio monitor a valvole Very Happy )

Però mi piace Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lucazap
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma non sono molto pratico...
Comunque è in b/n poi penso che il rumore sia dovuto alla sensibilità impostata(800) e al ridimensionamento per metterlo on-line.
L'originale è molto meno sgranata, ne approfitto per chiedere come posso ridimensionare una foto con photoshop senza perdere la qualità?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, avresti dovuto proporre questa foto nella sezione 'Foto Bicromatiche'. Comunque non ci sono problemi, non abbiamo il cervello a compartimenti stagni... Wink

Premetto che questa tua foto mi piace parecchio. I toni soffusi sono perfettamente funzionali alla descrizione della scena. Anche la presenza della 'grana' tutto sommato non mi infastidisce anzi mi sembra che contribuisca a creare l'atmosfera.

Riguardo l'inquadratura, invece, c'e' qualche imprecisione: la testa leggermente tagliata e la coperta (?) scura che copre una parte del mento sono due elementi che si sarebbero potuti correggere in ripresa.

Sul ridimensionamento della foto, io di solito lavoro a 'pieno formato' e per ottenere la foto da mandare qui uso il comando 'salva per il web', dove posso ridimensionare, scegliere il livello di compressione e verificare la qualita' dell'immagine e il peso in kb.
Una volta fatto il tutto, puo' capitare rimanga lo stesso della grana. In questo caso puo' essere utile un software specifico di riduzione del rumore come Neat Image e/o una ripassatina con leggera maschera di contrasto in PS.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che la sgranatura valorizzi molto la fotografia.
complimenti
ciao
nikolevic

ps peccato per il taglio sulla testa e per la federa (non mi piace il disegno)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
lucazap
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il taglio non l'ho proprio considerato...
Quella cosa nera che copre il mento è la manica della giacca perchè ha la mano sotto il cuscino quindi non potevo fare niente...
Per i disegni della federa sono assolutamente d'accordo ma la fotografia è "cogliere l'attimo" e questa mia amica stava facendo un riposino...quindi...anzi sembravo un ladro per come mi muovevo per non svegliarla...
Ringrazio tutti per i consigli e sono a disposizione per riceverne altri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silenzio, non, disturbatela...

Il taglio era da considerare: anche se rubato un po' di attenzione in piu' ci voleva... anche se al buio non sei molto aiutato.

La grana e i toni scuri sono in piano accordo con la situazione.

... perche' non chiedi all'amica di posare? un ritratto non rubato puo' valorizzarla di piu' e puoi avere un po' di tempo in piu' per scegliere l'inquadratura.

Riprovaci, dopo averla convinta

Ciao
Max

Vai a fine pagina
lucazap
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ci potrei provare...
Comunque cerco sempre di cogliere la naturalezza della situazione, mi piace di più...anche se la fretta porta errori (come dimostrato nella foto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se e' la naturalezza che cerchi puoi iniziare a farle un 100 di foto, vedrai che si abituera' e sara' piu' naturale Wink
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sicuramente una bella immagine, non c'è dubbio. Raffinata, garbata e "cercata".

L'atmosfera "low key" cioè giocata su toni scuri le conferisce un'espressività intimista particolare che la caratterizza. La grana non solo non disturba ma anzi è funzionale al linguaggio espressivo.

L'unico limite onestamente è il taglio del capo della donna, che dovrebbe essere concepito eventualmente in modo più netto: i tagli "espressivi" oerati per concentrare meglio l'attenzione sul soggetto, devono essere decisi. Se si operano tagli che sembrano "sfiorare" il soggetto e asportano solo piccole parti, danno l'impressione non di un taglio espressivo voluto, ma di una disattenzione.

Comunque bravo

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucazap
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio del consiglio e come gia detto il taglio e frutto di una disattenzione...sbagliando s'impara...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: