Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ottocani nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 27
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 1:59 am Oggetto: archiviazione file |
|
|
saluti! cercavo un suggerimento su dove archiviare i file raw e tiff (o jpg) delle nostre fotografie, è meglio un hard disk esterno, sul web (quale mi suggerite) e semplicemente sul nostro pc o mac?
Ho da poco aperto l'attività di fotografo e cercavo il modo più corretto e con il rischio + basso di perdita file, per archiviare i lavori fotografici, ciao e grazieeeeee |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ottocani nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 27
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 2:02 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo: ho uno soazio web su aruba, uno spazio web illimitato, magari proteggendo le cartelle con qualche psw si potrebbe pensare di archiviare le foto nello spazio web? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Ognuno ha una sua percezione del pericolo di perdere i dati, una sua paranoia, e quindi un suo sistema...
Io ti consiglierei di tenere le immagini su un HDD esterno e di farne una copia su un altro HDD esterno.
Gli HDD esterni hanno il vantaggio di poter essere collegati solo quando servono. E quindi di non soffrire di usura continua come accade al HDD interno al tuo PC. Questo si traduce in minori probabilità di rottura.
Inoltre il secondo HDD con le copie, una volta pieno, lo puoi anche conservare "altrove" rispetto al primo. Questo ti limita il rischio in caso di "calamità", che non sono solo allagamenti e incendi, ma anche purtroppo un banale furto in appartamento da parte di ladri golosi di cose elettroniche piccole e facili da trasportare.
Una terza copia in DVD sarebbe auspicabile..
Non risparmierei sulla qualità degli HDD, dati i costi ormai abbordabili anche di quelli delle migliori marche. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente ho una WS equipaggiata con due dischi: uno archivia e l' altro lavora. Poi ho un HD esterno sempre collegato che tramite un software fa backup in tempo reale più un' altro identico con backup manuale che uso per spostarmi da un luogo di lavoro all' altro. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio pure l'uso di hard disk esterni (Ormai con 100€ trovi terabyte che per riempire devi fare vagonate di RAW).
Tra le marche pero ti consiglerei Western Digital che sono professionisti del settore e fanno hard disk esterni molto ben "Blindati".
OVvio che se arriva il terremoto o lo butti sotto un ponte ti si rompe ,pero per le casistiche standard vanno benone.
Inoltre i WD tendono ad avere servizi di sincronizzazione, ottima garanzia e soprattutto una marea di connessioni (Usb,sata Firewire).
Io attualmetne ho sul mio pc 2 hard disk :1 da guerra (CI carico i programmi le schifezze ecc....) mentre l'altro è dedicato solo alle foto e ai vari progetti proshow&co _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Ora vi spavento perbene, ma durante l'ultima migrazione mi si è fritto proprio l'HD esterno con i video...
Io ho le foto su un HD interno dedicato (il sistema operativo ha il suo HD) più un backup incrementale su HD esterno ed un ulteriore backup su DVD conservato in un locale diverso da quello dove stà il PC. _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2011 8:12 am Oggetto: |
|
|
Già che siamo in argomento... sapete consigliarmi un software di backup in italiano.
Io sono organizzato così:
- pc fisso dove lavoro il 90% delle foto
- pc portatile con gli stessi software per poter lavorare in trasferta
- disco di backup esterno, da un tera, collegato al pc fisso su cui eseguo backup incrementale
- disco di backup interno, da 500gb, nel pc fisso su cui eseguo backup incrementale
- disco di backup esterno, da 750gb che vorrei utilizzare come archivio esterno cioè: se devo lavorare una foto sul portatile, quando lo ricollego al pc fisso e facendo partire il backup, mi vada ad aggiornare anche la foto sul fisso... ci riuscirò?? mah...
Ciao, Adriano[/u] _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2011 8:20 am Oggetto: |
|
|
Mi è semrpe stato buono (in italiano e non troppo costoso) acronis true image .
Poi se cerchi di gratuito ne trovi ,ma se devo farmi i vbackup preferisco usare programmi piu completi come quello sopracitato _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2011 11:00 am Oggetto: |
|
|
Non sono un professionista ma ho rischiato di brutto di perdere foto e filmini sul mio hdd.
Ho due hdd esterni con gli stessi dati e che sincronizzo con quello interno tramite syncback e ogni tanto masterizzo dvd.
Forse sarebbe meglio anche un raid 1.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2011 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Per fare il backup incrementale non uso alcun software ma un banalissimo file batch, basato sul comando xcopy.
Molto più semplice e controllabile.
Chi si ricorda ancora del DOS, sa cosa intendo.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2011 5:51 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Per fare il backup incrementale non uso alcun software ma un banalissimo file batch, basato sul comando xcopy.
Molto più semplice e controllabile.
Chi si ricorda ancora del DOS, sa cosa intendo.
 |
da qualche anno in qua c'è anche robocopy, leggermente più veloce...
In effetti, per gli amanti delle interfacce grafiche esiste sempre il metodo Ctrl/Cmd - C e Ctrl/Cmd - V...
Qualunque sia il sistema di backup scelto, ricordatevi di tenere ben a mente le procedure di restore: se recuperare l'immagine è una PITA, è quasi come non averla...
E soprattutto, non sottovalutate l'importanza della copia cartacea! _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2011 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | da qualche anno in qua c'è anche robocopy, leggermente più veloce... |
Interessante.
Perché è più veloce? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2011 7:45 am Oggetto: |
|
|
il backup online sarebbe consigliabile, ma ti voglio vedere trasferire giga di foto magari con una semplice dsl da 4MBps
ci vorrebbe come minimo una linea fastweb a fibra
attualmente uso un hd esterno da 1TB, per il momento non ho avuto alcun problema  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|