| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
LucianoS nuovo utente
Iscritto: 16 Mgg 2011 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2011 2:47 pm Oggetto: |
|
|
poco fa ho effettuato la pulizia.....tutto bene !
grazie del consiglio...l'etanolo è stato davvero efficace ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2011 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Da non chimico chiedo un paio di cose.
Se in farmacia chiedi metanolo e ti danno metanolo mi sa che non è poi la stessa cosa o mi sbaglio?
Altra cosa ma il metanolo non è velenoso e anche un tantino corrosivo?
Terza ed ultima : eclipse è etanolo o metanolo?
Denghiù a chi mi risponderà. |
|
|
 |
LucianoS nuovo utente
Iscritto: 16 Mgg 2011 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2011 4:16 pm Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: | Da non chimico chiedo un paio di cose.
Se in farmacia chiedi metanolo e ti danno metanolo mi sa che non è poi la stessa cosa o mi sbaglio?
Altra cosa ma il metanolo non è velenoso e anche un tantino corrosivo?
Terza ed ultima : eclipse è etanolo o metanolo?
Denghiù a chi mi risponderà. |
hai letto male....io ho parlato di ETANOLO che poi sarebbe alcool etilico al 96%  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2011 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Eclipse è METANOLO 99.9%.
Il metanolo è etanolo più leggero (ha un carbonio e due idrogeni in meno).
E' molto più tossico dell' etanolo e più volatile.
Tutti e due i composti sono solventi bivalenti (sciolgono sia grassi che composti idrosolubili). Il metanolo (o alcool metilico, è la stessa cosa) in farmacia non so se te lo danno perchè non ha utilizzi pratici se escludi la sofisticazione del vino, mentre l'etanolo (o alcool etilico) lo pigli al supermercato nel reparto liquori, pulisci il sensore e con quello che avanza ci fai tre litri di nocino...  |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2011 4:59 pm Oggetto: |
|
|
| LucianoS ha scritto: | poco fa ho effettuato la pulizia.....tutto bene !
grazie del consiglio...l'etanolo è stato davvero efficace ! |
te l'ho detto
alla nikon chiedono circa un 50ino di euri per pulirti il sensore...io lo facevo per un caffè...dato che, per pulirlo, ci impiegavo circa 5 minuti...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2011 5:03 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | mentre l'etanolo (o alcool etilico) lo pigli al supermercato nel reparto liquori, pulisci il sensore e con quello che avanza ci fai tre litri di nocino...  |
eddaiiiiiiiiii...........!!!!!
tre litri no, però...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 6:26 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | Eclipse è METANOLO 99.9%.
Il metanolo è etanolo più leggero (ha un carbonio e due idrogeni in meno).
E' molto più tossico dell' etanolo e più volatile.
Tutti e due i composti sono solventi bivalenti (sciolgono sia grassi che composti idrosolubili). Il metanolo (o alcool metilico, è la stessa cosa) in farmacia non so se te lo danno perchè non ha utilizzi pratici se escludi la sofisticazione del vino, mentre l'etanolo (o alcool etilico) lo pigli al supermercato nel reparto liquori, pulisci il sensore e con quello che avanza ci fai tre litri di nocino...  |
Grazie Alberto! |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 6:58 pm Oggetto: |
|
|
| Pietro Modena ha scritto: | ..tre litri no, però...  |
... al Punto Market sotto casa l'alcool è in bottiglia da un litro, gradazione 97° circa. Tolte le 4 gocce per pulire il sensore, con quello che ti avanza ci prepari, dipende dalla ricetta, un tre litri di nocino a 32° (o un paio di litri di nocino "super"). So che molti non allungano l'alcool e tengono il beverone a 90° e passa, ma rischi di farlo somigliare al fileferru sardo... Anche così forte però il sensore non lo pulisci più... |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 8:38 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ... al Punto Market sotto casa l'alcool è in bottiglia da un litro, gradazione 97° circa. Tolte le 4 gocce per pulire il sensore, con quello che ti avanza ci prepari, dipende dalla ricetta, un tre litri di nocino a 32° (o un paio di litri di nocino "super"). So che molti non allungano l'alcool e tengono il beverone a 90° e passa, ma rischi di farlo somigliare al fileferru sardo... Anche così forte però il sensore non lo pulisci più... |
A casa mia ci faccio il limoncello e la crema di loimoncello con l'alcool.
Il nocino che cosa sarebbe invece?
Da parte mia parlo da pulitore vecchio stampo con la 300D canon e i consigli del classico riparatore canonista ho sempre usato lo sweepgrabber .
In pratica era un bastoncino che si vendeva bene anni fa e in pratica ha una gommina frontale che "appiccica" la polvere .
Funziona bene e lo puoi usare miliardi di volte perchè con un po d'acqua torna come prima .
Attualmente l'ho usato sulla nex che ,essendo una mirrorless, attira la polvere piu della 300d e devo dire che funziona bene dopo anni anche se la prima volta mi ha lascia un alone che ho subito rimosso tramite l'uso di un panno per occhiali antiriflesso . _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 10:12 pm Oggetto: |
|
|
| Pietro Modena ha scritto: | Chissa sto kit cosa comprende...  |
Meglio non saperlo!  |