Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Carlo2009 non più registrato
Iscritto: 18 Dic 2008 Messaggi: 79
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2011 4:47 pm Oggetto: FOTOGRAFARE I PESCI. |
|
|
Sono interessato ad imparare a fotografare dei pesci posizionati nelle bacinelle e ripresi esclusivamente dall'alto. Ho fatto alcune prove ma ho riscontrato forti problemi di riflessi sulla superfice dell'acqua e dei colori irreali delle squame dei pesci. Poi nel sito di un commerciante ho visto diverse foto di pesci tutte senza riflessi e con colori sufficentemente realistici (vedi foto in allegato).
Sarei lieto se esprimete un vostro parere circa la tecnica di ripresa e illuminazione che ritenete siano state impiegate in questa foto.
Grazie anticipate.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
56.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1056 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da Carlo2009 il Mer 04 Mgg, 2011 2:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2011 9:15 am Oggetto: |
|
|
A me sembra una normalissiama foto fatta col flash tenendo la macchina in verticale...
|
|
|
 |
Carlo2009 non più registrato
Iscritto: 18 Dic 2008 Messaggi: 79
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il commento Carlo, per scrupolo avevo provato a fare qualche scatto con il flash posizionato anche più distante rispetto all'obbiettivo così da inclinare maggiormente l'angolo del riflesso della sua luce sull'acqua sperando inutilmente che non apparisse quel fastidioso bagliore sull'acqua. Probabilmente occorre una fotocamera con flash subacquea così da scattare appena sotto la superfice dell'acqua però mi chiedevo se è l'unica soluzione.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Puoi mettere un esempio tuo?
Penso che il vedere o meno il riflesso dipenda anche dalla focale che stai usando. La butto lì perchè non ho idea di come hai proceduto.
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Dalla foto parrebbe che il flash utilizzato non sia proprio sulla verticale del pesce ma spostato sulla sinistra di circa trenta gradi (guarda l'ombra), un angolo di campo che consetirebbe di evitare i riflessi, quindi, un'ipotesi, flash staccato dalla fotocamera inclinato di circa 30-45° rispetto alla superficie dell'acqua per evitare i riflessi.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2011 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Macchina in verticale, quindi flash a sinistra. L'ombra in questo caso va anche in coda al pesce, quindi oltre che a sinistra è più in basso dell'obiettivo... come con una compatta
|
|
|
 |
gattobastardo nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2011 Messaggi: 6 Località: Pradalunga (BG)
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 1:37 pm Oggetto: |
|
|
....dico una castroneria o c'è l'ausilio di un filtro polarizzatore per eliminare i riflessi della superficie dell' acqua?
_________________ ....se avessi vissuto senza conoscerti, non ne sarebbe valsa la pena. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 1:11 pm Oggetto: |
|
|
gattobastardo ha scritto: | ....dico una castroneria o c'è l'ausilio di un filtro polarizzatore per eliminare i riflessi della superficie dell' acqua?  |
Non è una castroneria...
Un altro trucco è quello di usare un tubo nero intorno all'obiettivo (il flash resta fuori): il tubo entra sotto il pelo dell'acqua e la luce viene diffusa dall'acqua stessa...
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|