photo4u.it

teste QTVR

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 5:43 am    Oggetto: teste QTVR Rispondi con citazione

Esistono alternative decorose, funzionanti e economiche al sistema Manfrotto 303?

Tradotto in soldoni: qualcosa di simile a quello, ben funzionante da spendere non più di €150.00... diciamo una cinesata di qualità un po' più buona, sennò non ci si intende... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa si trova, mai usate però, e il prezzo della Nodal Ninja non scherza....

http://cgi.ebay.it/Nodal-Ninja-3-MKII-w-Rotator-R-D8-WITH-CASE-/230592196756?pt=UK_Tripods_Monopods&hash=item35b05db094

http://cgi.ebay.it/pano-head-QTVR-cabezal-panoramico-panoramaticka-hlava-/270700568618?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f0702e02a

http://www.nodalninja.com/index.html

Ma con una testa e un po' di faidate non si riesce a ad ottenere gli stessi risultati?

Magari sbaglio, ma queste teste mi sembrano costose anche perchè devono avere aggiustamenti micormetrici per adattarsi alle diverse macchine : se uno se la fa su misura della propria non riesce ad ovviare almeno in parte a questa esigenza ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presumo di sì, ma in questo frangente al livello di tempo sono un po' a corto e allora...

Di sicuro certe spese non me le posso permettere: non è che ho in vista tre lavori da €500,00 l'uno... è in forse uno da €100,00 Rolling Eyes molto forse.. Rolling Eyes

Ti ringrazio delle indicazioni, ne terrò conto, ma...

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda le Mrotator di Agnos
http://www.agnos.com/prodotti.htm?v_lingua=ENG&v_iss_web=0000000011051611553008281582&v_categ_lista=P0000-P0005
ce n'è per tutte le tasche, sono made in Italy, fatte molto bene, meglio anche delle manfrotto.

Altrimenti di molto economica e funzionale c'è la panosaurus
http://gregwired.com/pano/Pano.htm

Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Ma con una testa e un po' di faidate non si riesce a ad ottenere gli stessi risultati?

Magari sbaglio, ma queste teste mi sembrano costose anche perchè devono avere aggiustamenti micormetrici per adattarsi alle diverse macchine : se uno se la fa su misura della propria non riesce ad ovviare almeno in parte a questa esigenza ?

Col fai-da-te i risultati sono gli stessi, a patto di riuscire a costruire una testa precisa: una cosa meno banale di quanto si immagini. Inoltre una soluzione "fissa" ti impone l'utilizzo di una sola lente, visto che non è tanto la macchina, quanto l'accoppiata macchina+lente a contare (bisogna far "cadere" il fulcro sul punto nodale).

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
Col fai-da-te i risultati sono gli stessi, a patto di riuscire a costruire una testa precisa: una cosa meno banale di quanto si immagini. Inoltre una soluzione "fissa" ti impone l'utilizzo di una sola lente, visto che non è tanto la macchina, quanto l'accoppiata macchina+lente a contare (bisogna far "cadere" il fulcro sul punto nodale).

Hai ragione, io pensavo a quelle staffe a L piuttosto robuste e piene di fori che si trovano nei supermercati del bricolage, ce ne sono alcune che tengono anche me appeso...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È una soluzione, certo con una sola staffa ad L metti la macchina in verticale ma non risolvi il problema della rotazione a 360° sul punto nodale: al massimo con una semplice piastra puoi risolvere il problema su un piano solo, e la taratura la puoi effettuare otticamente se la lente è uno zoom (assumendo che agendo sullo zoom si sposti il punto nodale).

P.S. Non sembrano male queste Agnos, anche se, cito, "for working with light camera bodies and small digital compacts".

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
P.S. Non sembrano male queste Agnos, anche se, cito, "for working with light camera bodies and small digital compacts".

Io ho la MRotatorTBP (http://www.agnos.com/prodotti.htm?v_lingua=ENG&v_iss_web=0000000011051618033305878417&v_categ_lista=P0000-P0005-P0511&v_cod_art_scheda=MROTATORTBP)
L'ho usata con Nikon D2 e D300, sia con il 10.5 che con il 12.24, è molto precisa e tiene su tutto alla grande, la comprai insieme ad un'amico per dimezzare le spese, tanto facevamo entrambi immersive, ma in modo sporadico. E costa quasi la metà della manfrotto...
Ora è un paio d'anni che prende la polvere, ma in caso di necessità so di poterci contare, anche in futuro, se dovessi cambiare fotocamera, si può riposizionare tutto e avere sempre una testa efficace.

Ho avuto anche modo di provare la Panosaurus che usava un collega/amico, richiede un po più di pazienza e attenzione, ma come vedrete dal suo sito, in mani giuste sforna risultati strepitosi.
http://www.ziouga.it/

Vai a fine pagina
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Panosaurus è in materiale plastico o sbaglio? La "TBP"... beh: si vede che un bell'attrezzo e ha un aspetto (e un prezzo...) ben più robusto della "U"!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
togiga
nuovo utente

Iscritto: 23 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la panosaurus richiede un particolare trepiede o va bene uno qualunque?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la panosaurus va bene qualsiasi treppiede.
tuttavia darei un occhio alla pano-maxx che è costruita molto meglio e costa poco in relazione ad altri prodotti analoghi. Ok!

togiga
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi hai letto nel pensiero, a proposito di panomaxx..

io ho un 3piede con una vite che si innesta sulla macchina ma poi ho notato che alcuni 3piedi hanno una vite + grande... di qui il dubbio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no problem: c'è l'adattatore per qualsiasi treppiede incluso nella testa.

qui puoi leggere una mia recensione alla pano-maxx: http://naturae.altervista.org/index.php/archivio-articoli/84-pano-maxx

Buona lettura e Buon Anno! Ok!

togiga
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie e buon anno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: