photo4u.it

Posso essere un bravo fotografo se uso la K x perké?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Concordo al 100%, la scorsa settimana ho ricevuto un curriculum con K; indovinate che fine ha fatto?

Non ci credo... Surprised Surprised Surprised

Fotografalo e faccelo vedere... Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kekkomil
utente

Iscritto: 27 Apr 2011

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Concordo al 100%, la scorsa settimana ho ricevuto un curriculum con K; indovinate che fine ha fatto?

Beh, li bisognava prendere l'indirizzo del tizio per mandargli gli insulti... =P Curriculum no! Surprised

Nikon D3100 + AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (5.8x) + Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM + Sigma 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM + Sigma 70-200mm F2.8 APO EX DG OS + APO TELECONVERTER 2X DG EX SIGMA + Treppiedi Manfrotto 190DB + Testa Manfrotto #168 + Monopiede Manfrotto MM294A4

Ci sono 10 categorie di persone al mondo, quelle che conoscono il binario e quelle che non lo conoscono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmete vi invito a scrivere in italiano corretto, specie se state scrivendo qualcosa di importante; è molto più facile rintracciare una discussione con i motori di ricerca, caso mai vi dovesse servire in seguito Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Axe! ha scritto:
Ho letto velocemente la domanda ed ho capito:
"Posso essere un bravo fotografo se uso la Kx (Pentax???) perchè?"

Mah

Sicuramente non ho posto bene la domanda Smile Wink
Anche se alla fine tutti hanno capito Smile
Il post, con l'interrogativo, è nato da una osservazione che ho fatto ad un Amico del forum ke skrive kosì ( Wink ) il quale mi ha risposto di giudicare la foto, non il modo in cui scrive.
Da quella osservazione sono nate altre considerazioni, fra cui La più importante: scrivere bene , dal punto di viste lessicale e ortografico, deve far parte del bagaglio culturale del fotografo?
Ovvero, per estensione: quanto conta la cultura nella formazione del fotografo?
La lingua è in continua evoluzione; se un lettore del 600 dovesse leggere un giornale odierno lo troverebbe incomprensibile, come altrettanto difficile è per noi leggere l'italiano del 4- 500, per non parlare di quello più antico, fino a giungere al latino, una lingua comprensibile solo agli studiosi...e ai preti Wink
Quindi l'uso delle abbreviazioni sembrerebbe la naturale evoluzione della lingua, solo quella scritta; perké infatti verrebbe sempre letto e detto perché e questo non dovrebbe interferire per niente con la formazione del fotografo.
Invece purtroppo le cose non stanno così.
Tutti noi fotografi sappiamo infatti che la fotografia nasce prima che nell'apparecchio nella nostra mente, come è sempre la nostra mente che giudica una immagine, cercando in essa, oltre la forma e la tecnica, anche il contenuto.
E la nostra mente si nutre di immagini, e di stile direi, che le abbreviazioni non sono in grado di riprodurre, o se le riproducono lo fanno nella forma più immediata, ma anche più vuota, che non lascia quindi niente nella nostra mente.
Comunicare è un rapposto bilaterale: per leggere Joyce occore conosce migliaia di parole, ma alla fine tutte queste parole si trasformano in immagini nella nostra mente: più parole più completezza visiva.
Una comunicazione abbreviata alla fine finisce per limitare proprio quella vista originaria che un buon fotografo deve possedere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
Quindi l'uso delle abbreviazioni sembrerebbe la naturale evoluzione della lingua, solo quella scritta; perké infatti verrebbe sempre letto e detto perché e questo non dovrebbe interferire per niente con la formazione del fotografo.

LOL

Ad ogni modo sono dello stesso parere.
Se ognuno di noi dovesse utilizzare il proprio "codice" nello scrivere, credo che si arriverebbe a dover creare un dizionario speciale perchè non tutti conoscono quelle abbreviazioni, ma si perderebbe il gusto di leggere.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io detesto le K i X e tutte queste storpiature che conferiscono una infantilità indescrivibile a chi ne fa uso .

Inoltre ritengo che oggigiorno la potenza della parola stia venendo sempre meno e che le parole fanno sempre più fatica a descrivere sentimenti ed emozioni in modo convincente . Basti pensare all'abuso sconsiderato che si fa della parola "amore" , "amicizia" e via dicendo . Oggi si diventa amici per la pelle in quattro e quattr'otto per poi guardarsi in cagnesco dopo pochi mesi . Perdendo cosi il vero significato che si cela dietro al definire una persona come Amico .

Speriamo che si inverta la rotta .

Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:

Da quella osservazione sono nate altre considerazioni, fra cui La più importante: scrivere bene , dal punto di viste lessicale e ortografico, deve far parte del bagaglio culturale del fotografo?
Ovvero, per estensione: quanto conta la cultura nella formazione del fotografo?

Da "anziana" dico: saper scrivere bene, dal punto di viste lessicale e ortografico, deve far parte del bagaglio culturale di tutti.

L'evoluzione naturale della lingua è altra cosa, secondo me, dalle aberrazioni indotte da sms e simili.
E troppi assorbono solo questa anti-cultura del poco, veloce, e sommario: è il caso del kurrikulum inviato all'utente Rolling Eyes e degli svarioni ortografici e concettuali che si leggono nei forum, e putroppo sempre più in quelli frequentati soprattutto da giovani e giovanissimi.

Senza contare che, più in generale, lo stesso tipo di cultura approssimata e sommaria è causa del degrado sociale dei nostri giorni. Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:
Mah... Occupandomi di psicologia del linguaggio, seguo da tempo questo fenomeno. Il fatto è che il linguaggio che si usa descrive (e al tempo stesso "scrive") la mappa del mondo di chi lo usa... se il linguaggio si impoverisce, il mondo interno si impoverisce in proporzione (e di conseguenza).
E, onestamente, non trovo affatto che ci sia un "arricchimento" del linguaggio, con questa "evoluzione"... anzi. Personalmente, la chiamerei piuttosto una involuzione...
My two cents.
Ciao,
Davide

E non fu un caso che la mancanza dell'articolo determinativo in Latino fu ostacolo decisivo allo sviluppo di una vera e propria filosofia Romana...

Wink

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 6:34 pm    Oggetto: Re: Posso essere un bravo fotografo se uso la K x perké? Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
So che è consuetudine fra i giovani usare ke al posto di che e x al posto di per, e altre finezze simili.
....

"giovani" fino ad un certo punto.
Nella prima metà degli anni '70 i sistemi di messaggistica elettronica interna aziendale si pagavano con cifre intorno al dollaro a byte.
L'uso di virgole, articoli, parole intere e sintassi era non solo sconsigliato ma considerato uno spreco disdicevole al pari dell'utilizzo della fotocopiatrice per riprodurre le proprie natiche...

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un messaggio quanti caratteri può avere, 150?
Spingere più parole possibili può aver indotto il "taglio".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma, ricapitolando...

Si può essere o no bravi fotografi se si usa la k o la x? Mmmmm

Vai a fine pagina
Habrahx
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 7:07 pm    Oggetto: Re: Posso essere un bravo fotografo se uso la K x perké? Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
"giovani" fino ad un certo punto.
Nella prima metà degli anni '70 i sistemi di messaggistica elettronica interna aziendale si pagavano con cifre intorno al dollaro a byte.
L'uso di virgole, articoli, parole intere e sintassi era non solo sconsigliato ma considerato uno spreco disdicevole al pari dell'utilizzo della fotocopiatrice per riprodurre le proprie natiche...

Nella stessa epoca c'erano le stenografe, o i giornalisti che usavano, per prendere appunti, un linguaggio tutto loro, questo linguaggio però, dopo, in alcuni si trasformava in arte, e non solo della comunicazione.
Le abbreviazioni si trovano anche nelle lapidi, di qualche millennio fa, perché lo scultore costava (o correggere non era possibilie ) Wink
In questo caso non è l'abbreviazione ad essere sotto critica, ma l'uso di questa nella comunicazione finale; se uno mi scrive: perke mi dici ke la mia foto è una ciofeka? Io mi sento in qualche modo offeso (bonariamente, s'intende Smile ) non tanto per l'uso dalle k, che considero una stupida forma imitativa: tutti lo fanno e chi lo fa è giovane: lo faccio anche io e sono giovane, quanto perché chi ha messo a giudizio la foto non mi ritiene meritevole di perdere due secondi in più -che non costano due dollari- per dialogare con me, che pure ho perso del tempo per cercare di analizzare, per lui, la sua fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quanto appena scritto da Habrahx.
Ho cercato di seguirvi nella discussione che trovo incompleta.
La domanda iniziale è : Posso essere un bravo fotografo se uso la K x perké?
Ritengo che sia del tutto ininfluente e non è certo l’uso delle k o delle x a fare un bravo fotografo ma qualcos’altro.
Vorrei però sottolineare il fatto di quando si scrive un commento / risposta ad una propria foto posso scrivere come mi più mi aggrada con il pericolo di essere male interpretato mentre quando scrivo un commento ad una foto di un altro utente devo scrivere correttamente nei limiti della mia cultura ortografica e fotografica essenzialmente per una ragione di rispetto verso il destinatario del mio scritto. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pierin0
utente

Iscritto: 11 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che il linguaggio k-x lo odio, alla domanda iniziale "Posso essere un bravo fotografo se uso la K x perké?" la risposta è si perché si impara leggendo, ascoltando, provando e scambiandosi esperienze (a questo servono i forum). Può essere molto fastidiosa la lettura se fatta su scritti del tipo incriminato ma alla fine il risultato sarà lo stesso.

Comunque, se i libri di cultura generale non usano le k e le x, un motivo ci sarà... spero si continui così Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la metto così: se tu sei così di fretta che ti pesa il didietro a usare il ci-acca al posto del kappa (che in italiano non c'è), allora io sono così di fretta che la tua foto non la guardo e non ci perdo tempo a commentarla, e siamo pari... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Habrahx
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 5:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Premettendo che il linguaggio k-x lo odio, alla domanda iniziale "Posso essere un bravo fotografo se uso la K x perké?" la risposta è si perché si impara leggendo, ascoltando, provando e scambiandosi esperienze (a questo servono i forum). Può essere molto fastidiosa la lettura se fatta su scritti del tipo incriminato ma alla fine il risultato sarà lo stesso.

Comunque, se i libri di cultura generale non usano le k e le x, un motivo ci sarà... spero si continui così Smile

Sono d'accordo...ma secondo te uno che legge, ascolta, prova strade nuove e vecchie finché non trova la sua ecc, continua ad usare la k e le x?
Sarebbe interessante chiedere a Ando Gilardi che ne pensa ...forse si avrebbero delle sorprese Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo la forma della propria scrittura non ha a che fare direttamente con l' abilità in una discipila che, a sua volta, con la forma della scrittura non ha nulla a che vedere.

twinsouls ha scritto:
Il fatto è che il linguaggio che si usa descrive (e al tempo stesso "scrive") la mappa del mondo di chi lo usa... se il linguaggio si impoverisce, il mondo interno si impoverisce in proporzione (e di conseguenza).

A dir la verità trovo vero il contrario: all' impoverimento interiore corrispondono, eventualmente, manifestazioni esteriori impoverite o quanto meno inadeguate, talvolta mascherate da frasi stupide tipo "è la sostanza quel che conta" (ho detto frasi, ma purtroppo si tratta di veri e propri convincimenti). Il problema nasce quando si perde di vista l' importanza dell' opportunità, ossia la consapevolezza di quando è il caso e quando non è il caso di atteggiarsi (per dirla in generale) in un modo o in un altro. Quando qualcuno dice "sono giovane e scrivo da tale" mi verrebbe da chiedergli le coordinate per capire esattamente quale sarà il momento in cui lo potrò considerare un adulto perché non sarà più un giovane, in un mondo in cui ultraquarantenni si danno convintamente del ragazzo a vicenda e si comportano in coerenza a questo, suscitando, francamente, qualche sorriso (a voler essere proprio magnanimi ...)

twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:

A dir la verità trovo vero il contrario: all' impoverimento interiore corrispondono, eventualmente, manifestazioni esteriori impoverite o quanto meno inadeguate, talvolta mascherate da frasi stupide tipo "è la sostanza quel che conta" (ho detto frasi, ma purtroppo si tratta di veri e propri convincimenti). Il problema nasce quando si perde di vista l' importanza dell' opportunità, ossia la consapevolezza di quando è il caso e quando non è il caso di atteggiarsi (per dirla in generale) in un modo o in un altro. Quando qualcuno dice "sono giovane e scrivo da tale" mi verrebbe da chiedergli le coordinate per capire esattamente quale sarà il momento in cui lo potrò considerare un adulto perché non sarà più un giovane, in un mondo in cui ultraquarantenni si danno convintamente del ragazzo a vicenda e si comportano in coerenza a questo, suscitando, francamente, qualche sorriso (a voler essere proprio magnanimi ...)

Mario... Se rileggi il mio intervento precedente, ho detto che
Citazione:
...il linguaggio che si usa descrive (e al tempo stesso "scrive") la mappa del mondo di chi lo usa...

C'è un rapporto bidirezionale. E te lo posso garantire sulla base dell'esperienza di 20 anni di professione.
Diciamo che si tratta di un loop, che può essere "vizioso" ma anche "virtuoso". Smile
Ovvero, modificando ed arricchendo il proprio linguaggio (con tutti gli annessi e i connessi... Zippy the Pinhead, che usa sì un vocabolario forbitissimo, ma lo usa totalmente a sproposito perché non conosce il significato delle parole che usa, è un buon esempio di cosa può succedere se si incrementa semplicemente il numero dei vocaboli senza associarvi la corretta conoscenza - e rappresentazione - del significato) si può modificare ed arricchire la propria rappresentazione interna del mondo e di sé stessi.
Il discorso è, in realtà, più complesso di quanto sia possibile disquisire qui... Ma mi pare che la sintesi ci sia.

Per quel che riguarda la "domanda fondamentale"... "Si può o non si può essere un bravo fotografo anche se si usa la K x perché?", probabilmente sì, se l'uso della k riflette semplicemente la propria capacità di utilizzare anche quel tipo di linguaggio.
Ma se quello è l'unico linguaggio di cui si dispone, dubito che il proprio mondo interiore sia sufficientemente ricco, variegato e complesso per essere, o diventare, un "bravo fotografo". Smile
In fondo, anche la fotografia è una "lingua", con tanto di fonemi, sillabe, parole, sintassi, grammatica, e persino l'equivalente del "linguaggio non verbale". Anzi, è una lingua estremamente complessa, poiché incorpora una quantità di elementi comunicativi.
Se cominciamo a fare l'equivalente di "usare la K x perché", cosa accadrà alle nostre foto? Wink Very Happy

Ciao,
Davide

Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente dal tuo osservatorio puoi cogliere i due flussi; dal mio, più comune, colgo solo quello più ovvio ed evidente. Quindi la notizia è interessante Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: