Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
12|40 utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 2937 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 4:07 pm Oggetto: Pulizia sensore |
|
|
Mi è stata fatta notare la presenza di polvere sul sensore in una foto che ho postato nella sezione Paesaggio, ho quindi seguito le indicazioni di BIANCOENERO per verificare in modo più accurato lo stato di pulizia del sensore della mia 60D.
Ho fotografato il cielo a diaframma 22, ho quindi contrastato e abbassato le luci.
Dall'immagine che no ho ricavato mi sembra di capire che il sensore avrebbe bisogno di una pulizia accurata, ma non essendo esperto vorrei un consiglio sul da farsi.
Vista l'immagine allegata prodotta dal mio sensore, posso pensare di acquistare un kit di pulizia tipo liquido eclipse e le pezzoline sensor squab, oppure dovrei rivolgermi ad un centro assistenza?
Prima della foto avevo soffiato aria sul sensore con una pompetta manuale.
Grazie per l'aiuto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
33.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3314 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
I Camera Service utilizzano Eclipse...
E' certamente una operazione delicata, ma non impossibile se hai un minimo di manualità. (ne serve proprio un minimo)
Non vedo perchè, col materiale giusto, non puoi fartelo da te!
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
12|40 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 12:02 am Oggetto: |
|
|
Sono andato sul tubo a cercare notizie ed ho visto un filmato dove viene spiegato come fare a pulire il sensore con i prodotti specifici, mi fa un po' paura ma credo che tenterò l'operazione...appena troverò il coraggio.
Grazie U Papa.
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 9:03 am Oggetto: |
|
|
Stai attento quando pulirai il sensore! Se non te la senti di pulirlo, puoi sempre inviarla in assistenza che te lo puliranno per una 30ina di euro.
|
 |
12|40 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:20 am Oggetto: |
|
|
La cosa che mi fa paura non è tanto l'operazione in sè o la manualità necessaria, quanto il dubbio che quel liquido possa lasciare aloni o tracce indelebili sul sensore.
Spedire il corpo in assistenza significherebbe come minimo altri 30 euro di spedizione dato che abito ad un centinaio di km da Milano.
Pensavo di recarmi presso un negozio di fotografia per chiedere se fanno la pulizia del sensore.
|
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 3:26 pm Oggetto: |
|
|
1240... io uso il metodo "CopperHill"... se capisci l'inglese trovi tutto qui:
http://www.copperhillimages.com/index.php?pr=tutorials
Per quanto riguarda i prodotti, Camera Service (detto da un loro tecnico) utilizza Eclipse tipo standard su Canon 5D old (pare che il sensore della 5D old abbia un sensore meno delicato degli altri modelli)... ed Eclipse tipo E2 per tutti gli altri modelli con sensori un attimino più delicati.
Per la pulizia puoi usare i PecPads e la palettina di plastica... io ho visto utilizzare dal tecnico Canon un semplice cotton fioc!
Un saluto!
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
12|40 utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto sul sito Copperhillimages i suggerimenti per la pulizia del sensore, sembra una cosa fattibile anche se ci vuole molta attenzione.
Credo che farò delle prove a secco prima di usare liquidi.
Non voglio però farmi delle paranoie, ho fatto delle foto ieri con molto cielo inquadrato a F/8 e F/11 e non mi sono sembrate disastrose, solo se contrasto e scurisco il cielo c'è bisogno di clonare le macchie altrimenti non si vedono.
Vorrei chiedere ancora una cosa.
Che voi sappiate, è dannoso lasciare la polvere sul sensore per lunghi periodi ?
Ad esempio se io decidessi di pulirlo solo fra sei mesi rischierei di non poterlo più pulire per bene?
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2011 2:28 pm Oggetto: |
|
|
U Papa ha scritto: | 1240... io uso il metodo "CopperHill"... se capisci l'inglese trovi tutto qui:
http://www.copperhillimages.com/index.php?pr=tutorials
Per quanto riguarda i prodotti, Camera Service (detto da un loro tecnico) utilizza Eclipse tipo standard su Canon 5D old (pare che il sensore della 5D old abbia un sensore meno delicato degli altri modelli)... ed Eclipse tipo E2 per tutti gli altri modelli con sensori un attimino più delicati.
Per la pulizia puoi usare i PecPads e la palettina di plastica... io ho visto utilizzare dal tecnico Canon un semplice cotton fioc!
Un saluto! |
Credo che eclipse 2 non venga nemmeno più fabbricato perché inutile.
ciao
|
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2011 6:53 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Credo che eclipse 2 non venga nemmeno più fabbricato perché inutile.
ciao |
Non so se lo producono ancora... io ho comprato l'E2 qualche mese fa... che sia una vecchia boccetta? Potrebbe essere.
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
|
|
 |
12|40 utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
Stamattina mi sono fatto coraggio ed ho affrontato il mio sensore.
Con una pila ed una lente di ingrandimento ho osservato bene la superficie del sensore riuscendo a vedere bene i granelli di polvere.
Ho quindi fatto una foto a F/22 del cielo (nuvoloso), quindi ho usato un cotton fioc asciutto strofinandolo delicatamente sulla superficie del sensore.
Ho notato che spostavo i granelli di polvere verso i lati ma non li rimuovevo.
Ho quindi soffiato energicamente con una pompetta a mano ed ho poi fatto una nuova foto dalla quale ho constatato che i granelli si erano effettivamente spostati in maggior parte verso i bordi ma che, numericamente, erano pressochè invariati.
Ho quindi preso un panno di Swiffer per la polvere e l'ho avvolto attorno ad un cucchiaino da caffè sigillandolo con del nastro adesivo per contenere i pelucchi e lasciando libera solo la punta.
Ho fatto delle prove sullo schermo del telefonino facendo molta pressione per vedere se apparivano eventuali graffi.
Ho quindi pulito il sensore delicatamente me ripetutamente, riuscendo a raggiungere meglio i bordi, il cotton fioc non ci arriva.
Ho quindi preso una bomboletta di aria compressa ed ho soffiato diverse volte sul sensore ad intervalli di mezzo secondo circa.
La punta della cannuccia della bomboletta l'ho tenuta appena fuori dal corpo macchina.
Ho naturalmente fatto molte prove prima sul vetro della finestra per assicurarmi che l'aria della bomboletta fosse asciutta e pulita.
Ho quindi fatto un'altra foto del cielo ed ho verificato che la maggior parte della polvere era sparita.
Si vede ancora qualche piccolo puntino ma la situazione è molto migliorata.
Allego le foto fatte prima e dopo la pulizia, la differenza è notevole.
Volevo condividere con voi questa mia esperienza.
|
24.71 KB |
File visto o scaricato 3139 volta(e) |

|
|
23.07 KB |