|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 5:51 am Oggetto: Posso essere un bravo fotografo se uso la K x perké? |
|
|
So che è consuetudine fra i giovani usare ke al posto di che e x al posto di per, e altre finezze simili.
Questi accorgimenti non sono nè belli, né interessanti, e il piccolo guadagno di tempo che si ha nel digitare non giustifica assolutamente la storpiatura.
Chi ama la fotografia ama anche la bellezza e la bellezza richiede "educazione" virgolettato per sottolineare che educazione significa apprendimento, sviluppo delle capacità intellettuali di discernimento (comprensione) fra ciò che è armonico e ciò che non lo è, fra ciò che contiene "poesia" e fra ciò che non lo contiene, e anche fra ciò che comunica, notizie come emozioni, nel migliore dei modi.
Tutto questo per dire che se si usa la lingua italiana storpiandola come tutti -molti- fanno, probabilmente si sarà "giovani", e compresi dagli amici, ma si farà sempre più fatica a comprendere la grande Arte che richiede sempre, sia nell'attuazione che nella comprensione, il massimo rigore formale, ed è così che si trova espressa.
Il mio non è né vuole essere un attacco al modo di porsi e di scrivere dei giovani, in genere;
è soltanto un parere, un consiglio che spero di far rientrare nei "commenti e critiche sempre accetti" riguardandi la fotografia, che altro non è che una forma d'arte e che quindi contiene in sé la ricerca della bellezza sia nel contenuto che nella forma.
A mio avviso questa ricerca non si limita solo allo scattare una fotografia e ad elaborarla in post produzione, ma inizia dalla propria formazione personale che, sempre a mio avviso, non è legata ad una specifica età della vita, ma dura, se si è fortunati, per tutta l'esistenza. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 9:45 am Oggetto: |
|
|
E se fosse l'evoluzione e modernizzazione di una lingua come succede per mille altre cose. Non sarebbe la prima volta che un linguaggio viene "aggiornato", nella forma e nel contenuto, nel corso degli anni. Se succede per tutte le altre arti perché questa deve restare immobile e uguale per sempre?
Sono domande per cercare spunti riflessivi, io scrivo "bene"  |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 9:51 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | E se fosse l'evoluzione e modernizzazione di una lingua come succede per mille altre cose. Non sarebbe la prima volta che un linguaggio viene "aggiornato", nella forma e nel contenuto, nel corso degli anni. |
spero non debba passare questo modo di vedere la cosa.
le k e affini nascono con le chat e gli sms, per praticita' e per risparmio (visto che si pagano non fa male risparmiare un po' di caratteri ), anche per risparmio di tempo ovviamente.
questo e' un forum, si ha una bella tastiera e non penso sia uno sforzo enorme scrivere come si deve.
ricordo in passato anche messaggi di moderatori volti a minimizzare questa pratica.
ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:21 am Oggetto: |
|
|
robyc69 ha scritto: | Marty McFly ha scritto: | E se fosse l'evoluzione e modernizzazione di una lingua come succede per mille altre cose. Non sarebbe la prima volta che un linguaggio viene "aggiornato", nella forma e nel contenuto, nel corso degli anni. |
spero non debba passare questo modo di vedere la cosa. |
Non era un'opinione, era una domanda (ho dimenticato il punto interrogativo, errore mio, pensavo si capisse lo stesso), sono due cose differenti. |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:25 am Oggetto: |
|
|
Ho letto velocemente la domanda ed ho capito:
"Posso essere un bravo fotografo se uso la Kx (Pentax???) perchè?"
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:40 am Oggetto: |
|
|
bhà...
io penso che questo sia un forum di fotografia e non di ortografia...anche se di grafia sempre parliamo
E quindi, ricapitolando, enuncio quanto segue:
"Si dovrebbe giudicare il fotografo per come scatta, e non per come scrive"
L'italiano lo insegnano ( ?? ) a scuola, qui proviamo ad apprendere/far apprende qualcosa di diverso.
Così ho deciso, l'udienza è chiusa..
Mo c'ho da fà...devo annà a mette "1" a tutte le foto del contest  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:48 am Oggetto: |
|
|
A Plan for the Improvement of English Spelling
by Mark Twain (1835-1910)
For example, in Year 1 that useless letter "c" would be dropped to be replased either by "k" or "s", and likewise "x" would no longer be part of the alphabet. The only kase in which "c" would be retained would be the "ch" formation, which will be dealt with later. Year 2 might reform "w" spelling, so that "which" and "one" would take the same konsonant, wile Year 3 might well abolish "y" replasing it with "i" and Iear 4 might fiks the "g/j" anomali wonse and for all.
Jenerally, then, the improvement would kontinue iear bai iear with Iear 5 doing awai with useless double konsonants, and Iears 6-12 or so modifaiing vowlz and the rimeining voist and unvoist konsonants. Bai Iear 15 or sou, it wud fainali bi posibl tu meik ius ov thi ridandant letez "c", "y" and "x" -- bai now jast a memori in the maindz ov ould doderez -- tu riplais "ch", "sh", and "th" rispektivli.
Fainali, xen, aafte sam 20 iers ov orxogrefkl riform, wi wud hev a lojikl, kohirnt speling in ius xrewawt xe Ingliy-spiking werld. _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:52 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Non era un'opinione, era una domanda (ho dimenticato il punto interrogativo, errore mio, pensavo si capisse lo stesso), sono due cose differenti. |
Ok, ma non mi rivolgevo a te in particolare, quel che hai scritto come domanda e' un opinione che comunque ci si sente dire sovente.
coccone1977 non confondiamo, non si parla d'italiano. sarebbe il caso se ci si mettesse a bacchettare il prossimo per un congiuntivo sbagliato. qui il discorso e' un po' diverso.
tra l'altro perche' ci si dovrebbe mettere a spender tempo a commentare una foto a chi per risparmiare 10 secondi ti riempie la frase di K e simili
poi oh, si fa per parlare, non e' che ci sia in ballo una guerra santa.
occhio pero' che poi e' un attimo ritrovarsi un forum di codici fiscali  _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
La questione della lingua è sempre esistita e sono sempre esistite forme di neologismi espressivi...
Ciò però non toglie che essendo una lingua un insieme di convenzioni per essere compresa è necessario (e auspicabile) che tutti quelli che la usano utilizzino le stesse convenzioni... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
tra l'altro perche' ci si dovrebbe mettere a spender tempo a commentare una foto a chi per risparmiare 10 secondi ti riempie la frase di K e simili |
Perchè è proprio quella che devi commentare, l'immagine...lo dici tu stesso!
Che poi stiamo vivendo un periodo di globalizzazione...dove le k si mettono al posto delle c...dove le donne affermano di avere le "palle" e nel contempo gli uomini si truccano come loro...è una globalizzazione confusa...
mo però famme continuà a mette "1" a quelli del contest...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 11:06 am Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | La questione della lingua è sempre esistita e sono sempre esistite forme di neologismi espressivi...
Ciò però non toglie che essendo una lingua un insieme di convenzioni per essere compresa è necessario (e auspicabile) che tutti quelli che la usano utilizzino le stesse convenzioni... |
...e quindi, oramai, ci sta che nel linguaggio giovanile si usi la k come abbreviativo, non credi?Che poi, foneticamente parlando, non cambia un granchè...
listen and repeat:
granchè...granke
perchè...perke
maddechè...maddekè
plumcake...plumkake
affinchè...affinkè
chicco macheda...kikko makeda _________________
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ma questo non è un forum di ragazzini, è un forum di persone di tutte le età e il linguaggio usato deve essere comprensibile a tutti...
Altrimenti io mi metto a scrivere in russo e poi mi stupisco pure che nessuno mi risponde... _________________
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Ma questo non è un forum di ragazzini, è un forum di persone di tutte le età e il linguaggio usato deve essere comprensibile a tutti...
Altrimenti io mi metto a scrivere in russo e poi mi stupisco pure che nessuno mi risponde... |
lo dici tu stesso...di tutte le età, quindi può capitare qualche ragazzino che scriva con le k...e, a differenza del russo, non credo che sia "incomprensibile", non credi?  _________________
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Mah... Occupandomi di psicologia del linguaggio, seguo da tempo questo fenomeno. Il fatto è che il linguaggio che si usa descrive (e al tempo stesso "scrive") la mappa del mondo di chi lo usa... se il linguaggio si impoverisce, il mondo interno si impoverisce in proporzione (e di conseguenza).
E, onestamente, non trovo affatto che ci sia un "arricchimento" del linguaggio, con questa "evoluzione"... anzi. Personalmente, la chiamerei piuttosto una involuzione...
My two cents.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 1:04 pm Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: | ... se il linguaggio si impoverisce, il mondo interno si impoverisce in proporzione (e di conseguenza).
|
Eccellente!
E' quanto pensavo. Ci stavo ragionando per poter meglio esprimere il mio pensiero ma dopo la tua frase non ho molto da aggiungere  |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Axe! ha scritto: | Ho letto velocemente la domanda ed ho capito:
"Posso essere un bravo fotografo se uso la Kx (Pentax???) perchè?"
 |
PURE IO !!!  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
kekkomil utente

Iscritto: 27 Apr 2011 Messaggi: 74 Località: VA
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Devo cambiare nome utente.. Come faccio? =|
A parte gli scherzi.. Anche io odiavo le "K" al posto delle "C", alcuni miei amici però hanno cominciato a chiamarmi Kekko al posto di Checco e così è rimasto..
Le "K" non le uso quasi mai scrivendo ma molto spesso uso "K" al posto di dire "ok", "cmq" al posto di "comunque", "tnx" al posto di "grazie" (thanks) e "nn" al posto di "non".
Oltre che molto usato negli sms, questo linguaggio è usato nei giochi online per scrivere velocemente anche da tastiera.
Sui forum tendenzialmente scrivo per intero..
Ciau _________________ Francesco Milani ( Il mio sito - La mia pagina su Flickr )
Nikon D3100 + AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (5.8x) + Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM + Sigma 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM + Sigma 70-200mm F2.8 APO EX DG OS + APO TELECONVERTER 2X DG EX SIGMA + Treppiedi Manfrotto 190DB + Testa Manfrotto #168 + Monopiede Manfrotto MM294A4
Ci sono 10 categorie di persone al mondo, quelle che conoscono il binario e quelle che non lo conoscono. |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Она начинается с К. в итоге вы пишете для номера социального страхования ...
E' incredibile cosa si può fare oggi con google translate...
Credo comunque che i nomi propri godano di una libertà particolare e se uno viene chiamato kekko (come a me chiamano lukiano) questo non altera la comprensione del discorso... _________________
Ultima modifica effettuata da lamb il Mer 11 Mgg, 2011 7:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: | Il fatto è che il linguaggio che si usa descrive (e al tempo stesso "scrive") la mappa del mondo di chi lo usa... se il linguaggio si impoverisce, il mondo interno si impoverisce in proporzione (e di conseguenza).
E, onestamente, non trovo affatto che ci sia un "arricchimento" del linguaggio, con questa "evoluzione"... anzi. Personalmente, la chiamerei piuttosto una involuzione...
My two cents.
Ciao,
Davide |
Concordo al 100%, la scorsa settimana ho ricevuto un curriculum con K; indovinate che fine ha fatto? |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 2:30 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Concordo al 100%, la scorsa settimana ho ricevuto un curriculum con K; indovinate che fine ha fatto? |
l'hai incorniciato e appeso??
incredibile. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|