Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2011 5:44 pm Oggetto: CORNICI su dimensioni finite per stampa, come? |
|
|
Ciao ragazzi!
Ho cercato in lungo e in largo per trovare risposta alla mia richiesta ma non ho trovato nulla di utile.
Dunque, la domanda è chiara: ho una foto definitiva, voglio applicare una cornice per abbellirla e stamparla....però: la foto è già a dimesioni finite (esempio 20x30 cm) e non vorrei perdere alcun particolare per dare spazio alla cornice. Insomma dovrei "inserire" la cornice nella mia foto senza perdere nulla e quindi rimpicciolirla quel tanto da contenere la cornice.
Come si fa????
Premetto che ci sto uscendo pazzo!
Un saluto a tutti!!! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2011 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Con Photoshop è sufficiente creare una nuova immagine delle stesse dimensioni della foto finita, incollarci su un primo livello la foto e su di un secondo la cornice; a questo punto si dimensiona il primo livello (foto) quel tanto che basta a farlo rientrare nella cornice e per finire si uniscono i livelli. |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Filip!
Si, questa soluzione l'avevo seguita ma preferivo non perdeer neanche un singolo pixel della mia foto finita!
Così facendo andrei a perdere qualcosa con la cornice. Anche provando a creare la cornice in seguito e ridimensionando la foto originale andrei a perdere qualcosa....
Insomma, nessun metodo per NON perdere nulla?!?! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
falla incorniciare dal corniciaio, le cornici stampate fanno senso. |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 4:00 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | falla incorniciare dal corniciaio, le cornici stampate fanno senso. | ...ovviamente mi riferivo alla cornice ottenuta mediante PS! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Appunto. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 4:42 pm Oggetto: Re: CORNICI su dimensioni finite per stampa, come? |
|
|
etere ha scritto: | Ciao ragazzi!
Ho cercato in lungo e in largo per trovare risposta alla mia richiesta ma non ho trovato nulla di utile.
Dunque, la domanda è chiara: ho una foto definitiva, voglio applicare una cornice per abbellirla e stamparla....però: la foto è già a dimesioni finite (esempio 20x30 cm) e non vorrei perdere alcun particolare per dare spazio alla cornice. Insomma dovrei "inserire" la cornice nella mia foto senza perdere nulla e quindi rimpicciolirla quel tanto da contenere la cornice.
Come si fa????
Premetto che ci sto uscendo pazzo!
Un saluto a tutti!!! |
Insomma vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...
Non c'è soluzione, le possibilità sono:
- aggiungi la cornice ampliando le dimensioni della foto e ridimensioni poi il tutto alle dimensioni originali (riducendo leggermente la risoluzione della foto)
- applichi la cornice sul bordo della foto senza ridimensionare nulla (perdendo però i bordi dell'immagine)
Non ci sono altre possibilità. Perché questa fissa di non perdere o ridimensionare nemmeno un pixel della foto? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2011 10:00 am Oggetto: Re: CORNICI su dimensioni finite per stampa, come? |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | ...
Non ci sono altre possibilità. Perché questa fissa di non perdere o ridimensionare nemmeno un pixel della foto? | ...<perché sò diabolico!> !!!
Scherzi a parte, mi ci sono imbattuto per caso dopo che avevo preparato delle foto da mandare in stampa per un piccolo concorso fotografico ultra amatoriale. Dato che avevo terminato il lavoro e avevo inserito anche delle scritte direttamente sulle immagini, l'idea di perdere ulteriormente spazio proprio non mi andava giu...ecco perché speravo di riuscire a creare la cornice senza perdere neanche un pixel!!!!!!
Grazie a tutti _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 7:27 pm Oggetto: |
|
|