photo4u.it

CORNICI su dimensioni finite per stampa, come?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2011 5:44 pm    Oggetto: CORNICI su dimensioni finite per stampa, come? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi!
Ho cercato in lungo e in largo per trovare risposta alla mia richiesta ma non ho trovato nulla di utile.
Dunque, la domanda è chiara: ho una foto definitiva, voglio applicare una cornice per abbellirla e stamparla....però: la foto è già a dimesioni finite (esempio 20x30 cm) e non vorrei perdere alcun particolare per dare spazio alla cornice. Insomma dovrei "inserire" la cornice nella mia foto senza perdere nulla e quindi rimpicciolirla quel tanto da contenere la cornice.
Come si fa????

Premetto che ci sto uscendo pazzo! Surprised

Un saluto a tutti!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2011 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Photoshop è sufficiente creare una nuova immagine delle stesse dimensioni della foto finita, incollarci su un primo livello la foto e su di un secondo la cornice; a questo punto si dimensiona il primo livello (foto) quel tanto che basta a farlo rientrare nella cornice e per finire si uniscono i livelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etere
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip!
Si, questa soluzione l'avevo seguita ma preferivo non perdeer neanche un singolo pixel della mia foto finita!
Così facendo andrei a perdere qualcosa con la cornice. Anche provando a creare la cornice in seguito e ridimensionando la foto originale andrei a perdere qualcosa....
Insomma, nessun metodo per NON perdere nulla?!?!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

falla incorniciare dal corniciaio, le cornici stampate fanno senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
falla incorniciare dal corniciaio, le cornici stampate fanno senso.
...ovviamente mi riferivo alla cornice ottenuta mediante PS!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 4:42 pm    Oggetto: Re: CORNICI su dimensioni finite per stampa, come? Rispondi con citazione

etere ha scritto:
Ciao ragazzi!
Ho cercato in lungo e in largo per trovare risposta alla mia richiesta ma non ho trovato nulla di utile.
Dunque, la domanda è chiara: ho una foto definitiva, voglio applicare una cornice per abbellirla e stamparla....però: la foto è già a dimesioni finite (esempio 20x30 cm) e non vorrei perdere alcun particolare per dare spazio alla cornice. Insomma dovrei "inserire" la cornice nella mia foto senza perdere nulla e quindi rimpicciolirla quel tanto da contenere la cornice.
Come si fa????

Premetto che ci sto uscendo pazzo! Surprised

Un saluto a tutti!!!

Insomma vuoi la botte piena e la moglie ubriaca... Very Happy

Non c'è soluzione, le possibilità sono:

- aggiungi la cornice ampliando le dimensioni della foto e ridimensioni poi il tutto alle dimensioni originali (riducendo leggermente la risoluzione della foto)
- applichi la cornice sul bordo della foto senza ridimensionare nulla (perdendo però i bordi dell'immagine)

Non ci sono altre possibilità. Perché questa fissa di non perdere o ridimensionare nemmeno un pixel della foto?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etere
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 10:00 am    Oggetto: Re: CORNICI su dimensioni finite per stampa, come? Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
...
Non ci sono altre possibilità. Perché questa fissa di non perdere o ridimensionare nemmeno un pixel della foto?
...<perché sò diabolico!> !!!
Scherzi a parte, mi ci sono imbattuto per caso dopo che avevo preparato delle foto da mandare in stampa per un piccolo concorso fotografico ultra amatoriale. Dato che avevo terminato il lavoro e avevo inserito anche delle scritte direttamente sulle immagini, l'idea di perdere ulteriormente spazio proprio non mi andava giu...ecco perché speravo di riuscire a creare la cornice senza perdere neanche un pixel!!!!!!

Grazie a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vic.thor
utente

Iscritto: 01 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda QUI se ti può aiutare.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: