photo4u.it

TEST francese su 110 ottiche Nikkor (per D3/D700)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 8:51 pm    Oggetto: TEST francese su 110 ottiche Nikkor (per D3/D700) Rispondi con citazione

http://www.pictchallenge-archives.net/TESTNUM/D3_optiques.html

che ne pensate?

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che non conosco il francese!!!!! Muro
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che mentre lui passava anni chiuso in casa a fare i test, io fotografavo le città e poi fiumi, laghi, montagne, libellule, persone, folaghe, svassi e paesi lontani... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sito lo conoscevo già ma non ho mai avuto modo di leggermi con cura tutti i risultati dei test...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah !!
questo sito mi piace !!
conosco il francese e lo leggo bene....e poi......
(non che avessi bisogno di loro per intuirlo) Smile
ma....il tanto bistrattato 28 2.8 AI vs 28 2.8 AIs..... vince !!
e sulla maggioranza degli f.stop !!!
ecco........

Ok!

Vai a fine pagina
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, i test sulla sola nitidezza (se ho capito bene) secondo me dicono poco di un'ottica e lasciano un po' il tempo che trovano.

Ad esempio dal test l'85 f/1,8 AF-D risulterebbe molto più performante dell'85 f/1,4 AF-D. Ora si sapeva che l'1,8 è un bellissimo obiettivo, ed uno degli obiettivi più risolventi in assoluto in casa Nikon, ma questo non ci dice nulla sulle differenti qualità che fanno della versione f/1,4 un mostro sacro della foto di ritratto (bokeh, riproduzione cromatica, etc.).

Poi c'è un'altra cosa che trovo assurda. Vari ottimi grandangolari fissi che, per ammissione dell'autore, diventano superlativi se diaframmati un po', però vengono bocciati perchè perdono definizione agli angoli a TA?
Ma chi è che usa un grandangolo a TA per avere tutto definito da angolo ad angolo?

ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti neldot,
lo dicevo solo "per gioco" Smile ormai raramente mi fido di questi tests;
ho le ottiche e me le guardo da solo per il tipo di foto che faccio.

E' proprio di questi giorni che mi ritrovo 2 "vecchi" zoom pro:
il 35-70 2.8 ed il 17-35 2.8 che mi sono sembrati abbastanza trattati male da questi tests.
Io invece trovo che sia il 28 2.8 ai che il 50 1.4 ai , confrontati con loro alle varie aperture ed agli stessi f/stops
fanno bruttissima figura !!
Se non lo vedevo con i miei occhi non ci avrei creduto pur se alcuni, su questo forum, l'avevano già detto.
Oltre al 35-70 2.8, mi ritrovo da tempo il 35-135 3.5/4.5 di cui molti storciono il naso....
ebbene, alle stesse aperture non mi sembra di trovarci nessuna differenza
e questo zoom non viene nemmeno preso in considerazione......

.

Vai a fine pagina
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
saluti neldot,
lo dicevo solo "per gioco" Smile ormai raramente mi fido di questi tests;
ho le ottiche e me le guardo da solo per il tipo di foto che faccio.

E' proprio di questi giorni che mi ritrovo 2 "vecchi" zoom pro:
il 35-70 2.8 ed il 17-35 2.8 che mi sono sembrati abbastanza trattati male da questi tests.
Io invece trovo che sia il 28 2.8 ai che il 50 1.4 ai , confrontati con loro alle varie aperture ed agli stessi f/stops
fanno bruttissima figura !!
Se non lo vedevo con i miei occhi non ci avrei creduto pur se alcuni, su questo forum, l'avevano già detto.
Oltre al 35-70 2.8, mi ritrovo da tempo il 35-135 3.5/4.5 di cui molti storciono il naso....
ebbene, alle stesse aperture non mi sembra di trovarci nessuna differenza
e questo zoom non viene nemmeno preso in considerazione......

.

Ciao Ainokaarina,
sono perfettamente d'accordo con te su questo punto. Smile

Le ottiche migliori sono per me quelle che impariamo a conoscere e ad usare al loro meglio nella fotografia di tutti i giorni, poco conta che siano "approvate" o meno da chi si diverte a passare le giornate a fotografare i muri e le mire ottiche! Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: