photo4u.it

tamron 90 2,8 macro per ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 1:33 pm    Oggetto: tamron 90 2,8 macro per ritratti Rispondi con citazione

Ho appena letto la recensione che lens-tip fa dell'obbiettivo in oggetto e dalle loro prove risulta essere quello che infrange ogni record di risolvenza pure superiore al canon 100 2,8.
Qualcuno di voi lo usa su dx (d300s)? che resa ha con i ritratti? che qualità il boken? che precisione l'autofocus?
Mi piacerebbe un ottica fissa di quella focale e non potendomi permettere il nikon 85 1,4 avevo pensato al fratellino 1,8 ma possedendo già il 50 1,4 g non vorrei essere deluso dalle prestazioni soprattutto per quanto concerne il purple fringing ed altre AC di cui si dice che l'85 1,8 soffra parecchio.
Insomma prendere un macro per ritratti a luce ambiente vi sembra una cosa sbagliata? risulterebbe troppo contrastato? con una eccessiva chiusura delle ombre e dei passaggi tonali troppo duri?
Non parlo di ritratti con illuminazione artificiale ma diciamo un po street.
Se qualche volenteroso potesse postare un esempio di ritratti a T.A. , mi sarebbe di aiuto nella scelta.
Il prezzo è esattamente in linea con il nikon così la scelta risulta più difficile.
grazie

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Kappa,
ho avuto il Tamron per un paio d'anni nel 2006-2007 con la D200. Era ottimo. Lo vendetti ma me ne pento ancora e vorrei riprenderlo.
La risoluzione non si discute perchè è "spaventosa", ma anche le altre caratteristiche sono ottime.
Lo sfocato è morbido e le luci sfocate sono riprodotte come cerchi perfetti, vedi il mio esempio allegato.
Le aberrazioni sono molto limitate. In particolare l'aberrazione assiale che tinge di verde gli oggetti dietro il piano di fuoco e di magenta quelli davanti, è quasi assente, il che è ottimo perchè non è eliminabile ed è orrenda quando si vede.

Quanto alla questione del contrasto eccessivo, mi viene sempre da sorridere, perchè è un retaggio della foto analogica. Nel digitale il contrasto è una cosa santa perchè ti consente di "riempire" i bit di informazione. Poi lo potrai sempre ridurre con facilità. Gli obiettivi poi che chiudono le ombre ...forse sono dei vampiri?? anche qui vecchi retaggi legati a ottiche che avevano un diaframma più chiuso del nominale e quindi sottoesponevano.

Infine: risoluzione eccessiva per un ritratto: ma quando mai? certo si dovrà intervenire per ridurla in alcune zone, preservando però altre come le ciglia che creano quell'effetto Vogue così attraente. Se la risoluzione è scarsa al posto delle ciglia avrai sempre un cespuglietto informe...
(La foto allegata è stata fatta con la D200 a 400ISO che erano come ISO 25600 per una macchina nuova...)

IMHO: va' tranquillo, questa lente è una bomba.
PS. L'unico difetto è l'AF un po' lento e rumoroso, perchè non è a ultrasuoni.

Tamron 90mm-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9091 volta(e)

Tamron 90mm-3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino è "the king of obiettivi"!!!! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah!

Ce li ha tutti!!!!!!! Un applauso Un applauso Un applauso

e li recensisce...ah se li recensisce!

aberrazioni, vignettature, distorsioni e risoluzioni tremate!!!! Te sparo!

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho elementi per qualificare il tamrom, ma per il ritratto andrei su un F 2 > f1,4 un 2,8 lo scarto a priori se poi è makro se non è per fashion è un'aggravante secondo il mio punto di vista.

ciao
rob

Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà concordo con Rob, ma il mio punto è che non disponendo di cifre importanti, con pochi dané si possono ottenere risultati splendidi.
Si tratta di rompere un po' alcuni paradigmi, come per esempio che non si può usare una lente macro per il ritratto. Vero su pellicola, ma sul digitale, se si è disposti a fare un minimo di post-produzione i risultati possono essere appunto ottimi.
Ciao

@coccone...magari li avessi tutti...per esempio il 24/1.4 di Rob mi piacerebbe assai...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Kappa
io uso il Tammy e ne sono soddisfattissimo, vero.... non ha un'apertura 1,4 o 1,8 ma si difende benissimo, ottimo contrasto e sfocato
ti posto qualche scatto fatto con la D5000, ora ho da poco la D7000, appena riesco faccio qualche ritratto e ti posto le foto

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

le Mie Foto su www.nikonphotographers.it/giovannivatrella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me pare che se si cerca in rete, si trovano solo estimatori di questa lente, che ad un prezzo abbordabile può regalarti vermente una finestra sulla macro non disdegnando il ritratto.
Forse l'unica cosa di cui i possessori si lamentano, ma relativamente, e la rumorosità dell'AF.
Triste sono sempre più indeciso tra questa bella ed onesta ottica e l'85 1,8 Surprised Surprised

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perseo, quale altra foto della tua gallery è fatta con il tammy 90, forse quella della struzzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
perseo, quale altra foto della tua gallery è fatta con il tammy 90, forse quella della struzzo?

No Kappa, le foto degli animali e della Gru Coronata le ho fatte con una Fuji Finepix S100FS

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kappa stavo pensando che in alternativa c'è il Tamron 60mm f2
che è uscito da poco, ne parlano un gran bene,
ora non posso permettermelo....ultimamente ho già investito per il nuovo corpo e il 17-50....ma prox credo che me lo prenderò

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un macro e si vede, per i ritratti l'incisività può piacere o non piacere, può stare bene in alcuni tipi di ritratto e in altri meno; ma lo sfocato della prima foto di perseo è veramente brutto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima foto di Perseo è tutta sbagliata e non fa testo.
Il canale del giallo è totalmente clippato, la foto è sovraesposta e il WB è sbagliato e questo rovina anche lo sfocato. Anche la seconda non è granchè, mentre le altre due sono molto buone anche come sfocato.
Non che la mia foto sia perfetta (vedi più in alto) ma ottenere dei punti luci sfocati così regolari e circolari è segno di ottica di gran classe.
Quanto all'incisività (risoluzione) ricordiamoci sempre che si può diminuire a piacere in zone selettive, ma non si può aumentare? Se non siamo disposti o non siamo capaci di lavorare in post-produzione è meglio che ci prendiamo una compattona.

PS ripeto, io non ce l'ho più questo Tamron, quindi non sto "difendendo" una mia lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è solo una riduzione dell'incisività che rende un vetro macro uguale a un vetro da ritratti, per cui con PS si può ovviara a qualche inconveniente ma le rese rimangono differenti comunque.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
non è solo una riduzione dell'incisività che rende un vetro macro uguale a un vetro da ritratti, per cui con PS si può ovviara a qualche inconveniente ma le rese rimangono differenti comunque.

Ciao
rob

Concordo al 100%. Il discorso qui però è un po' più ampio, parliamo di flessibilità e risparmio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Solo-mercatino"]La prima foto di Perseo è tutta sbagliata e non fa testo.
Il canale del giallo è totalmente clippato....ecc ...ecc

Vero solo mercatino, le foto le ho messe velocemente solo per far capire lo sfocato, senza postproduzione, ( che non amo particolarmente)
e ottenere " dei punti luci sfocati così regolari e circolari è segno di ottica di gran classe"
come vedi nella 1° foto non c'è ne sono in quanto lo sfondo è un muro
come tutte le altre che ho postato...solo sfondi monocromatici ( fatte di giorno)
la 1° la 3° e la 4° a 200 iso a F5,6

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se riuscirò sabato farò qualche scatto mirato per questo topic....tempo permettendo
Saluti a tutti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io rimetterei in gioco l' 85 1,8 processato con il capture!
O aspetterei perchè penso sia prossima la versione afs

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: