photo4u.it

Immagini nebbiose in RAW, cosa sbaglio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 11:58 pm    Oggetto: Immagini nebbiose in RAW, cosa sbaglio? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!! Smile

Volevo sottoporvi un quesito.

Guardate queste due immagini. La prima sviluppata così come è stata scattata, da RAW a JPG. La seconda invece elaborata in CS5 cercando di correggere i colori.

A seguito di un'uscita fotografica, scattando in RAW (sempre), mi sono ritrovato con fotografie che sembrano avere una specie di nebbia semitrasparente bianca che le copre! In fase di elaborazione ho dovuto sottoesporre anche di uno stop per ottenere colori decenti, oltre ovviamente ad aumentare contrasto, saturazione, ecc ecc. Ho elaborato in CS5.

Ho utilizzato una 30d con un 135 f/2 L Canon. Queste le mie modalità di scatto:

Modalità di scatto AE priorità diaframma
TV 1/320
AV 9.0
Compensazione esp. 0
Iso 400
Focale 135
Bil. Bianco Automatico

Non avevo filtri sulla lente.

Cosa ho sbagliato? Non è possibile infatti che si ottenga una foto così "sbiadita". Queste le mie impostazioni sul corpo macchina che uso sempre, anche se non credo vadano a modificare il RAW:

Stile Foto: Neutro modificato
Nitidezza: 5
Contrasto: 0
Saturazione: +2
Tonalità: 0

Forse trattasi solamente della luce particolare che c'era in quel momento, ma mi sembra strano. Ho sbagliato qualcosa? Qualche suggerimento?

Grazie mille a chi vorrà dedicarmi del tempo!!

NonOttimizzata.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  83.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1564 volta(e)

NonOttimizzata.JPG

Ottimizzata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  156.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1564 volta(e)

Ottimizzata.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quale convertitore le hai trattate?
Se hai usato DPP di Canon, i valori impostati in macchina (compreso lo stile) sono stati utilizzati per proporti l'immagine di default, altrimenti con altri convertitori sono stati ignorati.

Una giornata con un po' di foschia, la ripresa in lontananza, una certa sovraesposizione possono darti un effetto simile.
Lo vedi anche nell'istogramma, che dovrebbe essere "compresso" e non bello steso tra i due estremi del grafico.
Non incolperei certo il tuo obiettivo che è un lama....

Sposto in Digital Imaging dove puoi avere più contributi.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!!

La conversione del primo JPEG l'ho fatta con CS5. Con DPP credo comunque di ottenere la stessa identica immagine sbiadita. Anzi ora la metto qui per fare un confronto.

NonOttimizzataConDPP.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  86.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1518 volta(e)

NonOttimizzataConDPP.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque è una foto da utilizzare per fare "pubblicità" all'uso del RAW: guarda quanti tipi diversi di verde riesci a tirar fuori....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Comunque è una foto da utilizzare per fare "pubblicità" all'uso del RAW: guarda quanti tipi diversi di verde riesci a tirar fuori....

Beh il RAW serve proprio a questo, ovvio! Smile

Le migliori foto sono sempre scattate in RAW.

Quello che mi ha messo la pulce nell'orecchio è che la persona che era con me (scattava con una Nikon) otteneva, sempre in RAW immagini che erano assolutamente molto più guardabili delle mie!

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me molto dipende dall'esposizione, probabilmente in una scena del genere avrebbe giovato scendere di almeno uno stop e avere un picture control con una risposta meno lineare di quella neutra, alle volte molto fa anche la lente. Cmq son supposizioni, la certezza la si può avere solo sul posto. Di sicuro anche con un jpeg si tiran fuori cose interessanti, a maggior ragione con un raw Wink

ottimizzata_964.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  173.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1469 volta(e)

ottimizzata_964.jpg

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Secondo me molto dipende dall'esposizione, probabilmente in una scena del genere avrebbe giovato scendere di almeno uno stop e avere un picture control con una risposta meno lineare di quella neutra, alle volte molto fa anche la lente. Cmq son supposizioni, la certezza la si può avere solo sul posto.

E siccome io c'ero sul posto e ho scattato in RAW, sfruttiamolo questo RAW!!!! Very Happy Very Happy

Ho controllato la foto e diciamo che mi sono un po' ricreduto. Ho capito che avevo scelto impostazioni non adatte alla luce presente.

Con DPP ho controllato i valori impostati al momento dello scatto, valori che vanno a influire sul risultato dell'immagine RAW prodotta inizialmente.

Eccoli:

Stile Foto: Neutro modificato
Contrasto: -1

In particolare il contrasto era a -1 e non a 0 come credevo inizialmente. Si vede che non mi sono reso conto di aver aumentato il contrasto di una tacca.

Ho provato a modificare le impostazioni così come segue, tutte cose che potevo fare mentre scattavo:

b]Stile Foto:[/b] Panorama
Contrasto: +1

Aggiungendo una sottoesposizione di 1 STOP e un bilanciamento del bianco in "nuvoloso".

Ecco il risultato. Non è perfetto ma si avvicina molto di più alla realtà.

ConImpostazioniDaCorpoMacchinaCorrette.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  99.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1456 volta(e)

ConImpostazioniDaCorpoMacchinaCorrette.JPG

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: