photo4u.it

tasto AE-L/AF-L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 1:27 pm    Oggetto: tasto AE-L/AF-L Rispondi con citazione

voi come lo usate?
da com'è impostato blocca sia esposizione che maf,lo tenete in questa configurazione o diversa?
cioè se mi serve bloccare la maf per poi ricomporre e scattare o viceversa se devo esporre su un punto luminoso per poi ricomporre e compensare,i due comandi non vanno in contrasto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei in manuale no. Quando hai trovato l'esposizione corretta su un punto che ti interessa, puoi ricomporre quanto vuoi che la combinazione tempo/diaframma non cambia e quindi l'esposizione rimane sempre la stessa; la messa a fuoco rimane invece in auto e quindi puoi mettere a fuoco quello che vuoi senza interferire con l'esposizione.

Può essere che sia più comodo usare AE-L o AF-L ma per quel che mi riguarda, forse per pigrizia, non ho mai provato ad usarli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma mi blocca anche AF e quindi mi trovo giusta esposizione ma non a fuoco (sia in modalità M che A) per questo ho dei dubbi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:
ok ma mi blocca anche AF e quindi mi trovo giusta esposizione ma non a fuoco (sia in modalità M che A) per questo ho dei dubbi

Puo essere impostato (da menù) in modo che blocchi solo l'esposizione oppure solo la messa a fuoco oppure tutte e due. Con la D80 era cosi ed anche con la D300s, con le entry level non saprei...

Io la messa a fuoco la blocco tenendo premuto il pulsante di scatto mentre uso (raramente) il tasto AE-L se voglio bloccare solo l'esposizione.
Può essere comodo se utilizzi la misurazione ponderata centrale o spot.

Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si può impostare anche sulla mia
concordo sul fatto che possa essere utile per l'esposizione in spot,per bloccare e ricomporre
l'unica utilità che ci vedo è se abbiamo un soggetto in primo piano decentrato da mettere a fuoco (se usiamo il centro per mettere a fuoco,usando gli altri punti non servirebbe più)
almeno mi son fatto questa idea,correggetemi se sbaglio
la mia è oiù una curiosità per sapere come e se lo usate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Impostato per bloccare la sola esposizione, lo uso per le panoramiche, scegliendo l'inquadratura che più adatta in quanto ad esposizione e premendo il pulsante, dunque scattando tutta la serie di foto.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: