photo4u.it

Flash off camera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ManuEsc
utente

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 10:39 am    Oggetto: Flash off camera Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Urge consulenza e consiglio.
Ho da poco notato una cosa che fin'ora ignoravo: l'uso del flash off camera. Visti i benefici effetti nella gestione della luce, mi sto documentando sull'argomento (chi ha link eventuali da consigliare, sono ben graditi) e sto pensando di prendere un flash che fino ad oggi rifiutavo.
Tuttavia vorrei evitare di partire monco e vorrei prendere dell'attrezzatura che possa comunicare anche escludendo il lampo del flash on camera.
Dopo aver visto il prezzo del comando a distanza canon mi stavo chiedendo se esistono delle componenti che fanno un lavoro simile ma che abbiano prezzi inferiori!
Anche perchè non essendo professionista, diciamo volevo cominciare a giocare con la luce dei flash off camera.
E qui lascio spazio a voi.
Grazie a chiunque mi dica la sua!
Emanuele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.flickr.com/groups/strobist-ita/
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ManuEsc
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie alezan, lo canoscevo già e, devo dire, molto interessante!
per l'attrezzatura invece hai qualche consiglio pratico ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ManuEsc
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio nessuno scatta coi flash off camera???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato con un "Cerca"?
Ci sono un sacco di thread sul tema

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ManuEsc
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sto cercando un pò in rete..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ManuEsc
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esempio ho visto un flash molto economico (il yongnuo YN-560, cinese) e alcuni ne parlano bene: dunque mi chiedo: Possibile così tanta differenza di prezzo dal canon? Ovviamente saranno diverse le prestazioni, ma per iniziare potrebbe andare bene?
come comando trigger ho visto questo invece: RF-602.
Pareri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierin0
utente

Iscritto: 11 Ott 2010

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è posto migliore per i tuoi dubbi o domande o altro che il link che ti ha scritto AleZAN http://www.flickr.com/groups/strobist-ita/ ... è una miniera di informazioni, oppure il padre di quel link è http://www.flickr.com/groups/strobist/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ManuEsc
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si grazie, mille. No avevo visto la sezione delle domande e risposte, mi ero limitato solo a illuminazione 1 e 2. grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frangì
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riprendo questo topic perché ho un problema simile:
vorrei passare dalla Canon 50D (che ha il flash pop-up) alla 5D (che non lo ha); così facendo non potrò più attivare il flash in remoto tramite la fotocellula sensibile ai lampi del pop-up. Mi servirebbe un trigger suppongo, ma i prezzi sono scoraggianti, quelli economici fanno schifo; sostanzialmente mi serve un trasmettitore di impulso via radio dalla fotocamera al flash. peraltro di questo tipo di accessori sono a digiuno, non so quale scegliere, qualcuno sa aiutarmi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frangì
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno che ad es. potrebbe fare al caso mio potrebbe essere questo... ma ne servirebbero due, giusto?? uno cioè per la fotocamera e l'altro per il flash...?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neozzino
utente

Iscritto: 30 Mgg 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a intervenire in questo topic visto che tengo anche corsi di illuminazione con flash portatili. Spero di poter dare una mano Smile

Parlando di comandi radio trigger per i flash il mercato oggi ha un discreto numero di alternative perchè i sistemi di illuminazione vanno di moda anche tra i fotoamatori e quindi i produttori sfornano soluzioni di prezzi e qualità differenti.

I radiocomandi cinesi costano molto poco e ce ne sono di varie aziende come ad esempio i CACTUS (ora giunti alla versione v5 un po' migliorati rispetto al passato) oppure quelli della YONGNUO (azienda che fa anche dei flash manuali molto carini e adattissimi per l'illuminazione off camera).
Gli Atlas della Phottix sono qualitativamente superiori e si avvicinano come concetto ai divini (e costosissimi) Pocket Wizard, usati dai prfessionisti di tutto il mondo (almeno da quelli che se li possono permettere ^_^).

Se hai le 200 euro necessarie prenditi pure due ATLAS, non li ho provati di persona, ma dicono che funzionino molto bene.
Altrimenti cerca i CACTUS o altri cinesoni che possono costare sulle 40 euro la coppia (quindi un quarto degli ATLAS, ma sii pronto ad un po' di affidabilità in meno.

Ovviamente, ma lo saprai già, tutti questi trasmettitori lavorano come un cavo SYNCROX ovvero trasmettono esclusicamente il segnale di attivazione e non portano con se alcuna informazione sulla esposizione per sfruttare i sistemi ETTL di Canon.

Se hai altr domande chiedi pure. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neozzino
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ManuEsc ha scritto:
Ad esempio ho visto un flash molto economico (il yongnuo YN-560, cinese) e alcuni ne parlano bene: dunque mi chiedo: Possibile così tanta differenza di prezzo dal canon? Ovviamente saranno diverse le prestazioni, ma per iniziare potrebbe andare bene?
come comando trigger ho visto questo invece: RF-602.
Pareri?

Riguardo allo YONGNUO 560 ti posso dire che ne ho 3 e li uso spesso per i miei shooting in location con modelle.

La differenza di prezzo (oltre alla provenienza cinese) è dovuta al fatto che sono flash completamente manuali e non trasmettono alcuna informazione ETTL.

Siccome alcuni amici di un altro forum mi chiedevano lumi ho realizzato da poco un rozzissimo video per spiegare un po' come funziona il flash YONGNUO in questione. Se può essere utile a qualcuno e quindi l'ho postato ora qui sul forum in questo post :
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4176078
In sintesi possono andare bene non solo per cominciare, io li uso intensamente al posto di flash dedicati + costosi (tanto lavoro sempre in manuale). Quindi la risposta è possono andare strabene se lavori con il flash in manuale, se vuoi automatismi ETTL devi stare sulle costose unità dedicate.

Per quanto concerne il trigger RF di cui parli non te lo posso recensire io perchè non lo conosco, ma puoi trovare una recensione in inglese qui : http://www.insidetheviewfinder.com/yongnuo-rf-602-wireless-remote-review/

Salutoni !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frangì
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neozzino grazie per l'intervento...
io francamente essendo passati 13 giorni dal mio post, proprio ieri ho ordinato da Hong Kong dei trigger: 1 trasm e 2 ricev, suggeriti da un amico fotoamatore; lui dice che in beffa al loro costo (21€) vanno benissimo, nn perdono un colpo... ovviamente trasmettono solo l'impulso e non le info ttl, ma tanto io quando lo uso slave lo imposto sempre manuale, quindi no problem... poi per quel poco che li uso va bene così. attendo il loro arrivo per un giudizio e relativo commento... per notizia si tratta di questi http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330416587250&ssPageName=ADME:L:OU:IT:1123#ht_3544wt_905

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neozzino
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai facci sapere, purtroppo non ero sul forum ultimamente se no ti rispondevo subito Smile

Comunque credo che funzioneranno anche i tuoi. Ci dirai Smile
A presto !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: