photo4u.it

NIKKOR AF 80-400/4,5-5,6 D VR ED vs SIGMA 80-400/4,5-5,6 EX

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Blueangel
operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 7:29 pm    Oggetto: NIKKOR AF 80-400/4,5-5,6 D VR ED vs SIGMA 80-400/4,5-5,6 EX Rispondi con citazione

Tra i due obiettivi sopra citati, quale scegliereste?
Il Sigma costa circa 500€ in meno del nikon!
Qualcuno può dare un parere riguardo ad almeno uno dei due?
Grazie...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il sigma, ma con attacco canon, da circa 6 settimane.
Ho potuto fare pochi scatti (la stagione calcistica è appena iniziata...) ma la qualità mi sembra molto buona. Ci ho fatto foto ad un matrimonio in esterno e la nitidezza mi è piaciuta, anche a tutta apertura, accompagnata da un gradevole sfocato. In azione ho potuto fare pochissimi scatti, ma son rimasto soddisfatto anche di quelli. Aspetto la settimana prossima per metterlo alla prova in campo (ritorno di coppa italia di serie D) e vedere come va. La messa a fuoco non è rapidissima se devi fare avanti e indietro lungo tutto il range alla ricerca del contrasto, ma se il fuoco è in zona fa in fretta a bloccare il fuoco nella posizione giusta.

Non so se ti possa essere utile la mia opinione, visto che l'ho su una 10D, ma dovevo scegliere tra il canon 100-400 L (1550 euro) e il sigma 80-400 (1100 euro da 9cento.it) e visti i lusinghieri commenti su quest'ottica in giro per la rete e soprattutto su www.fredmiranda.com ho fatto la scelta, risprmiando circa 500 euro, che non fa mai male...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Blueangel
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco...
Infatti, il nikon costa 500€ in più e non so se dipende dal fatto che sia migliore del sigma oppure per il semplice fatto che si chiama "nikon"?!

Cmq, quello che a me serve è soprattutto la possibilità di poter eliminare il mosso che si potrebbe verificare negli scatti a mano libera.
Lavorerei sicuramente a focali ravvicinate, per non perdere troppo tempo nella messa a fuoco.(come già faccio col sigma 70-300)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la possibilità di provare intensamente il Sigma per un mesetto durante un lavoro. L'ho trovato davvero ottimo e non esito a consiglirtelo.

Non ho mai provato il Nikon, ma dubito che sia così superiore da giustificare 500€ in più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Blueangel
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Spinellino! Ok!
Vai a fine pagina
ser
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sul sito sigma non dice che lo stabilizzatore dell'80 400 sigma funziona solo su nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 3:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la versione canon e la stabilizzazione funziona eccome, forse quella nota rigurarda solo quelle camere della Nikon, per le altre marche non c'è alcun problema e la stabilizzazione funziona regolarmente.
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 7:06 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

io il sigma non l'ho mai provato, ma in studio abbiamo il nikon non ci siamo trovati gran che' bene!!!
personalmente per gli scatti sportivi uso canon quindi non l'ho mai usato per lavorare..... l'ho solo provato per qualche scatto fuori dallo studio.....
anche la mia impressione non e' stata positiva!! ( rafforzata dai colleghi che lo hanno usato per lo sport ).

se vuoi in questi gg, vedo di farci qualche foto e ti posto qualche crop!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siccome l'argomento interessa anche me, ho letto qualche considerazione...

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=20604&hl=corredo

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=20710&hl=80-400

http://www.pbase.com/cameras/sigma/80-400_45-56_ex_os_apo

http://www.pbase.com/cameras/nikon/80-400_45_afd_vr

spero possano esserti utili

ciao Giuseppe

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ser
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE MILLE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 6:33 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

di nulla....
andreazinno
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho il Sigma da qualche mese e l'ho usato parecchio durante l'estate. L'ho preso perchè ho trovato una buona occasione (usato con 2 mesi di vita) è, soprattutto, perchè dalle recensioni del Nikon e de Sigma trovate in giro non mi è sembrato che gli euro in più ed il marchio valessero giustificassero l'acquisto del Nikon.

Ho postato alcuni commenti quì: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=21160.

In breve: ottima definizione e saturazione, soprattutto alle focali lunghe; stabilizzatore utile (ma da usarsi in modo intelligente). Per contro, pesa come un carroarmato (ma da un'impressione di solidità fuori dal comune).

A presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreazinno ha scritto:
Ciao, io ho il Sigma da qualche mese e l'ho usato parecchio durante l'estate. L'ho preso perchè ho trovato una buona occasione (usato con 2 mesi di vita) è, soprattutto, perchè dalle recensioni del Nikon e de Sigma trovate in giro non mi è sembrato che gli euro in più ed il marchio valessero giustificassero l'acquisto del Nikon.

Ho postato alcuni commenti quì: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=21160.

In breve: ottima definizione e saturazione, soprattutto alle focali lunghe; stabilizzatore utile (ma da usarsi in modo intelligente). Per contro, pesa come un carroarmato (ma da un'impressione di solidità fuori dal comune).

A presto.

una curiostà: il sigma pur non essedo hsm, è fmt?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: