Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaos utente
Iscritto: 29 Dic 2010 Messaggi: 240
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 11:35 am Oggetto: Domande su Nikon P7000 |
|
|
Ciao a tutti
menomale che esistono siti come questo dove molti esperti possono aiutare quelli come me che capiscono poco e niente di fotografia!!!
Io ho iniziato a giocare con le macchine fotografiche da poco più di un annetto. A settembre ho comprato una Panasonic TZ8 con la quale ho iniziato ad imparare cosa sono le priorità di apertura, dei tempi, il bracketing ecc ecc
Ora sento l'esigenza di avere qualche funzione in più (stile Reflex) senza passare ad una Reflex perchè ho la macchina fotografica sempre con me e mi piace fare un po' tutti i tipi di foto (dalla macro al tele) senza dovermi portare obbiettivi diversi.
La scelta tende sulla Nikon P7000 con riserva della Canon G12
Pensavo di prendere la P7000 perchè ha uno zoom più potente e io uso parecchio lo zoom (nella TZ8 arriva fino a 12x e mi ci diverto molto già mi dispiace calare a 7x).
Ho qualche domanda non so se potete aiutarmi ...
1) mi piacerebbe avere la messa a fuoco manuale e non ho capito se la P7000 ce l'ha e come funzionerebbe (questa è una delle cose che mi interessa di più)
2) secondo voi la qualità dell'immagine confrontata alla TZ8 è molto marcata?
3) ho letto che l' AF è un po' lento ... è vero? rischio che sia più lento della TZ8?
4) spesso per fare foto non disturbate (tipo in notturne o interni) sono costretto ad usare tempi di chiusura lenti con la TZ8 ... risolverò un po' questo problema con la P7000?
5) il mirino ha qualche dato interno? o è solo vetro?
poi una domanda che potrebbe farmi decidere di aspettare ...
6) secondo voi c'è in cantiere una macchina fotografica successiva alla P7000 in quanto a caratteristiche e compattezza in tempi brevi?
perchè se compro questa e poi fra 4 mesi esce la stessa macchina fotografica migliorata un po' mi dispiacerebbe :\
7) la Canon G12 ha meno zoom e per come uso io la macchina fotografica è una pecca ... ma che vantaggi ha rispetto alla P7000?
8) quali sono i limiti della P7000 confronto alle altre bridge compatte? ho letto dei file RAW lenti ma non avendo mai usato i RAW non capisco come può limitare l'utilizzo della macchina fotografica.
9) ho letto che si possono montare volendo degli obbiettivi aggiuntivi (potrebbe interessarmi sempre per la questione dello zoom) ma non ho trovato in rete quali sono e quanto costano
Grazie a tutti
spero di avere le idee un po' più chiare e di cambiare presto macchina fotografica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 12:05 pm Oggetto: |
|
|
nemmeno 10 domande, solo 9... più dei messagi che hai scritto in questo forum in 4 mesi
Spero che la comunità ti possa piacere di più ccon il cambio della fotocamera
Ti darò giusto qualche cenno...
1) la p7000 ha la messa a fuoco manuale ma elettronica, non giri una ghiera ma muovi un cursore. Metti a fuoco con un dettaglio del display ingrandito.
2) la qualità è decisamente superiore
3) per me non è così lento, alla pari di altre
4) la p7000 è più luminosa della TZ8 ed il sensore è meno rumoroso, il tuo problema migliorerà
5) è solo vetro, si modifica zoommando e mostra un led verde di conferma messa a fuoco
6) non mi risulta, la P7000 credo durerà per un po'...
7) passo... non ne ho esperienza
8) nessun limite sul piano della fotografia, anzi... unico limite forse le dimensioni più generose della p7000
9) lascia perdere gli aggiuntivi ottici; al costo della p7000 puoi prendere una reflex con tutti gli "aggiuntivi" che vuoi  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto credo di aver compreso siano le tue esigenze/desideri con la p7000 avresti fra le compatte evolute quella che meglio le/li assolve .
In meglio e cercando di mantenere una certa compattezza potresti battere la strada delle evil-camera , ma con costi nettamente piu' elevati .
solo lo zoom con tanta estensione ti costerebbe intorno ai 500 euro da aggiungere al costo del corpo macchina . _________________ Massimo |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Kaos, io sono nikonista convinto e vorrei poter consigliare la P7000.
Purtroppo pero', rispetto a Nikon ho dovuto sempre constatare la superiorita' della qualita' d'immagine Canon nel settore delle compatte.
Le compatte della Nikon scattano belle immagini, per carita', ma alle foto che vedo in giro manca sempre qualcosa rispetto a Canon. O sono piu' rumorose o i rossi sono arancioni, qualche volta sono un po' piu' tonte. Se vuoi un'idea di quanto dico guarda qui:
http://www.dpreview.com/reviews/q42010highendcompactgroup/page12.asp
Scusami se non rispondo in dettaglio a tutte le tue domande, ma a mio parere la domanda numero 7 vede a favore della G12 (ma basta anche la S95) proprio questo primario aspetto.
Paolo _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
kaos utente
Iscritto: 29 Dic 2010 Messaggi: 240
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 8:03 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | nemmeno 10 domande, solo 9... più dei messagi che hai scritto in questo forum in 4 mesi
Spero che la comunità ti possa piacere di più ccon il cambio della fotocamera |
la comunità mi piace la seguo solo non ho nulla da scrivere data la mia competenza
grazie a tutti per le risposte mi sto facendo un'idea anche se alcuni di quei punti non mi sono ancora chiari
quello della messa a fuoco lenta vorrei capirlo bene ... un amico con una vecchia coolpix mi ha detto di stare molto attento perchè la sua ha quel problema e la rende quasi inutilizzabile
vorrei capire bene anche quanto mi limiterebbe la lentezza del fare il raw
:\ insomma non vorrei ricambiarla dopo poco ma prendere una bella macchinetta da tenermi un bel po' |
|
|
 |
|