Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chandler utente
Iscritto: 27 Nov 2007 Messaggi: 100 Località: lombardia
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 9:45 pm Oggetto: still life che riflette |
|
|
buongiorno a tutti,
dopo una breve ricerca che non mi ha dato frutti (io e il web due mondi sconosciuti), vi chiedo delle info e il vostro suggerimento. Devo fare una foto ad un flaconcino con tappo e fondo di metallo riflettente (simil specchio). Ho a disposizione reflex, cubelite e 3 punti luce diffusi.
problema: evitare riflessi sul metallo a specchio
mia soluzione: un pannello posteriore al flacone (color grigio) che avvolge l'oggetto e un pannello bianco frontale con buco per inserire obiettivo
risultato. nessunriflesso sul "tetto" del flacone ma grosse problematiche sul frontale dove si vedon riflessi gli anngoli dul cubebox...mentre l'obiettivo della reflex lo elimino in postproduzione.
voi come mi consigliate di allestire il set per evitare questi riflessi?
grazie a tutti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 11:13 pm Oggetto: |
|
|
posta una fotografia dell'oggetto, non importa di come sia fatta, solo per darti consigli adeguati...
_________________ gb |
|
|
 |
chandler utente
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
grazie signor maio lo contatto subito e nello stesso tempo ho piacere nel leggere le vostre soluzioni.
allego una immagine indicativa che però rispecchia in pieno il mio angolo di visuale/inquadratura e la situazione del "tappo" del prodotto.
nella immagine che state vedendo sono riflesso io e il lampadario. immaginate di vedere riflessi i 3 bank (sx ,dx , superiore) e gli spigoli anteriore del cube che non riesco a coprire perfettamente (sono gli spigoli del lato aperto dove io fotografo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
116.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1794 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
49.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1794 volta(e) |

|
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Utilizzo dell'immagine e tipo dei punti luce?
PS: bottiglia vuota?
|
|
|
 |
chandler utente
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:20 am Oggetto: |
|
|
flacone plastica e tappo a specchio (come il tappo della mia foto).
immagine per fare un mio book personale, il piacere di migliorare.
i 3 punti luce sono gewis 500 con softbox attaccato. il posizionamento dei pti luce è come quello dell'immagine.
il fondo curvo azzurrino è un mio tentativo con cartoncino grigio/metallo di celare riflessi.
Ultima modifica effettuata da chandler il Gio 17 Feb, 2011 6:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
chandler utente
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:20 am Oggetto: |
|
|
ho fatto diversi tentativi a vuoto.
|
|
|
 |
chandler utente
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 6:52 pm Oggetto: |
|
|
giorgio? massimo? avete qualche idea? io sto provando ma non trovo la soluzione per lo scatto definitivo!
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 7:10 pm Oggetto: |
|
|
chandler ha scritto: | giorgio? massimo? avete qualche idea? io sto provando ma non trovo la soluzione per lo scatto definitivo! |
Il problema non sono le idee, è che se parti da zero è difficile.
Il mio studio è diviso in due parti: una grande bianca dove faccio gran parte del lavoro ed una stanza di una trentina di mq completamente dipinta di grigio scurissimo dove faccio lo still life.
Allora consiglio che alle tue spalle ci sia il colore nero, e che tu mascheri te stesso e la fotocamera dietro ad un cartoncino/polistirolo nero.
Non conosco l'illuminazione che hai ma temo siano le alogenone che io non uso mai.
Inizia a lavorare col nero alle spalle e nessuna luce parassita, solo le lampade che ti serviranno.
Sappimi dire.
|
|
|
 |
efrem utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 71
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 8:37 am Oggetto: |
|
|
prova appoggiando sulla superficie del cubelight delle sagome in cartoncino in modo che facciano 'ombra' al tappo. in questo modo dovresti togliere il riflesso dei softbox. per lo meno Dean Collins faceva una cosa simile per toglere i riflessi dai quadranti degli orologi
_________________ ho acquistato da oxipus, Ferdinand, PiE81, Solo-mercatino, Penkile, emiland, mirko7532 e zandor |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
Il punto non è eliminare i riflessi (impossibile) ......ma renderli grandi, uniformi e funzionali ad esaltare i volumi e le forme di cio' che stai fotografando.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
efrem utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 71
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 3:54 pm Oggetto: |
|
|
avevo capito che tu volessi eliminare il riflesso delle fonti luminose (i bolli bianchi )
premetto di non averlo mai provato personalmente, ma proverei allora a scattare fuori dalla cubelight, in questo modo si rifletteranno solo le superfici da cui viene emessa la luce che avranno forma e dimensione relativa desiderata in funzione del tipo di diffusore utilizzato e della distanza dal soggetto (lavorando in un ambiente a scarsa luce ambientale, con pareti sufficientemente scure o distanti dal oggetto riflettente o comunque non illuminate a sufficienza da essere visibili nella porzione a 'specchio').
come fonti luce utilizzerei striplight o bank.
probabilmente è inutile puntualizzarlo, ma dal punto di vista della qualità della luce striplight e bank differiscono da stripbox e softbox, da quanto mi hanno spiegato dovrebbero possedere una 'uniformità di emissione luminosa' maggiore su tutta la loro superficie dal momento che prevedono già almeno un rimbalzo della luce al loro interno prima di spararla fuori.
il fotografo e la macchina foto dovrebbero essere nascosti da un pannello nero che mostri solo la lente frontale verso l'oggetto da fotografare. usare una lente lunga aiuterebbe a minimizzare la dimensione del riflesso della lente frontale (a parita di rapporto di riproduzione).
è però vero che se fotografo e lente frontale non vengono colpiti da riflessi partiti dallìoggetti illuminato, allora rimarranno comunque allo scuro, quindi non si vedranno nelle superfici 'a specchio'.
fammi sapere se sto delirando o se la digestione del pranzo pasquale ha lasciato ancora un po' di sangue a disposizione del cervello
_________________ ho acquistato da oxipus, Ferdinand, PiE81, Solo-mercatino, Penkile, emiland, mirko7532 e zandor |
|
|
 |
|