|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Angelo Dau utente

Iscritto: 20 Apr 2011 Messaggi: 127
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 6:32 am Oggetto: Memories |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Nikon D300, Nikkor 18-70, Nikkor 50mm F1.8, Nikkor 55-200, Nikkor 18-105, Nikon SB900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 8:59 am Oggetto: |
|
|
Mi piace molto, anche se un filo di nitidezza in più sugli occhi forse non guasterebbe (anche perchè l'orecchio invece mi sembra perfettamente nitido).
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
Angelo Dau utente

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 9:16 am Oggetto: |
|
|
bello ricevere commenti costruttivi, in effetti quel velo malinconico sugli occhi può non piacere... nello scatto ho messo a fuoco sull'occhio vicino ed ho usato una apertura stretta ( 8 ), e l'orecchio si è trovato sul piano focale, dici che disturba e dovrei intervenire o il dettaglio dell'orecchino ci può stare?
_________________ Nikon D300, Nikkor 18-70, Nikkor 50mm F1.8, Nikkor 55-200, Nikkor 18-105, Nikon SB900 |
|
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 9:20 am Oggetto: |
|
|
Angelo Dau ha scritto: | bello ricevere commenti costruttivi, in effetti quel velo malinconico sugli occhi può non piacere... nello scatto ho messo a fuoco sull'occhio vicino ed ho usato una apertura stretta ( 8 ), e l'orecchio si è trovato sul piano focale, dici che disturba e dovrei intervenire o il dettaglio dell'orecchino ci può stare? |
Non interverrei in pp, ma aspetterei un commento da qualcuno più bravo ed esperto .
Ciao
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 3:34 pm Oggetto: |
|
|
premetto che non sono un esperto, ma a me piace così, mi piace l'espressione del soggetto, il taglio, la morbidezza e la delicatezza dei colori
ciao
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Taglio stretto e raccolto, ...per questo ritratto dalla forte vena evocativa.
Qui ...la chiave di volta è la leggera inquadratura dal basso combinata alla ripresa stretta che ci avvicina al soggetto, fin quasi a raccoglierne i pensieri che paiono affiorare in superficie.
....Forse, un pò troppo stretta l'nquadratura, ...sino a diventare un tantino soffocante.
Sarebbe stato meglio allargare l'inquadratura, vuoi per evitare il taglio a destra dell'orecchio, vuoi per dare più aria proprio davanti al viso: spazio che non è solo "vuoto" ma ...tangibile sostanza in cui si affollano i pensieri del soggetto.
Mi piacciono molto, ...moltissimo le sfumature di questa tavolozza che strizza l'occhio al cross processing e misembrano molto funzionali al carattere emozionale dello scatto: sarebbe interessante avere qualche chiarimento sulla post realizzata in questo senso.
Molto gradevole la resa tattile della texture della pelle, ...mentre il problema della nitidezza degli occhi penso si risolva facilmente con una piccola spintarella alla mdc.
Aerre
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
Angelo Dau utente

|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 8:10 am Oggetto: |
|
|
aerre ha scritto: | Taglio stretto e raccolto, ...per questo ritratto dalla forte vena evocativa.
Qui ...la chiave di volta è la leggera inquadratura dal basso combinata alla ripresa stretta che ci avvicina al soggetto, fin quasi a raccoglierne i pensieri che paiono affiorare in superficie.
....Forse, un pò troppo stretta l'nquadratura, ...sino a diventare un tantino soffocante.
Sarebbe stato meglio allargare l'inquadratura, vuoi per evitare il taglio a destra dell'orecchio, vuoi per dare più aria proprio davanti al viso: spazio che non è solo "vuoto" ma ...tangibile sostanza in cui si affollano i pensieri del soggetto.
Mi piacciono molto, ...moltissimo le sfumature di questa tavolozza che strizza l'occhio al cross processing e misembrano molto funzionali al carattere emozionale dello scatto: sarebbe interessante avere qualche chiarimento sulla post realizzata in questo senso.
Molto gradevole la resa tattile della texture della pelle, ...mentre il problema della nitidezza degli occhi penso si risolva facilmente con una piccola spintarella alla mdc.
Aerre  |
graditissimi ed utilissimi consigli.. in effetti l'inquadratura stretta è stata cercata, ma al momento dello scatto ho sentito di allontanarmi un attimo, cosi è venuto l'orecchio a metà..
l'intenzione era quella di catturare una morbida innocenza, costretta e soffocata dalla vita, che cerca nell'immaginazione (sguardo alto, quasi a puntare un ipotetico cielo distante) la via di uscita da una realtà a cui si è arresa..
per la PP questa volta non ho usato un workflow ben definito, proverò a fare mente locale per vedere se ricordo tutti gli step (ma erano tanti, ed ho lavorato su tante foto, prometto che ci provo)
grazie mille per il tuo parere!
Giuseppe Zuppardo ha scritto: | premetto che non sono un esperto, ma a me piace così, mi piace l'espressione del soggetto, il taglio, la morbidezza e la delicatezza dei colori
ciao |
gentilissimo, grazie
ps, allego versione con gli occhi corretti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
145.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 312 volta(e) |

|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|