photo4u.it

Memories

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Angelo Dau
utente

Iscritto: 20 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 6:32 am    Oggetto: Memories Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto, anche se un filo di nitidezza in più sugli occhi forse non guasterebbe (anche perchè l'orecchio invece mi sembra perfettamente nitido).

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Angelo Dau
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bello ricevere commenti costruttivi, in effetti quel velo malinconico sugli occhi può non piacere... nello scatto ho messo a fuoco sull'occhio vicino ed ho usato una apertura stretta ( 8 ), e l'orecchio si è trovato sul piano focale, dici che disturba e dovrei intervenire o il dettaglio dell'orecchino ci può stare?
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Angelo Dau ha scritto:
bello ricevere commenti costruttivi, in effetti quel velo malinconico sugli occhi può non piacere... nello scatto ho messo a fuoco sull'occhio vicino ed ho usato una apertura stretta ( 8 ), e l'orecchio si è trovato sul piano focale, dici che disturba e dovrei intervenire o il dettaglio dell'orecchino ci può stare?

Non interverrei in pp, ma aspetterei un commento da qualcuno più bravo ed esperto Smile.
Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che non sono un esperto, ma a me piace così, mi piace l'espressione del soggetto, il taglio, la morbidezza e la delicatezza dei colori
ciao

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Taglio stretto e raccolto, ...per questo ritratto dalla forte vena evocativa.
Qui ...la chiave di volta è la leggera inquadratura dal basso combinata alla ripresa stretta che ci avvicina al soggetto, fin quasi a raccoglierne i pensieri che paiono affiorare in superficie.
....Forse, un pò troppo stretta l'nquadratura, ...sino a diventare un tantino soffocante.
Sarebbe stato meglio allargare l'inquadratura, vuoi per evitare il taglio a destra dell'orecchio, vuoi per dare più aria proprio davanti al viso: spazio che non è solo "vuoto" ma ...tangibile sostanza in cui si affollano i pensieri del soggetto.
Mi piacciono molto, ...moltissimo le sfumature di questa tavolozza che strizza l'occhio al cross processing e misembrano molto funzionali al carattere emozionale dello scatto: sarebbe interessante avere qualche chiarimento sulla post realizzata in questo senso.
Molto gradevole la resa tattile della texture della pelle, ...mentre il problema della nitidezza degli occhi penso si risolva facilmente con una piccola spintarella alla mdc.

Aerre Smile

Angelo Dau
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2011 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Taglio stretto e raccolto, ...per questo ritratto dalla forte vena evocativa.
Qui ...la chiave di volta è la leggera inquadratura dal basso combinata alla ripresa stretta che ci avvicina al soggetto, fin quasi a raccoglierne i pensieri che paiono affiorare in superficie.
....Forse, un pò troppo stretta l'nquadratura, ...sino a diventare un tantino soffocante.
Sarebbe stato meglio allargare l'inquadratura, vuoi per evitare il taglio a destra dell'orecchio, vuoi per dare più aria proprio davanti al viso: spazio che non è solo "vuoto" ma ...tangibile sostanza in cui si affollano i pensieri del soggetto.
Mi piacciono molto, ...moltissimo le sfumature di questa tavolozza che strizza l'occhio al cross processing e misembrano molto funzionali al carattere emozionale dello scatto: sarebbe interessante avere qualche chiarimento sulla post realizzata in questo senso.
Molto gradevole la resa tattile della texture della pelle, ...mentre il problema della nitidezza degli occhi penso si risolva facilmente con una piccola spintarella alla mdc.

Aerre Smile

graditissimi ed utilissimi consigli.. in effetti l'inquadratura stretta è stata cercata, ma al momento dello scatto ho sentito di allontanarmi un attimo, cosi è venuto l'orecchio a metà.. Smile
l'intenzione era quella di catturare una morbida innocenza, costretta e soffocata dalla vita, che cerca nell'immaginazione (sguardo alto, quasi a puntare un ipotetico cielo distante) la via di uscita da una realtà a cui si è arresa..

per la PP questa volta non ho usato un workflow ben definito, proverò a fare mente locale per vedere se ricordo tutti gli step (ma erano tanti, ed ho lavorato su tante foto, prometto che ci provo)

grazie mille per il tuo parere! Ok!

Giuseppe Zuppardo ha scritto:
premetto che non sono un esperto, ma a me piace così, mi piace l'espressione del soggetto, il taglio, la morbidezza e la delicatezza dei colori
ciao

gentilissimo, grazie Smile

ps, allego versione con gli occhi corretti

memories occhi 800x600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  145.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 312 volta(e)

memories occhi 800x600.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: