Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 11:37 am Oggetto: moto e foto...che prendo? |
|
|
mi serve una macchina da portarmi in giro quando sono in moto,una compatta ce l'ho ma non mi soddisfa,avrei pensato ad una reflex ma forse non è il caso,considerando ingombri e delicatezza della macchina
cmq su cosa orientarmi per avere prestazioni diciamo da reflex ma comodità di una compatta?
come budget non parliamo di cifre troppo elevate,anche l'usato va bene |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da che prestazioni ti interessano, alcune sono esclusivo appannaggio delle reflex (autofocus e mirino) altre le puoi trovare in compatte di alta gamma e nelle evil. _________________ PASM!! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 12:43 pm Oggetto: |
|
|
sistema micro 4/3 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 1:50 pm Oggetto: |
|
|
O le EVIL, sia micro 4/3 (Olympus e Panasonic) che APS-C (Sony e Samsung) oppure una reflex in miniatura come potrebbe essere la nuova D5100. |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Io in moto direi una bella S90/S95, se vuoi una maggiore escursione focale potresti pensare anche ad una G11/G12...ma perdi un pò in leggerezza!
Ciao,
Felix. _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
baffosardi nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2011 Messaggi: 39 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienza di mototurista dico che in moto si fotografa molto dalla moto...intendo seduti sulla stessa ferma a bordo strada quando si vede uno scorcio interessante ed irripetibile , magari senza nemmeno togliere il casco..sfilandola dalla tasca e via.....per questo penso che una reflex sia improponibile per via del mirino dimensioni, una evil comunque con un minimo di zoom montato è difficile da estrarre dalla tasca e scattare...
Opterei per una compatta magari con un bel po di zoom proprio per poter scattare da posizione vincolata...forse l'opzione migliore rinunciando ad un pelino di qualità sarebbe una Pana Tz10 , Samsung Wb 600, etc. con comandi manuali ..compatte con ottimo grandangolo e ottimo tele...oppure se ti basta il grandangolo e poco zoom...ottima secondo me la Canon S95 che ti han consigliato superiore alle superzoom per qualità ottica, ma tascabilissima.
ciao e buona moto _________________ Gianluca "baffo", Livorno
Sony alpha a230 18-55 sam - Minolta 50 1.7 rs, Minolta 35-70 f4, Minolta 28-85 3.5-4.5, Sigma 70-210 4-5.6.
Compatte Samsung wb600 - Canon ixus 60 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 6:15 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie per le risposte...
non sono esperto in materia quindi magari mi dovreste spiegare 4/3 ed evil
cmq mi spiego meglio,la foto fatta con una compatta mi sembra piatta,senza profondità mentre quella fatta con la reflex mi piace molto di più,sarà per la messa a fuoco dei particolari...
quindi mi piacerebbe trovare queste caratteristiche in una compatta,non sò dipende anche dal tipo di obiettivo? grandangolo o altro?
in caso cmq ripiego su una reflex,usata e diciamo ne top ne scarsa proprio,da spendere sulle 200/250 euro...consigli? |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
ho dato un occhiata all'usato sul mercatino ma non saprei orientarmi
secondo voi c'è qualche occasione da acquistare? |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Le m4/3 (micro quattro terzi) sono un particolare tipo di evil prodotte da Olympus e Panasonic, le altre evil attualmente in commercio sono le Samsung serie NX e le Sony serie NEX, tutte le evil attuali sono caratterizzate da sensori di grosse dimensioni (uguali a quelli di diverse reflex) e da lenti intercambiabili.
Non è chiaro cosa intendi per "foto piatta", quindi evito di scrivere a sproposito...di sicuro la messa a fuoco dovrebbe centrare poco o niente.
hem, una reflex per 250€ è necessariamente usata e base...probabilmente anche senza obiettivo.  _________________ PASM!! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 4:04 pm Oggetto: |
|
|
cerco di spigarmi meglio:
voglio poter fare foto stile reflex,parlando di profondità di campo,dettagli a fuoco e il resto sfumato senza avere l'ingombro della reflex,mentre le foto della compatta sono tutte a fuoco,in questo mi sembrano piatte e chiedo se esiste un alternativa alla reflex o no?
non sò se ho reso l'idea
per il budget reflex sò che non è molto ma nel mercatino ho visto macchine a 250/300...vanno bene? |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 4:54 am Oggetto: |
|
|
Frow ha scritto: |
voglio poter fare foto stile reflex,parlando di profondità di campo,dettagli a fuoco e il resto sfumato | la differenza dei piani la ottieni con sensori grandi , obiettivi luminosi usati alle aperture vicine al loro massimo, focali medio lunghe , ed in generale sapendo come muoverti sul campo , ovvero anche una compatta con sensore piccolo se usata a brevissima distanza dal soggetto potrebbe in alcuni casi creare un certo tipo di sfocatura .
Frow ha scritto: | senza avere l'ingombro della reflex,mentre le foto della compatta sono tutte a fuoco,in questo mi sembrano piatte e chiedo se esiste un alternativa alla reflex o no? |
si , si chiama evil camera o sistemi mirror-less , sono corpi piu' piccoli delle reflex ma che montano sensori di dimensioni simili o uguali, ed hanno una serie di ottiche studiate per il sistema.
mentre la compatta con piu' capacita' di sfocatura diciamo cosi' .. sarebbe la olympus xz1 , che esce completamente dal tuo budget .
Il classico zoommettino kit di una reflex, cosi' come quello di una evil camera se usato a tutta apertura ed alla massima focale, comincia a permetterti un po' di sfocato soprattutto se ti avvicini abbastanza al soggetto su cui vuoi che cada il fuoco .
In definitiva con un budget di 250 euro ci prendi giusto un reflex base usata con ottica kit .
Le evil costicchiano qualcosina di piu' .. almeno sui 300/350 sempre con ottica kit . _________________ Massimo |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 7:18 am Oggetto: |
|
|
io partirei da alcuni dati fondamentali:
-1) attualmente con quale macchina scatti?
-2) ci posti un esempio di scatto che non ti è piaciuto?
-3) ci posti un esempio di scatto che vorresti ottenere?
Così potremo comniciare a discutere concretamente sulle tue necessità...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 9:28 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | si , si chiama evil camera o sistemi mirror-less , sono corpi piu' piccoli delle reflex ma che montano sensori di dimensioni simili o uguali, ed hanno una serie di ottiche studiate per il sistema.
mentre la compatta con piu' capacita' di sfocatura diciamo cosi' .. sarebbe la olympus xz1 , che esce completamente dal tuo budget .
Il classico zoommettino kit di una reflex, cosi' come quello di una evil camera se usato a tutta apertura ed alla massima focale, comincia a permetterti un po' di sfocato soprattutto se ti avvicini abbastanza al soggetto su cui vuoi che cada il fuoco .
In definitiva con un budget di 250 euro ci prendi giusto un reflex base usata con ottica kit .
Le evil costicchiano qualcosina di piu' .. almeno sui 300/350 sempre con ottica kit . |
ottime info,quindi sia per budget che per dimensioni macchina credo che mi convenga puntare su una reflex usata per fare pratica
mike1964 ha scritto: | io partirei da alcuni dati fondamentali:
-1) attualmente con quale macchina scatti?
-2) ci posti un esempio di scatto che non ti è piaciuto?
-3) ci posti un esempio di scatto che vorresti ottenere?
Così potremo comniciare a discutere concretamente sulle tue necessità...  |
ho una compatta sony,cybershot dsc e qualche cosa nulla di chè
mi piacerebbe ottenere foto del genere
Uploaded with ImageShack.us[/img] |
|
|
 |
Sacha Favaro nuovo utente
Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 20
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 10:18 am Oggetto: |
|
|
Prova a vedere una Sony Nex 3 col 16 f2.8. Siamo sui 370€ ed è abbastanza compatta.
Altrimenti una micro 4/3, tipo Olympus EPL1 o Panasonic GF1, con obiettivo luminoso (Olympus 17 f2.8 o Panasonic 20 f1.7), ma costano di più... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 2:42 pm Oggetto: |
|
|
io, motociclista come te, mi trovo bene sia con la compatta (sigma dp1, però ha sensore grande) che con la micro 4/3. Piccole, leggere e di qualità _________________ il meno è più
Ultima modifica effettuata da ubald™ il Ven 22 Apr, 2011 4:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 3:19 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | io, motociclista come te, mi trovo bene sia con la compatta (sigma sd1, però ha sensore grande) che con la micro 4/3. Piccole, leggere e di qualità |
forse volevi dire dp1  _________________ Massimo |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 4:14 pm Oggetto: |
|
|
ya!  _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 7:56 pm Oggetto: |
|
|
allora,pensandoci un pò sù avrei deciso di aumentare il budget e puntare ad una reflex,magari nuova con kit base per cominciare,poi vediamo
sono indeciso se nikon d5000 o d3100 che dite? tra l'altro in giro le ho viste solo con garanzia europa 2 anni,potrebbe essere un problema non nital?
in caso mi indicate dove prenderle nital...
poi se avete alternative valide proponete pure,basta che con un kit base non superiamo le 500/550 euro |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Perchè sei in moto, Samsung NX 10 o 100 con kit base, decisamente più compatte, soprattutto la seconda, e con la stessa identica profondità di campo e qualità d'immagine simile, a meno che la tua moto non sia una Gold Wing Tra le due che dici, d3100, è più compatta e leggera e forse anche più robusta. In moto è meglio che ti faccia bastare il 18-55, sennò, piuttosto che due obiettivi, consiglierei un 18-200 Tamron, economico, versatile e compatto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 10:54 am Oggetto: |
|
|
Frow ha scritto: | poi se avete alternative valide proponete pure,basta che con un kit base non superiamo le 500/550 euro |
Sony NEX-5 con 18-55 (o NEX-3 se vuoi risparmiare 100 euro).
Sensore APS-C uguale a quello delle migliori reflex (superiore a quello della Samsung NX100), portabilità superiore ad una bridge, versatilità superiore a qualsiasi altra fotocamera ad ottiche intercambiabili. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|