photo4u.it

moto e foto...che prendo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 11:37 am    Oggetto: moto e foto...che prendo? Rispondi con citazione

mi serve una macchina da portarmi in giro quando sono in moto,una compatta ce l'ho ma non mi soddisfa,avrei pensato ad una reflex ma forse non è il caso,considerando ingombri e delicatezza della macchina
cmq su cosa orientarmi per avere prestazioni diciamo da reflex ma comodità di una compatta?
come budget non parliamo di cifre troppo elevate,anche l'usato va bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da che prestazioni ti interessano, alcune sono esclusivo appannaggio delle reflex (autofocus e mirino) altre le puoi trovare in compatte di alta gamma e nelle evil.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sistema micro 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O le EVIL, sia micro 4/3 (Olympus e Panasonic) che APS-C (Sony e Samsung) oppure una reflex in miniatura come potrebbe essere la nuova D5100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in moto direi una bella S90/S95, se vuoi una maggiore escursione focale potresti pensare anche ad una G11/G12...ma perdi un pò in leggerezza!

Ciao,
Felix.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
baffosardi
nuovo utente

Iscritto: 01 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza di mototurista dico che in moto si fotografa molto dalla moto...intendo seduti sulla stessa ferma a bordo strada quando si vede uno scorcio interessante ed irripetibile , magari senza nemmeno togliere il casco..sfilandola dalla tasca e via.....per questo penso che una reflex sia improponibile per via del mirino dimensioni, una evil comunque con un minimo di zoom montato è difficile da estrarre dalla tasca e scattare...
Opterei per una compatta magari con un bel po di zoom proprio per poter scattare da posizione vincolata...forse l'opzione migliore rinunciando ad un pelino di qualità sarebbe una Pana Tz10 , Samsung Wb 600, etc. con comandi manuali ..compatte con ottimo grandangolo e ottimo tele...oppure se ti basta il grandangolo e poco zoom...ottima secondo me la Canon S95 che ti han consigliato superiore alle superzoom per qualità ottica, ma tascabilissima.

ciao e buona moto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie per le risposte...
non sono esperto in materia quindi magari mi dovreste spiegare 4/3 ed evil
cmq mi spiego meglio,la foto fatta con una compatta mi sembra piatta,senza profondità mentre quella fatta con la reflex mi piace molto di più,sarà per la messa a fuoco dei particolari...
quindi mi piacerebbe trovare queste caratteristiche in una compatta,non sò dipende anche dal tipo di obiettivo? grandangolo o altro?
in caso cmq ripiego su una reflex,usata e diciamo ne top ne scarsa proprio,da spendere sulle 200/250 euro...consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dato un occhiata all'usato sul mercatino ma non saprei orientarmi
secondo voi c'è qualche occasione da acquistare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le m4/3 (micro quattro terzi) sono un particolare tipo di evil prodotte da Olympus e Panasonic, le altre evil attualmente in commercio sono le Samsung serie NX e le Sony serie NEX, tutte le evil attuali sono caratterizzate da sensori di grosse dimensioni (uguali a quelli di diverse reflex) e da lenti intercambiabili.
Non è chiaro cosa intendi per "foto piatta", quindi evito di scrivere a sproposito...di sicuro la messa a fuoco dovrebbe centrare poco o niente.

hem, una reflex per 250€ è necessariamente usata e base...probabilmente anche senza obiettivo. Smile

Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerco di spigarmi meglio:
voglio poter fare foto stile reflex,parlando di profondità di campo,dettagli a fuoco e il resto sfumato senza avere l'ingombro della reflex,mentre le foto della compatta sono tutte a fuoco,in questo mi sembrano piatte e chiedo se esiste un alternativa alla reflex o no?
non sò se ho reso l'idea

per il budget reflex sò che non è molto ma nel mercatino ho visto macchine a 250/300...vanno bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 4:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:

voglio poter fare foto stile reflex,parlando di profondità di campo,dettagli a fuoco e il resto sfumato
la differenza dei piani la ottieni con sensori grandi , obiettivi luminosi usati alle aperture vicine al loro massimo, focali medio lunghe , ed in generale sapendo come muoverti sul campo , ovvero anche una compatta con sensore piccolo se usata a brevissima distanza dal soggetto potrebbe in alcuni casi creare un certo tipo di sfocatura .
Frow ha scritto:
senza avere l'ingombro della reflex,mentre le foto della compatta sono tutte a fuoco,in questo mi sembrano piatte e chiedo se esiste un alternativa alla reflex o no?

si , si chiama evil camera o sistemi mirror-less , sono corpi piu' piccoli delle reflex ma che montano sensori di dimensioni simili o uguali, ed hanno una serie di ottiche studiate per il sistema.

mentre la compatta con piu' capacita' di sfocatura diciamo cosi' .. sarebbe la olympus xz1 , che esce completamente dal tuo budget .

Il classico zoommettino kit di una reflex, cosi' come quello di una evil camera se usato a tutta apertura ed alla massima focale, comincia a permetterti un po' di sfocato soprattutto se ti avvicini abbastanza al soggetto su cui vuoi che cada il fuoco .

In definitiva con un budget di 250 euro ci prendi giusto un reflex base usata con ottica kit .
Le evil costicchiano qualcosina di piu' .. almeno sui 300/350 sempre con ottica kit .

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io partirei da alcuni dati fondamentali:

-1) attualmente con quale macchina scatti?

-2) ci posti un esempio di scatto che non ti è piaciuto?

-3) ci posti un esempio di scatto che vorresti ottenere?

Così potremo comniciare a discutere concretamente sulle tue necessità... Wink

Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
si , si chiama evil camera o sistemi mirror-less , sono corpi piu' piccoli delle reflex ma che montano sensori di dimensioni simili o uguali, ed hanno una serie di ottiche studiate per il sistema.

mentre la compatta con piu' capacita' di sfocatura diciamo cosi' .. sarebbe la olympus xz1 , che esce completamente dal tuo budget .

Il classico zoommettino kit di una reflex, cosi' come quello di una evil camera se usato a tutta apertura ed alla massima focale, comincia a permetterti un po' di sfocato soprattutto se ti avvicini abbastanza al soggetto su cui vuoi che cada il fuoco .

In definitiva con un budget di 250 euro ci prendi giusto un reflex base usata con ottica kit .
Le evil costicchiano qualcosina di piu' .. almeno sui 300/350 sempre con ottica kit .

ottime info,quindi sia per budget che per dimensioni macchina credo che mi convenga puntare su una reflex usata per fare pratica

mike1964 ha scritto:
io partirei da alcuni dati fondamentali:

-1) attualmente con quale macchina scatti?

-2) ci posti un esempio di scatto che non ti è piaciuto?

-3) ci posti un esempio di scatto che vorresti ottenere?

Così potremo comniciare a discutere concretamente sulle tue necessità... Wink

ho una compatta sony,cybershot dsc e qualche cosa nulla di chè
mi piacerebbe ottenere foto del genere

Uploaded with ImageShack.us[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sacha Favaro
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a vedere una Sony Nex 3 col 16 f2.8. Siamo sui 370€ ed è abbastanza compatta.

Altrimenti una micro 4/3, tipo Olympus EPL1 o Panasonic GF1, con obiettivo luminoso (Olympus 17 f2.8 o Panasonic 20 f1.7), ma costano di più...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, motociclista come te, mi trovo bene sia con la compatta (sigma dp1, però ha sensore grande) che con la micro 4/3. Piccole, leggere e di qualità

Ultima modifica effettuata da ubald™ il Ven 22 Apr, 2011 4:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
io, motociclista come te, mi trovo bene sia con la compatta (sigma sd1, però ha sensore grande) che con la micro 4/3. Piccole, leggere e di qualità

forse volevi dire dp1 Ops

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ya! Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora,pensandoci un pò sù avrei deciso di aumentare il budget e puntare ad una reflex,magari nuova con kit base per cominciare,poi vediamo
sono indeciso se nikon d5000 o d3100 che dite? tra l'altro in giro le ho viste solo con garanzia europa 2 anni,potrebbe essere un problema non nital?
in caso mi indicate dove prenderle nital...

poi se avete alternative valide proponete pure,basta che con un kit base non superiamo le 500/550 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè sei in moto, Samsung NX 10 o 100 con kit base, decisamente più compatte, soprattutto la seconda, e con la stessa identica profondità di campo e qualità d'immagine simile, a meno che la tua moto non sia una Gold Wing Wink Tra le due che dici, d3100, è più compatta e leggera e forse anche più robusta. In moto è meglio che ti faccia bastare il 18-55, sennò, piuttosto che due obiettivi, consiglierei un 18-200 Tamron, economico, versatile e compatto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2011 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:
poi se avete alternative valide proponete pure,basta che con un kit base non superiamo le 500/550 euro

Sony NEX-5 con 18-55 (o NEX-3 se vuoi risparmiare 100 euro).
Sensore APS-C uguale a quello delle migliori reflex (superiore a quello della Samsung NX100), portabilità superiore ad una bridge, versatilità superiore a qualsiasi altra fotocamera ad ottiche intercambiabili.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: