photo4u.it

Fotografare in interni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.500mm
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:50 pm    Oggetto: Fotografare in interni Rispondi con citazione

Un mio amico parrucchiere mi ha chiesto se potevo fargli delle foto del suo negozio con annesso un piccolo centro estetico per poter usare le immagini come pubblicità della sua attività sul suo sito internet attualmente in costruzione.

Pensavo di utilizzare un grandangolo spinto come il sigma 10-20, ma non ho idea da dove cominciare.......

Mi servirebbe qualche buon consiglio su come realizzare gli scatti, ad esempio se riprendere dal basso, dall'alto o dall'altezza degli occhi, se evitare o no l'inclinazione della macchina utilizzando uno zoom grandangolare per evitare ulteriori distorsioni, se utilizzare la sola luce ambiente o integrare il flash staccato dalla macchina per far risaltare qualche dettaglio particolare........

Insomma qualsiasi suggerimento sarà ben gradito, ho un paio di settimane per pensarci e discuterne con Voi, spero mi aiuterete!

Qualche dettaglio:

Il negozio è a pian terreno sotto un porticato ad angolo con due vetrine esposte rispettivamente a est e a sud, le foto dovrei farle nel primo pomeriggio quindi i locali con vetrina saranno illuminati ma non eccessivamente, i locali invece interni non hanno finestre quindi illuminati tutti da lampade di vario genere.

La mia attrezzatura:

Canon 40D
Sigma 10-20 f4-5,6
Canon 17-85 f3,5-5,6 IS
Canon 70-200 f4
Canon 35 f2
Canon 85 1,8
Flash Canon 430 EXII
Flash Metz 30 BCT4
Cactus V4 1TX 2 RX
Pannelli riflettenti, fondali, ombrellini, stativi, trepiede e tanti altri accessori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le foto sono orientate alla sua attività, penso che le immagini del locale siano sufficienti in poche unità. Qualche scatto dal basso dona dinamicità ma probabilmente occorrera mostrare i dettagli di lettini, sauna, doccia,...
Penso siano altrettanto importanti gli scatti relativi alle offerte del centro estetico. Scatti che mostrano cosa si fa lì dentro (maschere viso, massaggi, ...). Occorrerà, per motivi commerciali, almeno una "bella" cliente che posi nelle varie fasi di "cura".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Se le foto sono orientate alla sua attività, penso che le immagini del locale siano sufficienti in poche unità. Qualche scatto dal basso dona dinamicità ma probabilmente occorrera mostrare i dettagli di lettini, sauna, doccia,...
Penso siano altrettanto importanti gli scatti relativi alle offerte del centro estetico. Scatti che mostrano cosa si fa lì dentro (maschere viso, massaggi, ...). Occorrerà, per motivi commerciali, almeno una "bella" cliente che posi nelle varie fasi di "cura".

Grazie per i preziosi consigli, è la prima volta che mi cimento in foto di questo genere.Quando parli di scatti relativi alle offerte del centro, intendi le foto ai listini o cosa?
Non credo abbia intenzione di scattare delle foto con "presenza umana", anche se io gli avevo già suggerito qualcosa del genere.
In realtà credo che lui voglia solo mostrare i locali, avendo da poco ristrutturato, perciò cercavo qualche buona idea per rendere i locali al meglio.
Dopo il tuo suggerimento pensavo di fare qualche scatto con il sigma 10-20 dal basso, qualche altro ai dettagli con il canon 35 e magari una panoramica notturna con il negozio illuminato.

Ulteriori suggerimenti, soprattutto sulla tecnica per la realizzazione saranno ben graditi!

Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ragdoll
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fotografare i locali, potresti usare anche l'opzione stitching (o panorama). Se scatti con un grandangolare, come hai scritto anche tu, hai sì una visione ampia, ma aggiungi un sacco di distorsione. Invece potresti usare una lunghezza focale più alta, scattare tante foto e poi comporle.
Se invece usi il grandangolare, poi puoi comunque raddrizzare con lo strumento per la distorsione prospettiva di Photoshop o di Gimp. Anche in Lightroom lo trovi.

Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.500mm ha scritto:
Quando parli di scatti relativi alle offerte del centro, intendi le foto ai listini o cosa?

Intendo foto che mostrino i trattamenti e le attrezzature. Sauna, lettino, massaggi, maschera viso, etc.
In un volantino per questo tipo di attività, secondo me, la presenza umana è molto "utile".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: