photo4u.it

Lightroom e configurazione PC

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 1:19 pm    Oggetto: Lightroom e configurazione PC Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
vorrei installare Windows 7 sul mio PC e con l'occasione volevo aggiungere un Hard Disk interno da utilizzare per lo storage dei dati mentre lascierò il mio "vecchio" hard-disk per il sistema operativo e programmi.
Qual'è la migliore configurazione che posso crearmi per velocizzare al massimo Lightroom e Photoshop?Avete qualche dritta su come suddividere i due hard disk che avrò a disposizione, magari ulteriormente partizionati?Se non sbaglio il catalago Lightroom sarebbe da tenere in un hard disk separato rispetto a quello del sistema operativo o sbaglio?

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le foto puoi anche valutare l'idea di un HDD esterno via USB.
Il vantaggio è che lo puoi alimentare e collegare solo quando serve, riducendo di molto i rischi di rottura e perdita dati.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao AleZan e grazie per la rapida risposta. Wink

Attualmente ho un HARD DISK esterno USB dove faccio periodicamente il backUP dei RAW e del catalogo di lightroom (lo faccio sempre dopo aver fatto nuove foto o fatto modifiche importanti tramite LR). Gli stessi file e lo stesso catalogo però sono anche su hard disk interno a cui fà riferimento Lightroom.
Volevo aggiungere un hard disk interno poichè comincia ad essere piuttosto "strettino" e volevo configurarli nella maniera ottimale.

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ragdoll
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi veramente esagerare prendi un disco ssd, il tuo portafogli però ne potrebbe soffrire...

Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena visto i prezzi degli SSD! Crying or Very sad

Mi accontenterò di un normale HARD DISK!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho provato a spostare tutte le foto (RAW) a cui fà riferimento Lightroom in un altro percorso e fin qui tutto bene visto che ho cambiato il percorso anche in Lightroom. ho poi provato a copiare il catalogo nella cartella di installazione del programma Lightroom e poi ho provato ad aprire la copia del catalogo per poi eliminare quello sul percorso originale ma al momento dell'avvio di Lightroom c'è stato un problema e ho dovuto forzare l'apertura indirizzando il vecchio catalogo.
Insieme al cataloco .Ircat ho visto che c'è anche un'altra cartella con le preview e anche questa cartella era stata copiata sul nuovo percorso.

Visto che questa era solo una prova e ora sono ritornato alla configurazione iniziale, vorrei sapere qual'è l'esatta procedura per fare un'operazione del genere. Visto che dovrò formattare il PC per installare W7 , non vorrei non poter riaprire correttamente il catalogo LR e perdere tutte le regolazioni fatte su tutte le mie foto! H E L P Rolling Eyes

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: