Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 12:37 pm Oggetto: Consiglio su compatta |
|
|
Carissimi,
un'amica che vive negli Stati Uniti mi ha chiesto di informarmi su una compatta (anche compattona) con i seguenti requisiti:
1. Zoom abbastanza esteso
2. Buona sensibilità agli alti ISO
3. Costo attorno ai 400-500 Euro circa.
Io ormai da tre anni non seguo più il mercato delle compatte, quindi non saprei che pesci pigliare, visto che le cose cambiano di mese in mese. Voi cosa dite?
Grazie a tutti!
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 2:36 pm Oggetto: Re: Consiglio su compatta |
|
|
Historicus ha scritto: | 1. Zoom abbastanza esteso
2. Buona sensibilità agli alti ISO
3. Costo attorno ai 400-500 Euro circa.
|
400- 500 euro per una compatta sono anche troppi. Lo zoom esteso ormai è diffusissimo. La buona sensibilità agli alti ISO invece è ancora un problema.
Proprio ieri guardavo il sito Pixmania Come Nuovo. Ho trovato la Sony Cyber-shot DSC-HX5V (eletta migliore compatta ai TIPA Awards 2010) a 160 euro (spese di spedizione comprese).
Si tratta di una compatta molto completa con zoom 10x 25-250mm, sensore CMOS Exmor R™ da 10 MP, filmati HD 1080i con uscita HDMI, LCD da 3", GPS, foto panoramiche, HDR.
Secondo me è un ottimo affare (anche nuova a 230 euro s.s. comprese).
Il sito Pixmania Come Nuovo vende, con garanzia di un anno, prodotti nuovi restituiti dai clienti. Io ci ho comprato parecchio volte e mi sono sempre trovato bene.
http://www.pixmania.com/it/it/4634215/sony/all_merchant/cyber-shot-dsc-hx5v-nero.html?state=USE _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio; sicuramente, abitando negli Stati Uniti, la mia amica non la prenderà da Pixmania. Però mi sembra interessante.
Mi chiedo se le Fuji hanno ancora quella superiorità sulle altre macchine che derivava loro dal super-CCD, che reggeva benissimo gli alti ISO e aveva una resa sui colori veramente incredibile. Ma non volevo postare doppio, quindi ho preferito farlo qui invece che sul forum Fuji. _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 6:18 pm Oggetto: |
|
|
La tua amica potrebbe valutare la Nikon p7000 oppure una evil camera tipo la epl1 + M.Zuiko 14-150mm.. ma credo che solo lo zoom costi sui 500 ..
Per il discorso che fai di fuji , ed in generale per tutte le bridge.. sono finiti quei tempi . _________________ Massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | La tua amica potrebbe valutare la Nikon p7000 oppure una evil camera tipo la epl1 + M.Zuiko 14-150mm.. ma credo che solo lo zoom costi sui 500 ..
Per il discorso che fai di fuji , ed in generale per tutte le bridge.. sono finiti quei tempi . |
Ti ringrazio.
Ma: in che senso "sono finiti quei tempi"? Nel senso che ora fanno schifo tutte? O che sono migliorate tutte?
Io ricordo che già quando uscì la Fuji S9600, che ancora possiedo, tutti protestavano contro l'aumento indiscriminato dei megapixel; ma mi sembra che gli ultimi modelli si siano fermati, da questo punto di vista. La Nikon P7000 ha un sensore da 10 Mp, così come le sue dirette concorrenti. A proposito: ho visto una recensione di tre modelli di compatte evolute su DPreview dalla quale la P7000 non usciva benissimo - anche se so che questi test spesso lasciano il tempo che trovano.
Sì, le evil sono fuori dalla fascia di prezzo entro cui la mia amica si proponeva di restare.
Grazie ancora
Guido _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | le evil sono fuori dalla fascia di prezzo entro cui la mia amica si proponeva di restare. |
Non direi. Con 400 euro o poco più, puoi acquistare una Sony NEX-3 o una Samsung NX100. Però ti devi accontentare di uno zoom 3x. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Ma una bella G12 come la vedresti? Io ho la G11 e ne sono estremamente soddisfatto.
Ciao,
Felix. _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | Ti ringrazio.
Ma: in che senso "sono finiti quei tempi"? Nel senso che ora fanno schifo tutte? |
... nel senso che non esiste piu' quel tipo di camera , oggi direi totalmente sostituita da macchine tipo la Panasonic G2 o G10 , la Samsung Nx10 ed in generale le evil/mirrorless dir si voglia .
Citazione: | Io ricordo che già quando uscì la Fuji S9600, che ancora possiedo, tutti protestavano contro l'aumento indiscriminato dei megapixel; ma mi sembra che gli ultimi modelli si siano fermati, da questo punto di vista. | Le bridge super zoom odierne hanno tutte sensori molto piccoli , e per quanto si siano fermate nella corsa ai megapixel si tratta di prodotti decisamente differenti dalla tua fuji 9600 !!
Citazione: | La Nikon P7000 ha un sensore da 10 Mp, così come le sue dirette concorrenti.
. . .ho visto una recensione di tre modelli di compatte evolute su DPreview dalla quale la P7000 non usciva benissimo - anche se so che questi test spesso lasciano il tempo che trovano. | ti ho consigliato questo modello perche' e' forse la roba attuale che piu' assomiglia a quello che cerca la tua amica , zoom esteso e sensore relativamente meno piccolo di quello che passa oggi il convento .
Non si tratta di una bridge/compattona vera e propria , ma di una compatta evoluta , cosi' come la Canon g12 o la Olympus zx-1(che sarebbe la mia preferita) , ma sicuramente e' quella con maggior escursione focale di zoom .
Citazione: | Sì, le evil sono fuori dalla fascia di prezzo entro cui la mia amica si proponeva di restare. |
le evil sono fuori prezzo se ovviamente vuoi lo zoommone , ma con il calssico kit rientrano . _________________ Massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 3:07 pm Oggetto: |
|
|
La P7000 è stata giudicata male in quel test in modo molto criticabile. Ne avevamo discusso anche qui. Hanno dato importanza ad altri fattori che non la qualità dell'immagine, quella che normalmente serve a far foto
Sul piano dello zoom è, come ha riassunto Max35, quella che affre la coppia col sensore migliore.
Ci sono molte compatte super dotate ma entrano poi in crisi con luminosità e rumore di sensori piccoli.
Non è una scelta facile, c'è sempre un compromesso da accettare.
I 3 requisiti posti sono pienamente centrati dalla P7000 in primis e dalla Canon G12 in secundis. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 9:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti quanti!
Ora direi che la mia amica ha degli ottimi punti di partenza per prendere le sue decisioni.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|