photo4u.it

Filtri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Asy
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 4:06 pm    Oggetto: Filtri Rispondi con citazione

ciao a tutti
avrei un problema.. devo comprare un filtro da utilizzare quando scatto in casa.. ho sempre utilizzato digitali e con il bilanciamento del bianco sono sempre stato tranquillo, ma ora che sto iniziando ad usare una reflex analogica il problema si pone..
le lampade che normalmente utilizzo sono: un'alogena da 250/300 una da 1000(che ho usato forse 2 volte) e una a basso consumo da 75.
Deve avere caratteristiche particolari dettate dalle lampade che uso il filtro blu che devo acquistare? le foto assumono tutte una colorazione giallo/arancio..
spero che qualcuno mi aiuti Smile

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nexus 7
utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria esistono diversi tipi di filtri di correzione blu...
non ho sottomano la bibbietta della Kodak ma se non sbaglio la casa gialla ne aveva in produzione 4, tutti per arrivare a 5500 °K rispettivamente da
80A 3200 °K
80B 3400 °K
80C 3800 °K
80D 4200 °K

ovviamente tutti girano con un termocolorimetro per sapere quale filtro usare in base alle luci presenti!!!
LOL LOL LOL

diciamo che all'atto pratico in genere con il più chiaro (80D) e il medio (80B) dovresti poterti arrangiare...
lampade ad incandescenza magari un po' vecchiotte = filtrazione massima (80B + 80D)
lampade nuove, magari survoltate, o lampade a luce "diurna" = filtrazione media o leggera

per i primi tempi fai magari due scatti con le diverse filtrazioni...
e poi vedi che ti fai l'occhio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Asy
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille!! sei stato gentilissimo!
ora mi guardo un po' in giro e cerco di capire qual'è piu o meno la temperatua delle mie lampade!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che questa mia domanda può essere un po' vaga, ma... per dei flash da studio (utilizzati per ritratti) che filtro potrei usare? Non so "mediamente" la temperatura dei flash da studio quale sia...

Grazie
Andrea

nexus 7
utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sono proprio sgarrupati i flash da studio hanno la stessa temperatura dei flash normali, cioè (almeno in teoria) un po' più bianco del bianco...
ossia, dato per bianco la luce a 5500 °K, quella del sole a mezzogiorno per capirci, in genere i flash vanno un po' oltre, tendono all'azzurro, quindi con pellicole per luce diurna niente filtri, al massimo qualcosina per eliminare l'eccezzo di azzurro, tipo un filtro ambra leggerissimo...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: