photo4u.it

Delucidazioni su batteria Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
master_hgt
utente

Iscritto: 03 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 6:12 pm    Oggetto: Delucidazioni su batteria Nikon Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho una D3100 con batteria EN-EL 14. Il fatto è questo: siccome ho solo le 3 tacche indicate sul display, e non riesco a sapere l'effettiva percentuale che ho disponibile. Come posso regolarmi??? Spesso mi è capitato di ritrovarmi con 2 tacche, uscire e dopo 10 scatti avere l'indicatore che già lampeggia e quindi la batteria scarica. Penso che ricaricarla quando segna 2 tacche faccia male alla batteria stessa. Esiste uno scaricatore?? Oppure consigliatemi voi come poter procedere. Grazie mille!

NIKON D3100 + Nikon 18-55mm VR I f/3,5-5,6 + Nikon 18-105mm VR II f/3,5-5,6 + Nikon 35mm f/1.8 + Lente FISHEYE + Metz 50 AF-1 Digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Nikon, la ti saranno consigliare meglio.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando hai preso la D3100? Forse che la batteria non è rodata bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
master_hgt
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Quando hai preso la D3100? Forse che la batteria non è rodata bene?

Ormai saranno quasi 3 mesi.

NIKON D3100 + Nikon 18-55mm VR I f/3,5-5,6 + Nikon 18-105mm VR II f/3,5-5,6 + Nikon 35mm f/1.8 + Lente FISHEYE + Metz 50 AF-1 Digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio che posso darti è quello di procurarti una seconda pila. Diciamo che è il minimo sindacale.
Con la seconda pila puoi tranquillamente portarle ad esaurimento. Quando la carica è prossima a 0 la macchina te lo segnala e puoi fare il cambio con tranquillità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
master_hgt
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Un consiglio che posso darti è quello di procurarti una seconda pila. Diciamo che è il minimo sindacale.
Con la seconda pila puoi tranquillamente portarle ad esaurimento. Quando la carica è prossima a 0 la macchina te lo segnala e puoi fare il cambio con tranquillità.

Non voglio sembrare scortese, ma questo lo so anch'io!!! Very Happy
Siccome al momento ho altre spese, non la posso prendere, e non mi va nemmeno di prenderla non originale. Quindi chiedevo se ci fosse un modo (magari nascosto che non ho traovato) per vedere la % di carica effettiva o un qualcosa per far scaricare velocemente tutta la batteria e quindi metterla in ricarica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato un po' ad informarmi, non possiedo la D3100, sulla D700 è indicato il livello di carica in percentuale ma ho visto che sulla D3100 non c'è questa possibilità, o almeno non è indicata nel menu, ho trovato però alcune info, la prima è che se mantenuta nel caricabatterie a lungo oltre la carica massima la batteria stessa inizia a perdere capacità e consigliano di pulire bene i contatti. Posso dirti che io ricarico senza problemi le batterie della mia D700, e prima della D200 (sono le stesse e alcune mi seguono da più di 4 anni) anche se non sono completamente scariche.
Ho notato che il live view scarica molto le batterie.
In ultimo: CACCHIO quanto costano le EN-EL 14! Più di 40 euro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
se sei uscito di casa con 2 tacche di batteria, purtroppo hai sbagliato;
Nikon, per la 3100, dice che alla seconda tacca la batteria è parzialmente scarica e non si può uscire con una batteria parzialmente scarica.
Capisco che 2 su 3 tacche, visivamente sembrano 2 terzi, ma Nikon al contrario dice "parzialmente scarica", cioè quasi scarica Smile

Sarebbe stato meglio avere 4 tacche così la carica veniva meglio disposta visivamente, ma forse la quarta tacca costava troppo Smile

Pe quanto riguarda la scarica completa, secondo quanto ho letto sulle batterie al litio,
non serve nè per la durata della batteria, nè per la sua tenuta di capacità.
Al contrario delle batterie nicad che soffrivano di "memoria", queste pare ne siano esenti.
Quidi si possono caricare quando si vuole.

Se qualcuno che legge ne sa di più sulle lithium, ne parli Smile

.

Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 8:22 pm    Oggetto: Re: Delucidazioni su batteria Nikon Rispondi con citazione

master_hgt ha scritto:
Esiste uno scaricatore?? Oppure consigliatemi voi come poter procedere.

Le batterie al litio, come ti ha detto ainokaarina, non hanno bisogno di essere scaricate per vivere a lungo, anzi, la scarica completa tende a danneggiarle.

Percio' il consiglio e' di caricare la batteria completamente ogni volta che prevedi una uscita con la macchina. Inoltre, non lasciare a lungo la batteria inutilizzata scarica.

E' il contrario di quello che avevamo imparato per le Nickel-Cadmio.

Paolo

rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma una bella made in Cina no?

solo da tenere per emegenza, 15 euro e problema risolto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2011 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

master_hgt ha scritto:
...
Siccome al momento ho altre spese, non la posso prendere, e non mi va nemmeno di prenderla non originale
...

Mi sembra che questo tagli la testa al toro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: