Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 1:15 am Oggetto: Adattare Nikon su GH2 senza perdere automatismi? |
|
|
Si può fare? _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 8:14 am Oggetto: |
|
|
non e' possibile
conservi solo esposizione, e con ottiche prive di ghiera diaframma devi fornirti di un adattatore dedicato. |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 11:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
MarcoDoDo utente
Iscritto: 26 Nov 2008 Messaggi: 124 Località: Torino
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:52 am Oggetto: |
|
|
rinoko ha scritto: | non e' possibile
conservi solo esposizione, e con ottiche prive di ghiera diaframma devi fornirti di un adattatore dedicato. |
Ciao, scusa ma volevo capire meglio.
Mi sta per arrivare una pen pl1, mi sembra di aver capito che tramite un adattatore, posso montarci le mie ottiche nikon, sia AI che AF? E come se usassi una fotocamere totalmente manuale?
Grazie
Marco |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 8:08 am Oggetto: |
|
|
MarcoDoDo ha scritto: | .... mi sembra di aver capito che tramite un adattatore, posso montarci le mie ottiche nikon, sia AI che AF? E come se usassi una fotocamere totalmente manuale?
Grazie
Marco |
si
e dovrai moltiplicare la lunghezza focale x2 |
|
|
 |
MarcoDoDo utente
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 8:53 am Oggetto: |
|
|
Grazie,
quindi i tempi li regolo dalla macchina, i diaframmi dall'obbiettivo, ma l'esposizione? Regola del 16 o esposimetro esterno? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 9:18 am Oggetto: |
|
|
MarcoDoDo ha scritto: | Grazie,
quindi i tempi li regolo dalla macchina, i diaframmi dall'obbiettivo, ma l'esposizione? Regola del 16 o esposimetro esterno? |
Mi risulta che si possa usare anche l'esposizione automatica a priorità dei diaframmi. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:05 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Mi risulta che si possa usare anche l'esposizione automatica a priorità dei diaframmi. |
penso di no anche se non ho mai provato.
la macchina non comunica con l'ottica (e a meno che non utilizzi vetri 4/3 con adattatore MMF-1)
la cosa non mi sembra possibile. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:17 am Oggetto: |
|
|
Sui corpi 4/3 e m4/3 si può utilizzare l'automatismo in A con qualsiasi vetro di qualsiasi sistema...ovviamente il diaframma va settato sull'obiettivo e qualora non fosse possibile (diaframma elettronico) si lavora a tutta apertura, ma comunque i tempi vengono impostati in automatico.
Ciò perché l'esposimetro non necessita dell'informazione del diaframma (come accade, cervelloticamente, su Nikon)...paradossalmente l'automatismo si mantiene anche senza obiettivo...  _________________ PASM!! |
|
|
 |
MarcoDoDo utente
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:23 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma sono un po duro...
Quindi io sulla pen impostata in manuale, monto il mio 50 nikon con adattatore, imposto i tempi sulla macchina, imposto il diaframma sul obbiettivo e metto a fuoco utilizzando la ghiera dell'obbiettivo, e sul monitor della camera compare una scala che mi dice se sto sottoesponendo o sovraesponendo?
Grazie |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:36 am Oggetto: |
|
|
si esatto |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle info. _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
@ gplboogie
grazie non conoscevo questa possibilita' di poter far lavorare le ottiche vintage anche in modalita' priorita' di diaframmi,potrebbe tornare molto comodo. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
MarcoDoDo ha scritto: | Scusate ma sono un po duro...
Quindi io sulla pen impostata in manuale, monto il mio 50 nikon con adattatore, imposto i tempi sulla macchina, imposto il diaframma sul obbiettivo e metto a fuoco utilizzando la ghiera dell'obbiettivo, e sul monitor della camera compare una scala che mi dice se sto sottoesponendo o sovraesponendo?
Grazie |
Si, tranne per la scala, c'è solo l'indicazione numerica della sovra/sottoesposizione affianco ai valori di tempo e diaframma (quest'ultimo indicherà "--"). In più, puoi anche lavorare in A, in questo modo è la macchina stessa che ti imposta i tempi. _________________ PASM!! |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
rinoko ha scritto: | @ gplboogie
grazie non conoscevo questa possibilita' di poter far lavorare le ottiche vintage anche in modalita' priorita' di diaframmi,potrebbe tornare molto comodo. |
Niente
Da quel che so, quasi tutte le macchine offrono tale possibilità, di quelle che conosco, solo Nikon ha l'esposimetro vincolato alla lettura del diaframma, tant'è che sui corpi base l'esposimetro non funziona neanche con le stesse ottiche Nikon di vecchia generazione... _________________ PASM!! |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:53 am Oggetto: |
|
|
In questo video si vede (solo quando inquadra dal mirino) come lavorano le pen in modalità A con obiettivi adattati Canon, con un pò di attenzione si vede come i tempi variano automaticamente in base all'inquadratura.
http://www.youtube.com/watch?v=V5n9PwWtDwA&feature=related _________________ PASM!! |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 11:15 am Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Niente
Da quel che so, quasi tutte le macchine offrono tale possibilità, di quelle che conosco, solo Nikon ha l'esposimetro vincolato alla lettura del diaframma, tant'è che sui corpi base l'esposimetro non funziona neanche con le stesse ottiche Nikon di vecchia generazione... |
nikon ha conservato l'attacco di origine nikon f,per renderlo incompatibile con i suoi corpi base,oltre a non dotare sempre sui corpi base di retrocompatibilita' con ottiche autofocus Af.(prive di S).
bella storia. |
|
|
 |
MarcoDoDo utente
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 11:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille, ora non mi resta che cercare un'adattatore....Qualcuno meglio di altri? |
|
|
 |
|