photo4u.it

Adattare Nikon su GH2 senza perdere automatismi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 1:15 am    Oggetto: Adattare Nikon su GH2 senza perdere automatismi? Rispondi con citazione

Si può fare?

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non e' possibile
conservi solo esposizione, e con ottiche prive di ghiera diaframma devi fornirti di un adattatore dedicato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoDoDo
utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rinoko ha scritto:
non e' possibile
conservi solo esposizione, e con ottiche prive di ghiera diaframma devi fornirti di un adattatore dedicato.

Ciao, scusa ma volevo capire meglio.
Mi sta per arrivare una pen pl1, mi sembra di aver capito che tramite un adattatore, posso montarci le mie ottiche nikon, sia AI che AF? E come se usassi una fotocamere totalmente manuale?

Grazie
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
.... mi sembra di aver capito che tramite un adattatore, posso montarci le mie ottiche nikon, sia AI che AF? E come se usassi una fotocamere totalmente manuale?

Grazie
Marco

si
e dovrai moltiplicare la lunghezza focale x2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,
quindi i tempi li regolo dalla macchina, i diaframmi dall'obbiettivo, ma l'esposizione? Regola del 16 o esposimetro esterno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
Grazie,
quindi i tempi li regolo dalla macchina, i diaframmi dall'obbiettivo, ma l'esposizione? Regola del 16 o esposimetro esterno?

Mi risulta che si possa usare anche l'esposizione automatica a priorità dei diaframmi.

rinoko
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Mi risulta che si possa usare anche l'esposizione automatica a priorità dei diaframmi.

penso di no anche se non ho mai provato.
la macchina non comunica con l'ottica (e a meno che non utilizzi vetri 4/3 con adattatore MMF-1)
la cosa non mi sembra possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui corpi 4/3 e m4/3 si può utilizzare l'automatismo in A con qualsiasi vetro di qualsiasi sistema...ovviamente il diaframma va settato sull'obiettivo e qualora non fosse possibile (diaframma elettronico) si lavora a tutta apertura, ma comunque i tempi vengono impostati in automatico.
Ciò perché l'esposimetro non necessita dell'informazione del diaframma (come accade, cervelloticamente, su Nikon)...paradossalmente l'automatismo si mantiene anche senza obiettivo... Ok!

MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma sono un po duro...
Quindi io sulla pen impostata in manuale, monto il mio 50 nikon con adattatore, imposto i tempi sulla macchina, imposto il diaframma sul obbiettivo e metto a fuoco utilizzando la ghiera dell'obbiettivo, e sul monitor della camera compare una scala che mi dice se sto sottoesponendo o sovraesponendo?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si esatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Grazie delle info.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ gplboogie
grazie non conoscevo questa possibilita' di poter far lavorare le ottiche vintage anche in modalita' priorita' di diaframmi,potrebbe tornare molto comodo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
Scusate ma sono un po duro...
Quindi io sulla pen impostata in manuale, monto il mio 50 nikon con adattatore, imposto i tempi sulla macchina, imposto il diaframma sul obbiettivo e metto a fuoco utilizzando la ghiera dell'obbiettivo, e sul monitor della camera compare una scala che mi dice se sto sottoesponendo o sovraesponendo?

Grazie

Si, tranne per la scala, c'è solo l'indicazione numerica della sovra/sottoesposizione affianco ai valori di tempo e diaframma (quest'ultimo indicherà "--"). In più, puoi anche lavorare in A, in questo modo è la macchina stessa che ti imposta i tempi.

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rinoko ha scritto:
@ gplboogie
grazie non conoscevo questa possibilita' di poter far lavorare le ottiche vintage anche in modalita' priorita' di diaframmi,potrebbe tornare molto comodo.

Niente Wink

Da quel che so, quasi tutte le macchine offrono tale possibilità, di quelle che conosco, solo Nikon ha l'esposimetro vincolato alla lettura del diaframma, tant'è che sui corpi base l'esposimetro non funziona neanche con le stesse ottiche Nikon di vecchia generazione...

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo video si vede (solo quando inquadra dal mirino) come lavorano le pen in modalità A con obiettivi adattati Canon, con un pò di attenzione si vede come i tempi variano automaticamente in base all'inquadratura.

http://www.youtube.com/watch?v=V5n9PwWtDwA&feature=related

rinoko
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Niente Wink

Da quel che so, quasi tutte le macchine offrono tale possibilità, di quelle che conosco, solo Nikon ha l'esposimetro vincolato alla lettura del diaframma, tant'è che sui corpi base l'esposimetro non funziona neanche con le stesse ottiche Nikon di vecchia generazione...

nikon ha conservato l'attacco di origine nikon f,per renderlo incompatibile con i suoi corpi base,oltre a non dotare sempre sui corpi base di retrocompatibilita' con ottiche autofocus Af.(prive di S).
bella storia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, ora non mi resta che cercare un'adattatore....Qualcuno meglio di altri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: