Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 9:56 pm Oggetto: |
|
|
a me risultano parecchio oscuri, ma molto, questi passaggi.
"Scatti RAW, convertiti in TIFF a 16bit/canale ed ottimizzati in Lightroom al fine di compensare le differenti esposizioni e portarle ad un livello più simile possibile.
Per le ottimizzazioni mi sono affidato dapprima all'automatismo espositivo di Lightroom e poi a varie successive modifiche manuali di alcuni parametri: recupero alte luci, ritaglio nero, luminosità, contrasto, curva di viraggio, aberrazione cromatica."
ovvero? che ci ha fatto con i files?
gli unici dati certi mi sembrano questi "Riduzione del rumore: luminosità 0, croma 15."
ma più che altro perchè ha convertito i file in tiff prima di passarli in LR? perchè non andare direttamente di raw? non è che ha aperto i raw con i programmi proprietari e li ha salvati in tiff per passare a lr? (o almeno, spero di no!... altrimenti avremo delle modifiche apportate a file già manipolati)
edit: ho guardato attentamente le immagini, quelle "attraversate" dalla linea verde. se i miei occhi (e il mio schermo) non mi ingannano, in quelle pentax si è passati da un raw "deciso" a un'immagine più sbiadita, con ombre più aperte, mentre con le immagini canon si è fatto il contrario: da un raw un po' sbiaditello e con ombre aperte, si è passati ad un'immagine finale più decisa e con ombre più chiuse (guardate appena sotto il cucuzzolo del monte). come si fa a fare una comparazione con queste premesse?  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Ultima modifica effettuata da jacklamotta il Dom 17 Apr, 2011 10:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Per non parlare delle conclusioni del test: "la conclusione è che la Pentax K5 è eccellente: a 200ISO ha un vantaggio di circa 3 stop a suo favore!"
L'autore del post sa quanti sono 3 stop? Un'enormità.. |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 10:56 pm Oggetto: |
|
|
ho dato un occhio. le immagini le so valutare con i miei occhi, mentre quei discorsi sono molto tecnici (ho provato anche a dare una letta allo studio dello spagnolo - sul suo sito - che ha aperto la discussione) e non ci ho capito molto. alzo quindi le mani e non commento.
che la k5 sia un'ottima macchina in fatto di DR lo si sapeva, che ci sia qualcosa da dire sulle modalità con cui quello che ha messo le foto di apertura su Flickr, c'è parecchio da dire.  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 12:08 am Oggetto: |
|
|
Si vede chiaramente che la k5 in termini di range dinamico è superiore ma non saprei quantificare, certo 3 stop pieni mi sembrano troppi.. |
|
|
 |
claudioNC nuovo utente
Iscritto: 12 Set 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 11:13 pm Oggetto: |
|
|
a jacklamotta:
Jack, mi stupisco della tua strana interpretazione/perplessità del testo descrittivo che ho allegato nel test K5 vs 5DII in Flickr.
Non ho scritto di aver prima convertito da RAW a TIFF in un modo (cioè con un certo programma) e successivamente i TIFF rielaborati in Lightroom.
È scritto che la conversione da RAW a TIFF e (= compresa) l'ottimizzazione è stata fatta (tutta) in Lightroom!
Mamma mia, questo è Italiano.
Se già così all'interno della stessa lingua, con le virgole studiate attentamente e messe nei punti sensati per evitare di comporre un testo a rischio interpretazione, possono far nascere equivoci, non c'è troppo da meravigliarsi di quello che fanno i traduttori "UMANI" tra una lingua e l'altra.
Saluti cari _________________ Claudio Costerni |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |