|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 7:44 pm Oggetto: PUBBLICAZIONE su FOTOCULT - Contest 53 'Pelle' |
|
|
Le foto che sono state selezionate per essere pubblicate sulla rivista sono le seguenti :
Al primo posto, la foto 22 di marcepaglia
seguono, al secondo posto la foto 23 di texmb
e al terzo posto la foto 25 di guidino
A beneficio di coloro che frequentano il nostro contest da poco tempo, ricordo che la scelta di queste foto è effettuata autonomamente ed in forma anonima dalla redazione della rivista FotoCult, senza tenere conto dello svolgimento delle votazioni pubbliche qui sul forum.
Le tre foto vengono pubblicate in una pagina appositamente riservata a questa iniziativa e sono corredate da un articolo di commento.
Al solito, un sincero ringraziamento alla redazione di FotoCult per la cordialità e la disponibilità.
Le foto verranno pubblicate nel prossimo numero della rivista
Lo staff _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
guidino utente

Iscritto: 02 Dic 2005 Messaggi: 96
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 10:20 pm Oggetto: |
|
|
sono davvero incredulo e contentissimo!!! _________________ _____________________________________
Guido E. |
|
|
 |
marcepaglia utente

Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 81
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 8:26 am Oggetto: |
|
|
Pure io, e ringrazio FotoCult, che non mancherò di acquistare!!  |
|
|
 |
trinita utente

Iscritto: 22 Gen 2010 Messaggi: 488 Località: Lainate (MI)
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 8:38 am Oggetto: |
|
|
Sono molto deluso della scelta effettuata per le foto da pubblicare sulla rivista, e non nego che lo sono pure per il fatto che ci contavo essendo finalmente riuscito ad arrivare sul podio.
Conosco le regole secondo le quali la redazione sceglie le foto da pubblicare, in modo completamente autonomo e non influenzato dalla votazione "Popolare", ma che questa volta non sia stata scelta nemmeno una delle foto arrivate tra le prime 10, mi da la sensazione di fare parte di un gruppo di "Giudici" fotografici, incapaci ed ignoranti, non essendo stati capaci di capire realmente quali erano le foto meritevoli di essere premiate, cosa che invece chi "Del mestiere", riesce a fare molto meglio.
Non me ne vogliano gli autori delle foto scelte, non e' colpa loro certo, figuriamoci, ma essendo la pubblicazione, il "premio" che ognuno di noi vorrebbe avere per il frutto del proprio lavoro, credo che questa formula di scelta, non sia proprio cosi' giusta.
Mio parere personale....assolutamente opinabile. _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 1:50 pm Oggetto: |
|
|
all'inizio ho pensato: "mah!" poi, dopo la perplessità iniziale ho pensato che forse volevano un taglio piu pubblicitario che da mostra, e che pur non essendo le foto che avrei stampato in formato poster per appendermele a casa magari avevano un'aria piu moderna. ecco forse è quello che cercano. poi, alla luce di tutte queste riflessioni ho ripensato: "mah!" _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 2:34 pm Oggetto: |
|
|
trinita ha scritto: | Sono molto deluso della scelta effettuata per le foto da pubblicare sulla rivista, e non nego che lo sono pure per il fatto che ci contavo essendo finalmente riuscito ad arrivare sul podio.
Conosco le regole secondo le quali la redazione sceglie le foto da pubblicare, in modo completamente autonomo e non influenzato dalla votazione "Popolare", ma che questa volta non sia stata scelta nemmeno una delle foto arrivate tra le prime 10, mi da la sensazione di fare parte di un gruppo di "Giudici" fotografici, incapaci ed ignoranti, non essendo stati capaci di capire realmente quali erano le foto meritevoli di essere premiate, cosa che invece chi "Del mestiere", riesce a fare molto meglio.
Non me ne vogliano gli autori delle foto scelte, non e' colpa loro certo, figuriamoci, ma essendo la pubblicazione, il "premio" che ognuno di noi vorrebbe avere per il frutto del proprio lavoro, credo che questa formula di scelta, non sia proprio cosi' giusta.
Mio parere personale....assolutamente opinabile. |
Hai già avuto il podio nel contest ed ora pretendi che Fotocult ti dia lo stesso giudizio?
Scusami ma non sono assolutamente d'accordo, non tanto per la tua delusione che in parte ci può anche stare...mi hanno insegnato a provare a vedere il rovescio della medaglia e se fossi stato al tuo posto probabilmente sarei rimasto deluso anch'io, ma dare dell'ingnorante e incompetente alle persone, è un po' pesantuccio.
Ti invito a rileggere le tue parole e magari di porgere anche delle scuse...
E poi... se le delusioni nella vita fossero tutte così!  _________________
Fabio |
|
|
 |
Fabiocisla utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2010 Messaggi: 1161 Località: Va prov.
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 2:54 pm Oggetto: |
|
|
secondo me qualcuno scriverà risentito...magari tra qlc giorno
cmq riguardo alle foto scelte dal giornale, non ho capito se le mettono comunque nel tema del Contest, in quanto io quella della mela l'ho giudicata fuori tema essendo quella comunemente detta "buccia" e non "pelle"  _________________
Canonista Neofita 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC  |
|
|
 |
gigihno utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2010 Messaggi: 654 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 3:10 pm Oggetto: boh... |
|
|
Innanzitutto complimenti agli autori delle foto che verranno pubblicate, anche se personalmente non le ritengo le migliori del contest. Capisco la delusione di trinita che ha secondo me ha prodotto la foto più bella, ma probabilmente noi del forum valutiamo determinati aspetti di una fotografia in quanto fotografi (o apprendisti tali), mentre dal punto di vista editoriale si tende a dare un peso maggiore ad altre caratteristiche di un immagine quali la stilizzazione, la brillantezza dei colori, la comprensione del messaggio trasmesso, l'impatto iniziale dell'immagine...boh?
Sarebbe bello potersi confrontare con qualcuno di FotoCult qui nel forum così tanto pour parler... _________________ --gigihno-- D90 + 18-105 VR + AF-S Micro Nikkor 60mm f/2.8G ED + 70 - 300 Nikkor VR + Nikon 50mm f/1.4 D
"Imprimo un'emozione rubando un attimo all'eterno" (gigihno) |
|
|
 |
trinita utente

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Non credo di dovere delle scuse a qualcuno, anche perche', "Incapaci" ed "Ignoranti", non significa altro che "Non aventi le capacita' per fare, non sapere ancora fare...", e "Non conoscenti abbastanza una materia...non sapere le cose debite...ignorare appunto".
Non ho preso a male parole nessuno, ma ho solo cercato di spiegare il mio stato d'animo, l'impressione che mi ha dato il fatto; io sono il primo a non sapere ed a non essere capace, perche' almeno per la tecnica fotografica, ne devo ancora masticare per capirci qualcosa.....hai voglia.
Deluso? Certo, l'ho gia' detto, perche' mi sarebbe piaciuto vedere un mio lavoro pubblicato, perche' ci ho speso tempo, ci ho lavorato sopra, e non da solo....e credevo di avere fatto una cosa buona.
Probabilmente non e' stato cosi' per chi ne capisce piu' di me, neofita, e ne prendo atto, ma credo che la mia sensazione, abbia sfiorato pure altri, cioe' un senso di inadeguatezza a scegliere con cognizione di causa.
Forse ha ragione chi scrive che la redazione, cercava altro da pubblicare, (probabilmente sono io che non capisco il mondo della fotografia), ma se contest deve essere, allora, forse sarebbe meglio che la pubblicazione fosse equamente divisa tra le foto del podio e quelle scelte in altra sede e non popolarmente ma dalla redazione.
Scusatemi, ma se un estraneo mette il naso per la prima volta sul contest, vede la classifica ed i "Premi" assegnati, non si pone qualche domanda secondo voi?
P.S: pure io quella della mela, l'ho intesa "Buccia" e non "Pelle", pur non dandole un voto basso.... _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
|
 |
guidino utente

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 3:44 pm Oggetto: |
|
|
trinita ha scritto: | P.S: pure io quella della mela, l'ho intesa "Buccia" e non "Pelle", pur non dandole un voto basso.... |
mmm, bhe', il 2 che mi hai dato non e' molto alto...
cmq credo anch'io d'aver fatto una foto al limite del tema, ero alla ricerca di qualcosa di non comune. Ti confesso che da motociclista sportivo avevo pensato all'abbigliamento tecnico, puntando di + sull'usura dei km e dell'asfalto che sul divano... che non ho
Poi ho pensato di "svestire" qualche mela e pera x uno still life "v.m.18", ma sembrandomi un rebus sono uscito a comprare un paio di mele rosse...
Per quanto mi riguarda, il contest e' un'allenamento importante, uno stimolo insostituibile a fare foto (di lavoro faccio tutt'altro!), un momento di confronto per imparare.
Dopo diversi contest a cui ho partecipato, credo che se qualcuno riesce a fare belle foto originali "nonostante" il titolo imposto, il tempo, la "prevenzione" del pubblico, i limiti di attrezzatura e soggetti a disposizione.... allora e' davvero molto bravo
(non parlo di me, e' un discorso generale) _________________ _____________________________________
Guido E. |
|
|
 |
trinita utente

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo di piu'....mi ricordavo male...allora l'ho considerata fuori tema ...
Mi sta bene che i contest siano un modo per esprimersi, imparare ecc.., nessuno dice il contrario, ma per fare questo, c'e' anche la via della pubblicazione nelle voci apposite con i commenti di chi ne sa di piu' e si pronuncia sui nostri lavori.
Una domanda un po' cattiva, mi nasce spontanea, Come ti senti ad essere pubblicato sulla rivista rispetto al punteggio raggiunto popolarmente?
Forse, sono io che mi faccio troppe menate, non dico di no....
P.S: In altri contesti non fotografici, esiste un premio determinato dal giudizio del pubblico, ed uno dato da una giuria competente, non o uno o l'altro, ma entrambi, ma non esiste da nessuna parte, che venga premiato solo chi arriva fuori da podio, esiste che lo sia ANCHE, ma non SOLO.
E questo non e' un mio parere, e' la realta'... _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
|
 |
guidino utente

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 5:01 pm Oggetto: |
|
|
trinita ha scritto: | c'e' anche la via della pubblicazione nelle voci apposite con i commenti di chi ne sa di piu' e si pronuncia sui nostri lavori. |
E' assolutamente diverso! Credo che tutti noi potremmo fare foto molto +accattivanti con liberta' di tema e magari in scenari esotici. Immagino xo' che la vita di un fotografo professionista sia ben lontano da questo: capita un cliente che commissiona un lavoro (il corrispettivo del nostro "tema" in cui i votanti hanno certe esigenze) su cui il fotografo deve usare tecnica, creativita', etc... avresti mai chiesto a tua moglie di mettersi la tuta in pelle (pesante e scomoda) per sdraiarsi col casco sul divano, semplicemente per pubblicare una foto ai membri di Photo4u?
Credo sia un bello stimolo il contest anche per te, no? Lo fai davvero solo per essere pubblicato?
trinita ha scritto: | Una domanda un po' cattiva, mi nasce spontanea, Come ti senti ad essere pubblicato sulla rivista rispetto al punteggio raggiunto popolarmente?
Forse, sono io che mi faccio troppe menate, non dico di no.... |
Ti rispondo sinceramente e in modo molto soggettivo, ok?
Ci sono poche foto che mi piacciono davvero e i miei voti non rispecchiano il giudizio del "popolo". In modo molto sincero, pero', ti dico che considero il voto del "popolo" un po' come un voto di "massa", cioe' premia i contenuti +immediati e semplici, a parita' di altri parametri. Credo sia per questo che fare rebus sia un autogol a meno da renderli molto immediati e... scontati.
Mi sento in colpa perche' hanno scelto la mia anziche' la tua? NO
L' "eletto del popolo" non ha diritto a privilegi superiori!
(LOL... mi fermo, vado OT )
Mi e' dispiaciuto tante volte non essere premiato come speravo e succedera' probabilmente anche le prossime volte. Questo aspetto lo prendo come un gioco a cui mi piace partecipare e, solitamente, lo prendo con filosofica matematica: se partecipano 30 persone e sul podio ci sono solo 3 posti, punto ad esserci una volta su dieci!
Credo tu abbia gia' avuto un ottimo riconoscimento del tuo lavoro, rovinare la gratificazione di chi riceve un qualcos'altro non ti faccia onore (parlo soprattutto per il vincitore di questo podio)
trinita ha scritto: | non esiste da nessuna parte, che venga premiato solo chi arriva fuori da podio, esiste che lo sia ANCHE, ma non SOLO.
E questo non e' un mio parere, e' la realta'... |
parli di consuetudini che non conosco. In linea di principio mi sembrano affermazioni ingiuste verso il lavoro dei critici di tutti i concorsi a cui intendi riferirti. Mi sembra una limitazione impropria di liberta' dei "critici", mi sembra un comportamento populista e non professionale. _________________ _____________________________________
Guido E. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Guidino...
Ti stimo...sia nel modo di scrivere, sia nel modo in cui hai votato...ed il 5 che mi hai dato rispecchia il mio lavoro ( senza impegno e senza tanto mordente, è una foto scialba buttata lì, tanto per...) anche perchè in tempi non sospetti anche io mi sono dato quel voto...
fermo restando che comprendo trinità...e capisco il suo stato d'animo...ma, come tutti ben sappiamo, esistono "due" giurie e "due" contest in "uno"...che, pensandoci bene, raddoppiano le possibilità di farsi notare...( Io preferisco la stima di un "collega" piuttosto che essere pubblicato su di una rivista...anche se, lo ammetto, un giorno piacerebbe anche a me e prima o poi ci riuscirò )
Pietro. _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Le critiche all'operato di FotoCult che sto leggendo qui, pur nel rispetto delle opinioni personali di ognuno, sono per me, prive di senso. Hanno una loro redazione, scelgono le migliori tre per loro - punto.
Posso dire che personalmente quelle tre non le avrei scelte (come sarebbe stato forse un po' diverso il podio di qua), ma mai mi sognerei di far notare che hanno sbagliato qualcosa. Le tre foto vanno sulla loro rivista e loro e solo loro sanno il perché della loro scelta. Quando mandiamo delle foto a un concorso dove c'è un giuria, molto raramente abbiamo delle motivazioni sulle scelte delle vincitrici e delle scartate.
L'anno scorso mandai una foto del Lago di Campotosto che mi piaceva tanto a un concorso sull'Abruzzo. Andai alla premiazione perché la mia era stata selezionata come finalista. Purtroppo non ero uno dei primi 2 classificati, ma la giuria mi chiamò sul palco: mi dissero che pur essendo la mia molto molto bella (forse tecnicamente la migliore - pare dissero così, non ricordo perfettamente) quella non rappresentava l'Abruzzo - poteva essere stata scattata in Islanda, mi dissero. Vinse una foto finta anticata sepia scattata a delle pecore dove c'era un marchio Nike clonato male sulla borsa del pastore. Ovviamente ero in totale disaccordo con la giuria (e lì si vincevano 400 euro!) ma ho accettato il verdetto. Avranno avuto le loro motivazioni per quella scelta, non so quali e non mi doveva interessare.
Stessa cosa qui. FotoCult ci offre un servizio che non possiamo non apprezzare sia quando ci va bene che quando ci va male. Anch'io arrivai sul podio di un contest e la foto non mi venne pubblicata. Ci rimasi male, ma in un futuro immediato FotoCult mi pubblicò 2 foto che inviai direttamente. Se si migliora studiando e ci si crede, queste piccole soddisfazioni arrivano sempre.
P.s. e non alziamo pure di qua i toni...
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
trinita utente

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Lungi da me voler fare polemica....purtroppo, spesso, l'esprimere le proprie opinioni fuori dal coro, viene preso per questo. Non lo e'.
Sono mesi che si disquisisce sul come effettuare le votazioni nei contest, io volevo esprimere un mio parere, (viziato certo dal fatto di essere perte in causa direttamente interessata); alla fine cosa volevo in pratica dire....semplice, a mio modo di vedere, c'e' una disparita' di "Premio", tra i vincitori del contest pubblico, (una passeggera esposizione sulla prima pagina del sito dove appaiono anche altre foto a random), e la scelta insindacabile della redazione della rivista, che pubblica le foto in maniera tangibile e "Eterna" sul numero della rivista relativo.
Come volevo esprimere negli interventi precedenti, sembra essere sminuito il lavoro effettuato dai giudici popolari, rispetto a quello degli esperti della rivista di settore....noi scegliamo emozionalmente, e loro con cognizione di causa....ma non valgono entrambi i metodi? non si e' sempre detto che e' l'emozione che provoca una foto che conta?
Allora, perche', come detto, non pubblicare entrambe le scelte? Questioni di spazio? E questo, ee' detto a beneficio di tutti per il futuro, non solo adesso perhe' interessa me in prima persona....
Sempre senza polemica....si fa per discutere come nel caso dei voti...  _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:28 pm Oggetto: |
|
|
trinita ha scritto: | Allora, perche', come detto, non pubblicare entrambe le scelte? Questioni di spazio? E questo, ee' detto a beneficio di tutti per il futuro, non solo adesso perhe' interessa me in prima persona.... |
Non vedo perché dovrebbero pubblicare entrambe le classifiche. Loro fanno una scelta (giusta o sbagliata che sia) e si assumono la responsabilità di pubblicare quelle foto. E' come se noi mettessimo in home page le foto che scelgono loro, non avrebbe senso per me.
Secondo me poi sottovaluti la visibilità che si ha qua, dove ci sono migliaia di utenti - la foto che vince il contest è mooolto vista in un forum con questo traffico. Poi il fatto che essere pubblicati su cartaceo è sempre bello, è vero, non ci sono dubbi.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
trinita utente

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Ben contento di essere finito in prima pagina sul sito, eccome!!!
 _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
|
 |
texmb utente

Iscritto: 02 Giu 2010 Messaggi: 279 Località: portogruaro
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 9:28 am Oggetto: |
|
|
Beh, devo dire che questa è davvero una piacevole sorpresa!
Grazie Fotocult!
Comunque, non prendertela trinita. Certo, la pubblicazione di una propria foto fa sempre piacere, ci mancherebbe, però io fossi in te sarei molto più orgoglioso per la vittoria della classifica "popolare" che non deluso per la mancata pubblicazione nella rivista Del resto è per la vittoria "intra nos" che partecipiamo, almeno io.
Questa, tra l'altro, per me è la seconda volta che mi pubblicano la foto, su tre o quattro contest a cui ho partecipato, ed in entrambi i casi non ero sul podio del contest...è evidente che giusti o sbagliati hanno altri parametri di giudizio. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
guidino ha scritto: | [...] Lo fai davvero solo per essere pubblicato? [...] |
Credo che questo interrogativo non sia da sottovalutare, ognuno di noi dovrebbe porselo, io ad esempio rispondo "assolutamente no", il contest lo vedo come un mezzo di stimolo e confronto, quindi di apprendimento, con limitatissimo fattore agonistico...e da quello che mi è parso di capire è la stessa vision che ne hanno i promotori e organizzatori (correggetemi se sbaglio).
Adottando questo approccio svaniscono inevitabilmente tutti i malumori che ciclicamente emergono, nonché quei poverini che si arrovellano con furberie varie per salire di un gradino nella classifica.
Insomma, peace and love!  _________________ PASM!! |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 7:44 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Credo che questo interrogativo non sia da sottovalutare, ognuno di noi dovrebbe porselo, io ad esempio rispondo "assolutamente no", il contest lo vedo come un mezzo di stimolo e confronto, quindi di apprendimento, con limitatissimo fattore agonistico...e da quello che mi è parso di capire è la stessa vision che ne hanno i promotori e organizzatori (correggetemi se sbaglio).
Adottando questo approccio svaniscono inevitabilmente tutti i malumori che ciclicamente emergono, nonché quei poverini che si arrovellano con furberie varie per salire di un gradino nella classifica.
Insomma, peace and love!  |
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|