Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gastone2 nuovo utente
Iscritto: 17 Apr 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 4:32 pm Oggetto: Lightroom - salvataggio modifiche su file JPEG |
|
|
Salve a tutti.
Da un po' utilizzo lightroom per la postproduzione.
Nessun problema quando scatto in RAW: successivamente esporto in JPEG/TIFF creando un nuovo file che in tal modo è visualizzabile con le modifiche in ogni applicativo.
Recentemente scatto in RAW (che conservo per sicurezza) + JPEG per l'utilizzo di alcuni picture style canon; modifico il file JPEG in lightroom ma il problema è che non riesco a salvare tali modifiche sul file originale (pertanto senza creare un nuovo file intasando l'hard disk) in modo da poterle visualizzare in altri applicativi non Adobe, come DPP o windows. Ho provato a salvare nel file i dati XMP attraverso il menu' metadati ma senza risultati all'infuori dei programmi adobe.
Qualcuno sa aiutarmi ?
Grazie in anticipo.gastone
Membro Junior
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 7:51 pm Oggetto: |
|
|
...devi Esportare l'immagine. Il JPEG così salvato viene EFFETTIVAMENTE modificato. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:03 pm Oggetto: |
|
|
lightroom non salva i dati delle modifiche nei files delle immagini, che essi siano raw, tiff o jpeg.
le modifiche sono registrate nel catalogo .lrcat o nell'xmp.
da questo rimane quindi l'unica via di esportare l'immagine come dice alberto
l'alternativa salvaspazio è sostituirla all'originale, ma non so se e quanto convenga... _________________ Ciao |
|
|
 |
gastone2 nuovo utente
Iscritto: 17 Apr 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte.
Ho provato a sostituirle all'originale nella funzione export sovrascrivendo il file nativo (di scorta ho comunque il raw). Ciò nonostante altri applicativi - quali il lettore di windows - non visualizzano il JPEG modificato ma solo l'originale privo delle variazioni. Mi pare di capire che per inviare foto ad esempio ad un collega debba prima salvare una copia modificata come file distinto.
Grazie in anticipo. |
|
|
 |
|