Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CAP-1 utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2005 Messaggi: 845 Località: PROVINCIA DI CHIETI
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
CAP-1 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Archi a Lanciano vecchia 002
Descrizione: |
Archi a Lanciano vecchia 002 |
|
Dimensione: |
185.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 537 volta(e) |

|
_________________ http://500px.com/AngeloPresenza/sets |
|
|
CAP-1 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Archi a Lanciano vecchia 003
Archi a Lanciano vecchia 003 |
|
188.69 KB |
File visto o scaricato 535 volta(e) |

|
|
|
CAP-1 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Archi a Lanciano vecchia 004
Archi a Lanciano vecchia 004 |
|
167.36 KB |
File visto o scaricato 533 volta(e) |

|
|
|
CAP-1 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Archi a Lanciano vecchia 005
Archi a Lanciano vecchia 005 |
|
173.26 KB |
File visto o scaricato 531 volta(e) |

|
|
|
CAP-1 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Archi a Lanciano vecchia 006
Archi a Lanciano vecchia 006 |
|
130.67 KB |
File visto o scaricato 529 volta(e) |

|
|
|
CAP-1 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Archi a Lanciano vecchia 007
Archi a Lanciano vecchia 007 |
|
190.52 KB |
File visto o scaricato 527 volta(e) |

|
|
|
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 10:31 pm Oggetto: |
|
|
bhò...
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 7:38 am Oggetto: |
|
|
Idea carina, ma alcuni tagli non mi convincono ed inoltre la non uniformità stilistica mi lascia qualche dubbio.
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 7:43 am Oggetto: |
|
|
Io ci vedo delle incongruenze fra le diverse foto, sia a livello fotografico che a livello di racconto.
Passi dal colore al bianconero, aggiungendo anche un passaggio in seppia, viene a mancare un filo conduttore cromatico, che permetta di leggere la sequenza in modo semplice e scorrevole, sembrano più dei flashback che non rappresentazioni a tema della città vecchia, avrei scelto di presentare il progetto in monocromatico, lasciando ai chiaroscuri di esaltare le forme, le curve, le linee scegliendo per tutte una profondità di campo maggiore,
in certe la messa a fuoco è selettiva, e non mi sembra molto efficace.
Il racconto si basa su una serie di archi, a sesto acuto, a tutto sesto o semicircolare, ellittico, ribassato, anche vagamente tridimensionali come la 004 che fa intravedere degli archi a volta, in tutte sembra predominante la figura architettonica, e questo è interessante mentre trovo fuori tema il pavimento della 003 e la fontana 006, sono degli intermezzi che distraggono dal racconto iniziale.
La totale mancanza dell'uomo, ma anche di un cane o gatto le sposta quasi al confine del surreale, emerge come un posto non organico, un ambiente onirico che ritrae lo spirito collettivo degli abitanti assenti.
Se sei del luogo, approfondirei la ricerca, meritevole l'idea, questa la terrei come una bozza, un taccuino di appunti, per un lavoro più ampio e descrittivo.
|
|
|
wizard utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 5727 Località: L'Aquila
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 7:53 am Oggetto: |
|
|
Non voglio entrare in questioni tecniche che lascio a quelli più esperti di me. Mi limito a dire che l'idea è molto interessante. Mi piace soprattutto la 003
Giancarlo Vetrone Reflex: Canon 5 D Mark III - Canon 5R- 7D - 550 D - Fuji finepix S3 pro - Nikon 401S- Obbiettivi: Canon 18/55 stabilizer- Canon 24/105 f.4 L USM e 70/200 f.4 L USM -Canon 50 f.1.8 Sigma 70/210 DG f.4/5,6- Nikon 70/210 AF f.4/5,6- Sigma 28 D aspherical f.1,8 - Nikon 35/70 AF f.3,3 -4,5 |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 9:10 am Oggetto: |
|
|
ottima l'attenta disamina di dersu....
Spesso l'alternare colore al bianconero (o ad altri filtri...) porta all'effetto contrario delle speranze dell'autore....una perdita del filo conduttore al posto di un aumento dell'interesse...
L'idea di un reportage architettonico con sfumati artistici e richiami ad elementi di contorno urbano (locati vicini ai soggetti in esame) non è certo male ma.... attenzione a dare il giusto peso a protagonisti e comparse altrimenti si corre il rischio di relegare in secondo piano o fuori interesse ciò che ti sei premesso come elemento cardine della lettura...
Per dare maggior filo conduttore a questi tuoi scatti basterebbe anche solamente leggere il reportage in modo diverso: non con gli archi come protagonisti ma come "archi a contorno"....
Il progetto in mente ce l'hai...basta quindi uno sviluppo migliore...e la lettura surreale suggerita da dersu potrebbe essere una chiave interessante
ciaoo
|
|
|
CAP-1 utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
E' il mio primo porfolio, prima di postarle ero un pò scettico anch'io sulla scelta delle cromie delle foto, in effetti era preferibile trasformarle tutte in bianco e nero, ho scelto purtroppo quelle che mi piacevano di più senza pensare alle differenti cromie, quindi non volendo ho indebolito ll legamene tra di loro.
Non sono di Lanciano, ma sto facendo un corso di fotografia e giovedì siamo usciti un'oretta per fare delle foto al centro storico, sono rimasto colpito dalla costante di questi archi presenti non solo nei contorni delle porte e finestre ma anche nelle fontane, sculture, ponti, suppoti per le lampade...
Ringrazio tutti per i commenti e i consigli, mi avete stimolato la fantasia oggi tornerò a Lanciano e cercherò di fare meglio, sto aspettando che piove, credo che con i riflessi delle superfici bagnate riuscirò ad ottenere qualcosa di più interessante.
Aspetto i vostri commenti per le prossime foto.
grazie
Cap-1
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 8:23 pm Oggetto: |
|
|
CAP-1 ha scritto: | .... oggi tornerò a Lanciano e cercherò di fare meglio, sto aspettando che piove, credo che con i riflessi delle superfici bagnate riuscirò ad ottenere qualcosa di più interessante... |
Non è che ti obblighiamo a tornare...però vedere utenti con questo stimolo fa sempre piacere...
Buoni scatti allora
ciaoo
|
|
|
|