|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Moirè nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2011 Messaggi: 46
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 10:13 pm Oggetto: Ilford PQ universal |
|
|
Salve,
quanto dura indicativamente il rivelatore in questione in diluizione 1+9 conservato in bottiglia? Da cosa mi accorgo che è esaurito? Degrada con l'aria o con la luce? Dopo svariate sessioni sembra urina ma funziona ancora (i neri mi sembrano neri..). Il bugiardino è drastico (24 ore diluito se non sbaglio). Finora ho usato solo politenate, c'entra qualcosa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 6:31 am Oggetto: |
|
|
in confezione originale chiusa e sigillata dura 1 anno (anche di più) in bottiglie a meta dura 6 mesi, si ossida a contatto con l'aria questo per il prodotto non diluito, per il diluito contano le sessioni di stampa-vedi sotto
il fatto che diventi giallo e normale senza contare che nello sviluppo dopo varie sessioni di stampa si accumula l'argento della carta
24 ore se lo lasci a contatto con l'aria, nella bacinella
La durata va in base a quanta carta stampi, personalmente con un litro diluito 1+9 ci faccio 2 anche tre mesi
per accorgersi che il potere di sviluppo si sta esaurendo lo vedi anche da quanto tempo impiega la foto a comparire,
esempi: se per una 13x18 con soluzione fresca l'immagine comincia comparire dopo 20 secondi a 20° con lo stesso taglio di carta sempre a 20°, ma l'immagine compare dopo 40° vuol dire che il potere di sviluppo si sta esaurendo _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Moirè nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2011 Messaggi: 46
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 7:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|