photo4u.it

Impostazione Macro su Nikon d3000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
micheleshot
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 4:47 pm    Oggetto: Impostazione Macro su Nikon d3000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti cari amici Nikonisti, vorrei porre alla vostra attenzione ed esperienza un problema a cui vorrei porre fine. Very Happy
Sono un felice possessore di una Nikon D3000 da quasi un anno e usandola sempre in manuale ho prestato poca attenzione ai vari programmi di scatto automatici, in particolare però mi sono soffermato sul programma Macro (il fiore x intenderci) e non ho mai capito la sua reale funzione visto che facendo delle prove non ho notato differenze sulla distanza di messa a fuoco ravvicinata tipica delle macro, infatti se pongo il mio 18-55 a pochi centimetri di distanza dal soggetto non mette a fuoco (considerata anche che la distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo in questione è di 28 cm se non erro).
Spero voi possiate illuminarmi sulla reale funzione di questo programma di scatto Smile

Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao micheleshot, bhe se ti avvicini al soggetto con una distanza inferiore al punto di messa a fuoco minimo dell'obbiettivo, non metterai comunque a fuoco a prescindere dalla funzione.
Ciao alla prossima.

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tutte le funzioni preimpostate agisce unicamente sulle regolazioni di scatto della macchina e non può modificare un parametro fisico dell'obiettivo che è la minima distanza di messa a fuoco.

Tale funzione sicuramente imposterà una saturazione accentuata per esaltare i colori della natura, una nitidezza massima per cogliere i minimi dettagli, inoltre predisporrà una coppia tempo/diaframmi adatta ad aumentare la profondità di campo ma allo stesso tempo abbastanza rapida da permettere di congelare il movimento di un insetto, predisporrà la messa a fuoco dinamica anzichè a punto singolo e infine, non sono certo, non avendolo mai testato, che possa predisporre l'apertura del flash integrato per lo scatto.

Va da se che le impostazioni in camera non possono incidere sulla fisicità di un obiettivo, sarebbe come pretendere di usare la modalità ritratti e fare il primo piano di un soggetto con un grandangolare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Come tutte le funzioni preimpostate agisce unicamente sulle regolazioni di scatto della macchina e non può modificare un parametro fisico dell'obiettivo che è la minima distanza di messa a fuoco.

Tale funzione sicuramente imposterà una saturazione accentuata per esaltare i colori della natura, una nitidezza massima per cogliere i minimi dettagli, inoltre predisporrà una coppia tempo/diaframmi adatta ad aumentare la profondità di campo ma allo stesso tempo abbastanza rapida da permettere di congelare il movimento di un insetto, predisporrà la messa a fuoco dinamica anzichè a punto singolo e infine, non sono certo, non avendolo mai testato, che possa predisporre l'apertura del flash integrato per lo scatto.

Va da se che le impostazioni in camera non possono incidere sulla fisicità di un obiettivo, sarebbe come pretendere di usare la modalità ritratti e fare il primo piano di un soggetto con un grandangolare.

Più esauriente di così non pretendo altro... ovviamente avevo intuito anche io una cosa del genere visto e considerato che è impossibile modificare la fisicità di un obiettivo... riguardo al flash si regola in automatico se usarlo o meno (avendolo testato)

Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto corretto, anche la curiosita' (di tutti penso..) di scattare almeno una volta con i program della macchina, "per vedere l'effetto che fa".
Detto questo pero' spero tutti siano concordi nel ritenere una reflex uno strumento a disposizione del fotografo, e non viceversa.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto d.kalle io, personalmente, utilizzo la mia Bimba Nikon solo e soltanto in manuale sin dal primo giorno che l'ho acquistata, perchè il manuale ti da la possibilità di creare, di plasmare la tua percezione della realtà, di immortalare l'attimo come il fotografo desidera, detesto chi utilizza la reflex solo x fare il figo e poi usarla in totale automatismo!!!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
Ciao micheleshot, bhe se ti avvicini al soggetto con una distanza inferiore al punto di messa a fuoco minimo dell'obbiettivo, non metterai comunque a fuoco a prescindere dalla funzione.
Ciao alla prossima.

una domanda (da ignorante),per sapere qual'è questa distanza minima per mettere a fuoco,si và a tentativi o c'è modo di sapere questo valore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La distanza minima la vedi sulla ghiera. Se non c'è la ghiera è solitamente scritto sul davanti. Se è un obiettivo super kit-plastic-economic prova a guardare sulla scatola o nel foglietto delle istruzioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:
una domanda (da ignorante),per sapere qual'è questa distanza minima per mettere a fuoco,si và a tentativi o c'è modo di sapere questo valore?

Ciao Frow, bhè Carlo ti ha già detto tutto. Alla prossima.

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito...ho un 18-105 nikon e sull'obiettivo non dice nulla
ho guardato il lbrettino e distanza focale minima: 0,45 m in tutte le impostazioni di zoom...è questa giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è quella Ok!

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:
capito...ho un 18-105 nikon e sull'obiettivo non dice nulla
ho guardato il lbrettino e distanza focale minima: 0,45 m in tutte le impostazioni di zoom...è questa giusto?

uppo la mia risposta perchè oggi facendo delle prove ho notato una cosa
anche a 30/35 cm metteva a fuoco,come mai? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: