photo4u.it

[Lightroom] Creazione catalogo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 3:01 pm    Oggetto: [Lightroom] Creazione catalogo Rispondi con citazione

Appena "sbarcato" nel mondo di Lightroom, nella sua versione 3, mi trovo davanti a qualche problema nella gestione di tutto il passato.

Finora ho sempre gestito gli scatti archiviandoli manualmente in cartelle così organizzate:
D:\AAAA-MM-GG Evento\ -> contenente i jpg elaborati delle foto meritevoli
D:\AAAA-MM-GG Evento\Originali -> contente i .cr2 + .xmp di tutte le foto scattate e non cestinate
D:\AAAA-MM-GG Evento\Web oppure \PSD o quello che sere per eventuali sviluppi particolari o passaggi intermedi che decido di conservare

Così facendo delle immagini migliori ho più versioni, ad esempio
IMG1010.cr2
IMG1010.xmp
IMG1010.jpg

Fino a oggi per visualizzare usavo, a seconda del momento e del pc, l'anteprima di Windows, FastTone, o più raramente Bridge, cmq tutti programmi in cui la gestione delle cartelle resta quella decisa da me e quindi i doppioni non erano un problema.

Entro nel mondo Lightroom, e gli spiego di crearmi il catalogo con tutte le foto presenti nel mio archivio. Ed iniziano i dolori.
Infatti nel catalogo le varie copie vengono visualizzate come immagini differenti, e quindi mi ritrovo 2-3 miniature della stessa fotografia.
Nelle impostazioni, ho deselezionato la voce "Tratta file JPEG accanto ai file RAW come immagini separate" ma ciò non è servito.
Al momento dell'importazione ho selezionato la voce "Ignora duplicati" ma anche questo non è servito (in fondo non sono veri duplicati perchè l'estensione cambia)

Come faccio a spiegare a Lightroom quindi che deve considerare solamente una versione di quelle foto che trova più volte?

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se le foto sono in cartelle separate puoi non importare le cartelle che non vuoi ma è da fare a mano...

altrimenti se vuoi escludere dal catalogo tutti i jpeg, esempio, filtra tutti i files del catalogo per tipo jpeg e poi li rimuovi dal catalogo.
oppure seleziona tutti i raw e poi inverti selezione ed elimini tutto il rimanente. elimini dalla libreria, non dall'hd

lr è un toccasana per ridurre le dimensioni di archivio. poche copie 'reali' e infinite copie 'virtuali' che non occupano -tanto- spazio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante la soluzione di filtrare per jpg e poi rimuovere dal catalogo, appena ho di nuovo il pc giusto sottomano, stasera, provo!

Grazie mille!!

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure ancora puoi raggruppare il RAW e i suoi derivati in uno stack in modo da vedere una sola anteprima che puoi però espandere all'occorrenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti anche come dice Marty è ok, ma non riccordo se c'è l'autostack tipo aperture oppure no. se non è automatica è da fare a mano per ogni foto/gruppo di foto...
frankieta
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io conservo due sottocartelle con le copie postprodotte a dimensione originale e le versioni web (due cartelle /web e /definitive), e avevo il problema che quando importavo la cartella vedevo le tre copie.

Poi ho delesezionato l'opzione File/Library filters “Include photos from subfolders” (ho la versione inglese), e quando seleziono il folder padre mi fa vedere solo le foto contennute in QUELLA cartella.

Se voglio vedere le altre navigo nella gerarchia, ma almeno non ho duplicati.

Spero ti aiuti.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: