photo4u.it

Aiuto per bilanciamento bianco ed eliminazione dominanti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 6:18 am    Oggetto: Aiuto per bilanciamento bianco ed eliminazione dominanti Rispondi con citazione

Ragazzi ci ho provato tutta sera per diversi giorni ... niente . E' uno dei punti a mè più ostici quello dell'eliminazione delle dominanti .

Guardate questa foto , tralasciando che non è ben a fuoco . E' a titolo di esempio .

I capelli della bambina sono avvolti da un blu laterale ed da un giallo ocra dall'altro dovuto probabilmente al lampadario .

Come faccio a restituire colori corretti ?

E' l'immagine esattamente come importata dal RAW senza alcuna correzione ne di nitidezza ne di colori ,.

Grazie a chi vorrà aiutarmi .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto ha già i colori corretti... e correttamente mostra che le due fonti di luce hanno due temperature colore differenti...

Non puoi "centrare" il bianco se la scena è illuminata da due fonti così differenti.
Devi decidere cosa privilegiare. E al limite desaturare leggermente per rendere meno evidente l'effetto che non ti piace.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teobonjour
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice bene Alezan. Ed è qui che si usano le gelatine sul flash (per correggere il "blu").

Con una post produz un po' sgamata puoi fare delle desaturazioni solo sul giallo e sul blu (cercando di non toccare l'incarnato...)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmm spero di aver capito cosa intendete .
Ma ieri ho provato a fare maschera sui capelli solo che poi non sapevo come intervenire per far sparire quel blu e quel giallo .

Purtroppo la bimba non poteva uscire all'aperto ed ho dovuto scattare in casa con la luce che c'era ... penso sia quanto ti peggio potessi sperare .

Certo , se avessi spento la TV forse avrei risparmiato almeno quel blu Non ci siamo

Dunque , seleziono per mascherare e poi ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teobonjour
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il blu temo sia la luce fredda del flash non tanto la tv!

Hai scattato col flashino della macchina sembra.
Cmq in fase di scatto due strade: o tiri una flashata più decisa (se sei in ETTL abbassa gli iso e alza un po' i tempi) o metti una plastichina gialla sul flash

In post ci sono quelli più bravi di me.. (con lighroom è più intuitivo)

rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 2:05 am    Oggetto: Re: Aiuto per bilanciamento bianco ed eliminazione dominanti Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Ragazzi ci ho provato tutta sera per diversi giorni ... niente . E' uno dei punti a mè più ostici quello dell'eliminazione delle dominanti .

Guardate questa foto , tralasciando che non è ben a fuoco . E' a titolo di esempio .

I capelli della bambina sono avvolti da un blu laterale ed da un giallo ocra dall'altro dovuto probabilmente al lampadario .

Come faccio a restituire colori corretti ?

E' l'immagine esattamente come importata dal RAW senza alcuna correzione ne di nitidezza ne di colori ,.

Grazie a chi vorrà aiutarmi .

ciao Dreamer, mi sono permesso di lavorare un po sul tuo file.
per prima cosa ho fatto un bilanciamento del colore tramite "metodo matematico" nel forum trovi la guida su questo metodo, poi ho selezionato i capelli e levato le dominanti del giallo e del blu, stessa cosa con il viso della donna. contrastato un po il tutto ed ecco quà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops l'allegato Very Happy

img1367hh.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2182 volta(e)

img1367hh.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wowwwwwwwwwwwwwwww

Congratulazioni !

Io mi cimenterò stasera ma non penso proprio di riuscire a raggiungere il tuo risultato ! Crying or Very sad

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Togli la dominante principale > quindi uniformi i volti > elimini la dominate sui capelli del bimbo in modo selettivo con maschere

img1367hh-as-Smart-Object-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2095 volta(e)

img1367hh-as-Smart-Object-1.jpg

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: