Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NeraImpronta nuovo utente

Iscritto: 24 Mgg 2010 Messaggi: 8 Località: nord
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2011 10:33 pm Oggetto: Canon 5D mark II -VS- Elinchrom |
|
|
buonasera..
ho un quesito banalissimo..
ho acquistato finalmente, un kit di flash da studio, della elinchrom ..
non è la prima volta che li uso ma..finalmente ne ho presi di miei..e non sempre prestati o presso lo studio del socio..
domanda stupida è la seguente:
a me piace parecchio, tenere la PDC cortissima, quindi raramente scatto oltre f4.5
questo implica che entra una cascata di luce..
ora..partendo da..
a iso 100
e f4.0
mi restano i tempi da settare..
possibile che a 1/200 mi rilascia una piccola banda nera sulla foto !?
non posso salire oltre 1/160 ??
col cavo sincro, è lo stesso problema..
non esiste un modo per avere una sincro almeno fino a 1/200 ?? [so che 1/250 è possibile solo tramite settaggi con gli speedlite]
grazie anticipatamente.. _________________ Aero.Pittua di carattere dark, fetish, gothic
http://www.nerodivenere.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 1:49 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo 5d e 5dII sono maledette per il problema sincro flash, se non sono unità Speedlite, come nel caso degli Elinchrom, già ti va bene se sincronizzano a 1/160 senza banda nera, capita infatti con i flash da studio di altri marchi che si debba andare anche a 1/125... tra l'altro se lo fa anche col cavo, il problema non dovrebbe essere imputabile al trigger... se non puoi salire oltre 1/160 potresti provare a portare gli iso da 100 a 50, anche se la resa non è proprio identica e comunque non ti risolve la maggior parte delle situazioni in cui vuoi lavorare a diaframmi aperti.
Questi sincro attuali così lunghi, sulle reflex un tempo molto più generosi (anche fino a 1/500), sono problematici per gestire anche dei semplici fill-in, di giorno e in esterni. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 6:56 am Oggetto: |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | Purtroppo 5d e 5dII sono maledette per il problema sincro flash, se non sono unità Speedlite, come nel caso degli Elinchrom, già ti va bene se sincronizzano a 1/160 senza banda nera, capita infatti con i flash da studio di altri marchi che si debba andare anche a 1/125... tra l'altro se lo fa anche col cavo, il problema non dovrebbe essere imputabile al trigger... se non puoi salire oltre 1/160 potresti provare a portare gli iso da 100 a 50, anche se la resa non è proprio identica e comunque non ti risolve la maggior parte delle situazioni in cui vuoi lavorare a diaframmi aperti.
Questi sincro attuali così lunghi, sulle reflex un tempo molto più generosi (anche fino a 1/500), sono problematici per gestire anche dei semplici fill-in, di giorno e in esterni. |
Parli della Nikon D70 o delle medio/grande formato con otturatore centrale? Perché di 24x36 che arrivavano ad 1/500 non ne ricordo, ma probabilmente è una mia mancanza di memoria. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 7:05 am Oggetto: |
|
|
1/125 di sync è normale quando non si usano obiettivi con otturatore centrale. Non è un difetto della canon.
Supponendo tu non voglia/possa allontanare i flash ...la soluzione sono i filtri ND sulla lente o sui flash ....a seconda delle necessità. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 11:09 am Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi !!
in realtà non era per chissà quale cambiamento..
era solo per una curiosità sul range a disposizione della macchina
e anche per sapere se devo continuare a sorbirmi gli insulti e gli sfottò del mio socio, che essendo di casa nikon, dice che la sua d300 puo' scattare fino a 1/320 ........... :O
mi pareva solo strano che una fotocamera di quel livello non sopportasse scatti a 1/200  _________________ Aero.Pittua di carattere dark, fetish, gothic
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 12:31 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Parli della Nikon D70 o delle medio/grande formato con otturatore centrale? Perché di 24x36 che arrivavano ad 1/500 non ne ricordo, ma probabilmente è una mia mancanza di memoria. |
Ricordi bene, ad esempio tra le macchine usate in passato ricordo perfettamente la comodità dell' 1/500 su aps con D70 e D50, oltre all'ottimo otturatore centrale della 'vecchia' Bronica; eh sì, aps digitale e medio/grande formato, in effetti il 24X36 è sempre stato penalizzato sotto questo punto di vista e macchine 135 che andassero a 1/500 non ne ricordo nemmeno io, infatti avevo scritto così perché almeno l'aps di qualche anno fa talvolta all'1/500 ci arrivava, adesso anche l'aps ne è privo anche se, come ricordava NeraImpronta, con d300 almeno sincronizzavo a 1/320... per carità, non sarà 1/500, ma sempre meglio di 1/200-1/160 o 1/125. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 6:52 am Oggetto: |
|
|
Anche la D700 arriva a 1/320 ma ci arrivano inn FP con gli SB.
Molte 23x36 a pellicola viaggiavano ad 1/250, solo quelle con l'otturatore orizzontale.
La D70 andava ad 1/500 perché l'esposizione avveniva in due tempi, prima l'apertura dell'otturatore poi lo scatto vero e proprio, tipo fermo immagine e lampo flash, poi la chiusura dell'otturatore |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Le Canon sincronizzano con flash dedicato fino al tempo di sincro flash, vale a dire 1/200 per le 5d e 5d mk2 e 1/250 per le 1d, 20/30/40/50D etc..
Ora se invece del flash dedicato ci si attacca alla presa pc si può sincronizzare anche ad 1/3 di stop in più, visto che non si usa il prelampo.
vale a dire 1/250 per le 5d e 1/320 per le altre.
A patto che il cavo sincro sia attaccato alla presa pc, con i trasmettitori wireless spesso questa regola non vale.
Per NeraImpronta credo che il problema sia del flash che ha difficoltà a sincronizzare, per essere sicuro prova con un metz della serie ct o qualche arnese semère attaccato alla presa pc. O prova a controllare che non sia impostato lo scatto sulla seconda tendina, non ricordo con sicurezza ma non credo influisca cmq...
Per le Nikon che sincronizzavano ad 1/500, erano le gemelle d50 e d70 (macchine dallo stesso hardware ma dal costo diverso) che sincronizzavano si ad 1/500, ma perchè hanno un otturatore simulato e perchè scendevano fino a 200 iso di sensibilità. Inoltre con flash esterno sincronizzavano fino ad 1/2000 proprio per l'otturatore simulato _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Ultima modifica effettuata da michelino il Mar 12 Apr, 2011 10:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 10:20 pm Oggetto: |
|
|
doppio _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 10:00 am Oggetto: |
|
|
grazie..
ma..
io mi riferivo a flash da studio, non a flash montati sulla slitta..
 _________________ Aero.Pittua di carattere dark, fetish, gothic
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 11:29 am Oggetto: |
|
|
NeraImpronta ha scritto: |
io mi riferivo a flash da studio, non a flash montati sulla slitta..
 |
Appunto.
Con i flash a slitta dedicati sincronizzi con tutti i tempi utilizzando la funzione preposta.
Con le torce da studio 1/125 è normalissimo. Non che sia importante ....a meno di non lavorare in luce mista. Anche se le tendine (o le lamelle) restassero totalmente aperte ad 1/500 ....il lampo flash sarebbe in ogni caso della stessa durata (molto piu' rapido). _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 1:49 pm Oggetto: |
|
|
sisi infatti..
il problema, è che con tempi rapidissimi..
quando parte il lampo flash, la prima tendina, non è ancora totalmente aperta..o forse la 2a parte prima del previsto..
e tac !! ecco la banda nera.. _________________ Aero.Pittua di carattere dark, fetish, gothic
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 3:55 pm Oggetto: |
|
|
in studio con la d300 e i monotorcia hensel scatto fino a 1/1000 senza che ci siano bande scure nel fotogramma. qualcuno di voi mi sa spiegare questo fatto? me ne sono accorto per caso. ovviamente il tempo non influisce sull'esposizione, ma il comportamento mi pare alquanto singolare _________________ Giorgio |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 4:53 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Parli della Nikon D70 o delle medio/grande formato con otturatore centrale? Perché di 24x36 che arrivavano ad 1/500 non ne ricordo, ma probabilmente è una mia mancanza di memoria. |
La prima 1D, quella da 4MP, sincronizzava ad 1/500s in quanto, come anche per la D70, quel tempo di syncro era ottenuto comandando elettronicamente il sensore, senza avvalersi quindi dell'apertura dell'otturatore per determinare la posa. Tuttavia questo "sistema" pare sia attuabile solo con i CCD e non con i CMOS, infatti sia Canon che Nikon dopo il passaggio a questi ultimi non hanno più offerto tale tempo di syncro. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 10:13 pm Oggetto: |
|
|
buonasera !!
penso che sia interessante per i possessori della mia stessa fotocamera, sapere che il problema è stato RISOLTO.
come !?
semplicemente aggiornando la fotocamera, con FirmWare 2.0.8 [prima avevo il 2.0.7]
io ho aggiornato direttamente da fotocamera, tramite file x.x.x.fir direttamente copiato sulla CF
ad ogni modo, il sito Canon offre ampie delucidazioni e corrette procedure, per poter provvedere all'aggiornamento del suddetto Firmware.
ho scattato a 1/200 senza alcun problema di banda nera a lato fotogramma
buona serata, e grazie per tutti gli interventi  _________________ Aero.Pittua di carattere dark, fetish, gothic
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Ah ecco, buono a sapersi, sono rimasto anch'io alla versione 2.0.7, ora provvederò ad aggiornare... grazie per la dritta |
|
|
 |
|