Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neotrix utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 877 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 5:21 pm Oggetto: stampa immagini di fuji s5500 |
|
|
volevo chiedervi un paio dic osette sulla stampa delle foto che faccio con la s5500,facendole fare da qualche laboratorio
visto che non sempre posso scattare in raw,a causa della sola memoria da 256mb, ho notato che i jpeg quando li apro in photoshop sono a 72dpi è consigliabile alzare questo valore?mi basta cambiarlo nel campo apposito in "dimensione immagine..." in photoshop?
la seocnda cosa che mi chiedevo riguarda i crop..
mi pare di aver cpaito che cmq la dimensione della stampa e quella del file a 4Megapixel (che al momento non ricordo qual'è, mi pare 2272x1704) sono in un certo senso correlate,salvo accettare di salire oltre certe dimensioni e avere dei difetti guardandola piu da vicino..
il quesito che vi pongo è:
tagliando una sola parte di immagine e volendo stampare solo quella che quindi avrà dimensioni inferiori a 2272x1704, i formati di stampa diciamo "accettabili" saranno più piccoli? _________________ Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 6:12 pm Oggetto: |
|
|
se hai una immagine di 2272x1704, croppandola sarà sicuramente più piccola. Ammenochè tu non abbia interpolato per mantenere quella risoluzione.
Cmq per avere un'idea di quanto sarà grande la stampa, la risoluzione max di 4mpx (2272x1704), basta portare, in Photoshop, i dpi a 300.
Il software in automatico ti dirà la dimensione.
300 perchè normalmente è la densità di stampa dei macchinari dei laboratori.
In realtà questo parametro, fino a qualche tempo fà rigido, adesso non viene più considerato come fermo, infatti una immagine, se ben scattata può avere anche densità più piccole fino a 150dpi. Con conseguente aumento delle dimensioni di stampa (in questo caso il doppio). |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 7:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le info...
c'è ancora qualcosa che non ho capito..quindi il valore dei dpi lo devo cambiare prima di mandarle in stampa?
e poi ho provato a fare la prova che hai detto tu e viene una foto molto più grossa ,ma anche molto sgranata è normale? _________________ Facebook |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 7:12 pm Oggetto: |
|
|
no, non c'è bisogno che scali le immagini prima di portarle in laboratorio. Lo fanno loro. Serve a te per avere un'idea di quanto sarà grande quel crop.
Ho fatto una prova, effettivamente mi ero sbagliato, non lo fà in automatico. Devi mantenere la risoluzione lineare.
Mi spiego.
Tu hai una immagine di 2272x1704 a 72dpi.
porta i dpi a 150 e poi riscrivi 2272. Questa volta cambierà la grandezza in cm. Non mi ricordo come, ma c'è un modo per evitare questo doppio passaggo.  |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 7:13 pm Oggetto: |
|
|
ah ok adesso riprovo:) _________________ Facebook |
|
|
 |
540s nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 23
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
Io invece ti consiglio di dimenticarti i DPI!!!
Non so come sia possibile ma la maggior parte delle persone fa tanta confusione su questo aspetto semplicissimo... forse per colpa delle impostazioni dei programmi di fotoritocco tipo photoshop che permettono di cambiare questo valore.. boh
RICORDA SOLO DUE COSE:
1)
"i DPI sono i punti per pollice (Dot Per Inch) dell'immagine STAMPATA"
2)
"quello che conta in un'immagine digitale sono i PIXEL"
Ok.. hai ripetuto e tenuto a mente?
bene
questo serve per farti capire e ricordarti che i DPI esprimono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE un rapporto: il rapporto tra i pixel dell'immagine e le dimensioni della stampa.
FACCIAMO UN ESEMPIO:
hai un'immagine che misura 2000 x 1500 pixel? tu non devi preoccuparti di cambiare i dpi con fotosciòp, perchè la tua immagine in pratica sarà sempre e solo di 2000x1500 pixel
I dpi esistono solo in funzione della dimensione della stampa che andrai a fare: ti servono quindi SOLO per verificare che la dimensione a cui vuoi stampare quell'immagine non sia troppo elevata.
QUINDI:
hai la tua immagine a 2000x1500 pixel; la vuoi stampare a 20x15cm?
prendi il lato lungo per esempio: 20 cm = 7,87 pollici
==> 2000 pixel / 7,87 pollici = 254 DPI
OK, hai verificato che la tua immagine potrà essere stampata a 20x15cm mantendendo una buona qualità di stampa.
Considera infatti che di solito si considera un'immagine alla massima qualità intorno ai 300dpi, perchè l'occhio umano più di tanto non può percepire i dettagli.
Conta però che anche 250dpi sono una buona risoluzione, tantè che ci sono laboratori stampano a questa risoluzione (non mi addentro troppo nelle differenze tra i vari tipi di lab e di stampa, che non conosco bene nemmeno io).
Inoltre considera che più piccola è l'immagine stampata e più di solito si guarda da vicino, mentre una stampa a 70x100cm che va appesa ad un muro e non si potrà vedere a meno di qualche metro di distanza potrà avere una risoluzione inferiore (quindi meno dpi), pur sembrandoci perfetta, poichè da lontano non riusciamo a distinguere i particolari più fini.
spero di essermi spiegato  |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
non so se voleva essere una critica.
nel caso affermativo, non mi pare di aver detto qualcosa di diverso. Infatti l'intenzione del topic è proprio quello di sapere se una immagine od un crop può essere stampata ad una certa risoluzione. Ed ilmetodo che ho suggerito non porta a far confusione.
In caso negativo e la tua voleva essere una precisazione, allora hai fatto benissimo, perchè vuol dire che non sono stato abbastanza chiaro.
C'è da dire però che il metodo che ho postato mi pare più semplice della tua divisione. Nel senso che se lo fà PS in auto, perchè vuoi usare per forza una calcolatrice? E poi anche col tuo metodo deve far ricorso ai dpi, continuo a non capire perchè dovrebbe dimenticarsi di questi.
Tanto anche se cambi il valore dei dpi, la dimensione della foto è sempre quella, poichè gli altri (pxl o cm) vengono modificati di conseguenza.
Inoltre sono dell'opinione che tutti dovrebbero conoscere a che servono i dpi.
inoltre ce da dire che per esempio digitalpix stampa a 400dpi e photocity a 300dpi, sono pochi quelli che usano risoluzioni inferiori, la stessa stampa casalinga "a sublimazione" ha una risoluzione di 300dpi. |
|
|
 |
540s nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
no il mio non voleva essere una critica al tuo intervento!
solo mi è parso di capire che neotrix (come tantissimi altri, visto quante volte vengono poste queste domande) non avesse invece ben afferrato il concetto di DPI. E non capendolo chiaramente poi ogni volta hanno dubbi su come operare con photoshop per ottenere l'effetto giusto e richiedono
(poi magari mi sbaglio su neotrix ma il discorso cmq vale per altri che magari stanno leggendo)
E' chiaro che poi, quando uno sa cosa sono i dpi, fa prima ad usare photoshop (che in pratica fa semplicemente i calcoli del rapporto suddetto). MA finchè la gente non capisce cosa sono farà solo meccanicamente queste operazioni.. poi magari non lo fa per un po' e gli torna il dubbio e rivieni qui o altrove a chiedere le stesse cose
senza alcuna polemica con alcuno eh!!!  |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 11:23 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | senza alcuna polemica con alcuno eh!!! Wink |
ed infatti lo avevo specificato.  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Sui famosi DPI e sulla dimensione di stampa tiro fuori questo vecchio 3D: c'è spiegato tutto...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2535&start=40 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
in dimensione immagine, togli il segno di spunte nella casellina ricampiona immagine e metti come grandezza nella casella risoluzione una grandezza compresa tra i 240-300 pixel/pollice.  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | "quello che conta in un'immagine digitale sono i PIXEL"
"quello che conta in un'immagine digitale sono i PIXEL" |
Giusto, ma con una piccola precisazione: conta anche l'obiettivo.
Mi spiego meglio: quello che in realtà conta DAVVERO è la quantità di dettagli contenuti in una foto; ora è chiaro che se per fotografare il mio cagnolino ho a disposizione un milione di pixel potrò ottenere una immagine teoricamente peggiore rispetto ad una da due milioni di pixel; perchè con un solo milione di pixel avrò meno pixel per raffigurare, chessò, i peli ad uno ad uno.
Capita, però, che foto con meno pixel siano PIU' DETTAGLIATE di foto con più pixel; come mai? è l'obiettivo che non ce la fa.
Teoricamente, restando all'esempio del cagnolino, con due milioni di pixel potrei davvero contare i peli uno ad uno, ma se il mio obiettivo non ha una risoluzione sufficiente potrò fare anche una foto da quattro, cinque o dieci milioni di pixel: il risultato non cambierà affatto, avrò solamente una foto più grande, ma sempre priva di dettaglio; se invece sulla macchina da un milione di Pixel ho un obiettivo che sa il fatto suo, potrò ingrandire la foto tramite interpolazione, ed alla fine avere una foto migliore di quella scattata a due milioni di pixel.
Non so se sono stato abbastanza chiaro  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
540s nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
si, però qui si entra più sul discorso della qualità della fotocamera..  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
540s ha scritto: | si, però qui si entra più sul discorso della qualità della fotocamera..  |
Esatto
D'altra parte i test li fanno apposta per questo; ci sono tante macchine con pochi pixel che, a conti fatti, producono foto migliori di macchine teoricamente superiori. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 3:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti..la spiegazione mi è servita..e soprattutto mi è stata utile in previsione della mia prima stampa in laboratorio di foto digitali..grazie a tutti..!!!  _________________ Facebook |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
O.t.: mike come si fa a capire se un obiettivo risolve + linee x pollice rispetto ad un altro??? _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono dei test, sia sulle riviste che in rete (su www.dpreview.com ).
Ad esempio, proprio la tua s5500, che è una 4MP, ha ottenuto risultati migliori di quasi tutte le 5mp ultrazoom esistenti all'epoca; in pratica solo la Panasonic FZ20 faceva meglio, grazie all'ottica di assoluto rilievo ed ai suoi 5MP.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|