|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vanholy utente

Iscritto: 17 Nov 2006 Messaggi: 70 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 2:06 pm Oggetto: Superiorità tecnologica Canon verso Nikon |
|
|
Superiorità tecnologica Canon verso Nikon
• AutoFocus più veloce e preciso, apprezzabile soprattutto nelle condizioni più difficili: in bassa
luce e con soggetti in movimento
• Obiettivi IS con Stabilizzatore d’Immagine efficacissimo da 3 fino a 4 Stop, mentre Nikon offre
VR Vibration Reduction (che è solo una riduzione della vibrazione) pari a 1 Stop e solo pochi e
costosi modelli con VR2 da 2 Stop.
• Ampia scelta di fotocamere, obiettivi e flash professionali a prova di polvere, pioggia ed
umidità.
• Maggiore qualità d’immagine, nitidezza e brillantezza dei colori, visibile soprattutto nelle
condizioni più difficili: in bassa luce ad alti ISO ed in luce mista: ad esempio una casa od una
chiesa con luce ambiente naturale dalle vetrate + luce ambiente artificiale dalle luci + flash sulla
fotocamera
• Maggiore scelta di obiettivi, dal più economico al più professionale, tutti compatibili dal 1987
(inizio del sistema EOS autofocus in poi): le nuove Nikon senza motore interno non possono
invece montare obiettivi anche di solo 1 o 2 anni fa, questo pregiudica l’accesso al mercato
dell’usato.
• Sensore a formato pieno (Full-Frame) disponibile dal 2002 ed a un prezzo più accessible,
rispetto a Nikon che l’ha prodotto solo dal 2007 sulla D3.
• Migliore ergonomia dei comandi, ed uniforme su tutti i modelli della gamma da 23 anni a
questa parte (ad esempio la selezione dei punti di messa a fuoco), mentre Nikon cambia la
disposizione dei comandi da modello a modello, offrendo fotocamere piene di piccoli pulsantini
di difficile utilizzo.
• Migliore sistema Flash e di più facile utilizzo, con disponibilità della compensazione da +2 a –2
stop (Nikon non offre l’importantissimo +2) e soprattutto dell’esclusivo ed utilissimo sistema
Pre-Flash (brevetto Canoon dal 1986).
• Maggiore disponibilità sul mercato dell’usato di fotocamere, obiettivi, flash ed accessori.
• Migliori prezzi sul nuovo, dovuti ad una produzione circa tripla rispetto alla produzione Nikon.
• Tutti i modelli di Reflex EOS (anche i modelli più economici) dispongono di TUTTE le
funzioni, mentre le Nikon della fascia amatoriale sono mancanti di diverse funzionalità (ad
esempio il Bracketing, il pulsante di controllo della Profondità di Campo che serve per la
Manovra Imperfocale, e diverse altre cose).
• Migliore gestione in tutti i passaggi del “Bilanciamento del Bianco” per correggere le dominanti
cromatiche (tipicamente giallognole) sotto luce artificiale.
G. Pagoda _________________ Fuji F30 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ PASM!! |
|
|
 |
roby02091987 utente
Iscritto: 19 Apr 2010 Messaggi: 224
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 2:52 pm Oggetto: |
|
|
La "manovra imperfocale" mi mancava... però ho visto una canon 550D che faceva la manovra di heimlich
Io purtroppo ho preso una nikon D90: soldi sprecati... ora la uso sotto la gamba di un tavolo per non farlo ballare
mentre scrivevo, ho immaginato la scena e mi sono venuti i brividi |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 3:28 pm Oggetto: |
|
|
roby02091987 ha scritto: | ho visto una canon 550D che faceva la manovra di heimlich
|
sì, credo sia la stessa che ho visto io, stava soccorrendo una 5D che ha letto il post è si è affogata con il tappo dell'ottica (credo che montasse un 85 1,2 - per cui il tappo era abbastanza grosso e si è piantato di traverso tra il bocchettone e lo specchio) _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 3:45 pm Oggetto: |
|
|
vanholy, ma che, vanheggi? a parte le battute di bassa lega, per cui spero mi perdonerai, rispondo ad alcuni punti:
AF più veloce e preciso: sulla precisione non saprei dire, ma credo che si equivalgano, sulla velocità un tempo, quando le ottiche nikon non erano motorizzate, ora che ci sono le afs (già da un po' di annetti), direi che le velocità grosso modo si equivalgono
IS e VR: guarda che funzionano allo stesso modo, cioè stabilizzano i movimenti della fotocamera. diciamo che entrambi i sistemi consentono di guadagnare 2-3 stop
ampia scelta di fotocamere tropicalizzate: in nikon abbiamo d7000, d300s, d3s, d3x, d700, più una nutrita serie di ottiche con il filetto oro. sb800 e sb900 sotto la pioggia continuano a funzionare, immersi in una bacinella non saprei
l'attacco nikon F è lo stesso da 50 anni, il che vuol dire che una lente di 50 anni fa la puoi montare su un corpo comprato nuovo stamattina (mi pare che canon fd e canon eos non siano proprio uguali, o sbaglio?)
ergonomia dei comandi: direi che la cosa è piuttosto soggettiva. i modelli di fascia bassa fanno cacare tanto quanto quelli nikon, sui modelli superiori, dove compare il rotellone, mi pare che l'ergonomia sia confrontabile a quella delle nikon con le due rotelle. io che uso nikon da 20
e passa anni, per esempio, con canon faccio fatica tanto a individuare i comandi quanto a usare, per esempio, l'AF
migliore sistema flash: solo la 7d ha un sistema di funzionalità paragonabile al cls nikon, le altre hanno ancora bisogno di uno speedlight per poter comandare dei flash in remoto... per il resto direi che i due sistemi si equivalgono. ps: nikon ha i flash che possono essere starati in positivo tanto quanto canon. il pre flash brevetto esclusivo dell'86 cosa sarebbe?
la disponibilità di usato dipende forse dai posti: dalle mie parti, per esempio, è molto più facile trovare nikon che non canon
avrei da dire anche per tutto il resto, e credimi, io uso nikon digitale solo ed esclusivamente perchè già usavo nikon in pellicola e lavorandoci sarebbe stato quanto meno poco sensato buttare alle ortiche un corredo per ripartire da zero.
a parte questo, credo che canon e nikon (non tiro in ballo altri marchi, perchè forse il discorso diventerebbe più complicato) siano assolutamente equivalenti in quanto a offerta per i fotografi, la scelta è questione solo ed esclusivamente di gusto e feeling personale con l'oggetto, sia esso strumento di lavoro o strumento di divertimento
buone foto... _________________ Giorgio |
|
|
 |
the utente

Iscritto: 07 Feb 2009 Messaggi: 392 Località: Salento - Europa
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 3:53 pm Oggetto: |
|
|
oggi è 11 aprile e non 1° aprile. _________________ corredo: lo sguardo e l'attimo. |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 7:22 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | vanholy, ma che, vanheggi? a parte le battute di bassa lega, per cui spero mi perdonerai, rispondo ad alcuni punti:
AF più veloce e preciso: sulla precisione non saprei dire, ma credo che si equivalgano, sulla velocità un tempo, quando le ottiche nikon non erano motorizzate, ora che ci sono le afs (già da un po' di annetti), direi che le velocità grosso modo si equivalgono
IS e VR: guarda che funzionano allo stesso modo, cioè stabilizzano i movimenti della fotocamera. diciamo che entrambi i sistemi consentono di guadagnare 2-3 stop
ampia scelta di fotocamere tropicalizzate: in nikon abbiamo d7000, d300s, d3s, d3x, d700, più una nutrita serie di ottiche con il filetto oro. sb800 e sb900 sotto la pioggia continuano a funzionare, immersi in una bacinella non saprei
l'attacco nikon F è lo stesso da 50 anni, il che vuol dire che una lente di 50 anni fa la puoi montare su un corpo comprato nuovo stamattina (mi pare che canon fd e canon eos non siano proprio uguali, o sbaglio?)
ergonomia dei comandi: direi che la cosa è piuttosto soggettiva. i modelli di fascia bassa fanno cacare tanto quanto quelli nikon, sui modelli superiori, dove compare il rotellone, mi pare che l'ergonomia sia confrontabile a quella delle nikon con le due rotelle. io che uso nikon da 20
e passa anni, per esempio, con canon faccio fatica tanto a individuare i comandi quanto a usare, per esempio, l'AF
migliore sistema flash: solo la 7d ha un sistema di funzionalità paragonabile al cls nikon, le altre hanno ancora bisogno di uno speedlight per poter comandare dei flash in remoto... per il resto direi che i due sistemi si equivalgono. ps: nikon ha i flash che possono essere starati in positivo tanto quanto canon. il pre flash brevetto esclusivo dell'86 cosa sarebbe?
la disponibilità di usato dipende forse dai posti: dalle mie parti, per esempio, è molto più facile trovare nikon che non canon
avrei da dire anche per tutto il resto, e credimi, io uso nikon digitale solo ed esclusivamente perchè già usavo nikon in pellicola e lavorandoci sarebbe stato quanto meno poco sensato buttare alle ortiche un corredo per ripartire da zero.
a parte questo, credo che canon e nikon (non tiro in ballo altri marchi, perchè forse il discorso diventerebbe più complicato) siano assolutamente equivalenti in quanto a offerta per i fotografi, la scelta è questione solo ed esclusivamente di gusto e feeling personale con l'oggetto, sia esso strumento di lavoro o strumento di divertimento
buone foto... |
ma che fai?
ma ti metti pure a rispondere?
(lassa perdere!!)
dato che era un bel pezzo che su P4U non si vedevano ste cose, pensavo che fossero morte e sepolte!
mio dio... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 7:56 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | ma che fai?
ma ti metti pure a rispondere?
(lassa perdere!!)
dato che era un bel pezzo che su P4U non si vedevano ste cose, pensavo che fossero morte e sepolte!
mio dio... |
Eh, hai ragione, ma non ho resistito... _________________ Giorgio |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 8:16 pm Oggetto: Re: Superiorità tecnologica Canon verso Nikon |
|
|
vanholy ha scritto: | Superiorità tecnologica Canon verso Nikon
|  _________________ Massimo |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non abbiamo ancora la sezione "Echissenefrega!", quindi chiudo questo inutile post. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|