photo4u.it

[ AIUTO ] Tele 300 Tempi e Sottoesposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wolfbreen
utente

Iscritto: 31 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 11:28 am    Oggetto: [ AIUTO ] Tele 300 Tempi e Sottoesposizione Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile

Sicuramente starò dicendo una castroneria ma...
ho dei problemini tecnici Maiale

Mi capita quando devo fare delle foto a mio figlio
6 anni mentre gioca al parco, uso il Tamron
come da firma e per evitare il mosso ma anche
perchè mi piace congelare lo scatto uso tempi
elevati, ma dato il soggetto sempre in movimento
mi è difficile gestire le luci... quindi spesso e volentieri
le foto mi vengono sottoesposte fondo luminoso viso
scuro... mi piace dare sempre lo sfocato al fondo e uso
spessissimo l'impostazione spot ma credo
che dovrei invece usare la ponderata centrale ???

suggerimenti... il più grosso problemone sono sempre stati
gli scatti improvvisi dove non c'è il tempo di preparasi..

grazie.

...La fotografia non dev'essere mai una scommessa, ma la realizzazione di una riflessione che scaturisce da una visione... GIULIO FORTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco cosa c'entri l'esposizione spot con lo sfocato dello sfondo. Spot,ponderata centrale e matrix condizionano l'esposizione e non la messa a fuoco.
Come fare? Priorità dei diaframmi su un diaframma abbastanza aperto e matrix, è il sistema più semplice. Alla peggio aggiungi un po' di sovraesposizione. Risultato finale dovrebbe essere bimbo esposto bene sfondo, se molto più luminoso, bruciato e sfuocato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, credo che per tempi elevati tu intenda dire molto rapidi, ed in questo caso il tuo tele, in quanto non molto luminoso,lavorerà quasi sempre alla massima apertura.
Qualunque tipo di esposizione tu usi, questa sarà comunque influenzata dal tempo bassissimo impostato, e se questo è al limite inferiore del consentibile, il diaframma sarà comunque tutto aperto, di piu non si puo fare se non aumentando il tempo con rischio di mosso.
Se quindi il soggetto ti risulta troppo scuro (sottoesposto), devi necessariamente alzare gli iso, cosa che ti consentirebbe di mantenere stesso tempo rapido e diaframma tutto aperto (e quindi sfondo sfuocato) ma una luminosità generale piu alta, quindi il soggetto prima sottoesposto sarebbe ora esposto corretamente.
Per fare ciò puoi provare ad impostare a mano dopo qualche prova gli iso, oppure settarli in automatico in modo che si autoregolino quando viene rilevata una esposizione insufficiente.
Lavorando a priorità di tempi la gestione così sarà corretta, mentre puoi usare una esposizione spot se il soggetto è alquanto lontano (occupa circa un decimo del fotogramma) oppure una ponderata centrale se appare piu vicino o in primo piano.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato ora un'occhiata alla tua galleria, e mi sembra che tu sia perfettamente in grado di gestire la luce... credo a questo punto di non aver ben interpretato la tua domanda.
Se così fosse, scusami. Wink

wolfbreen
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non capisco cosa c'entri l'esposizione spot con lo sfocato dello sfondo.

Nulla.. mi sono espresso male,
ho solo cercato di far capire come imposto la
D90 quando scatto le foto a mio figlio, prediligo
usare queste impostazioni per cercare di dare
importanza al soggetto, ma a causa del continuo
movimento del soggetto, sole alle spalle, sole di fronte, non
riesco mai se non in casi fortuiti a imbroccare
l'esposizione giusta... uso sempre in manuale per
imparare dato che non sono un fotografo provetto,
quando sono tranquillo riesco a tira fuori delle foto
decenti ma quando scatto in situazioni un po scomode
sono un disastro !!!

...La fotografia non dev'essere mai una scommessa, ma la realizzazione di una riflessione che scaturisce da una visione... GIULIO FORTI

Ultima modifica effettuata da wolfbreen il Dom 10 Apr, 2011 5:27 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 5:19 pm    Oggetto: Re: [ AIUTO ] Tele 300 Tempi e Sottoesposizione Rispondi con citazione

wolfbreen ha scritto:
mi è difficile gestire le luci... quindi spesso e volentieri
le foto mi vengono sottoesposte fondo luminoso viso
scuro...

Se quelle sono le condizioni l'alternativa è solo "viso così così e sfondo bruciato", quindi più che concentrarti sui parametri della fotocamera mi sforzerei di cercare condizioni di luce migliore. Se la luce è sbagliata o pessima non ci sarà verso di fare foto decenti..

Citazione:
il più grosso problemone sono sempre stati
gli scatti improvvisi dove non c'è il tempo di preparasi..

Potrà sembrarti assurdo ma in quei casi la cosa migliore è gestire l'esposizione in manuale.. Smile

Meglio un piccolo errore di cui conosci già il minimo e il massimo piuttosto che un'improvvisazione della fotocamera che può sbagliare anche 2 stop.. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wolfbreen
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Klain ha scritto:

Lavorando a priorità di tempi la gestione così sarà corretta, mentre puoi usare una esposizione spot se il soggetto è alquanto lontano (occupa circa un decimo del fotogramma) oppure una ponderata centrale se appare piu vicino o in primo piano.

Grazie cercherò di usare questo sistema...
una cosa che o non riesco a usare o non serve a molto
e la gestione della compensazione dell'esposizione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolfbreen ha scritto:
Grazie cercherò di usare questo sistema...
una cosa che o non riesco a usare o non serve a molto
e la gestione della compensazione dell'esposizione.

Proprio perché quella è utile se l'errore della fotocamera è abbastanza 'sistematico'.. se l'esposizione varia in modo del tutto imprevedibile e la fotocamera non riesce ad adeguare i parametri, non può essere molto utile utilizzare una compensazione a parametro fisso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolfbreen ha scritto:
Nulla.. ho solo cercato di far capire come imposto la
D90 quando scatto le foto a mio figlio, prediligo
usare queste impostazioni per cercare di dare
importanza al soggetto, ma a causa del continuo
movimento del soggetto, sole alle spalle, sole di fronte, non
riesco mai se non in casi fortuiti a imbroccare
l'esposizione giusta... uso sempre in manuale per
imparare dato che non sono un fotografo provetto,
quando sono tranquillo riesco a tira fuori delle foto
decenti ma quando scatto in situazioni un po scomode
sono un disastro !!!

OK capito, usa lo spot quando hai il tempo di sistemare con calma l'esposizione, lo stesso dicasi per il manuale -a proposito che l'ha detto poi che per imparare occorra per forza scattare in manuale?- Come impostare la fotocamera per le foto ad un bambino al parco? Da come hai detto, e non stento a crederlo, ti trovi a fotografare ruotando spesso la posizione di ripresa rispetto al sole anche di 180° quindi anche 3 o 4 diaframmi di differenza, troppi per gestire la fotocamera in manuale, devi allora operare una scelta: preferenza ai tempi, e quindi al controllo del movimento o ai diaframmi e quindi controllo della profondità di campo. Fatta la prima scelta e impostata la fotocamera in A o in S passi a scegliere il sistema di esposizione, lo spot scartalo subito, immediatamente dopo scarta la ponderata centrale, resta il matrix, ecco quello è il sistema migliore, altro aspetto: usare o meno il flash? Direi di sì se lo hai usalo oppure utilizza quello della fotocamera, imposta nel menu il tempo più rapido possibile per l'esposizione con il flash.
Messa a fuoco ovviamente su AFC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ne stavo giusto parlando con un amico ieri sera,
anche io, visto che mi trovo con i bimbi, in vari parco giochi, pieno pomeriggio e luce forte, alla fine cerco sempre una via di mezzo e metto in manuale.....movimenti veloci......luci forti..........anche la D700 mi fa cilecca parecchie volte Triste

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Da come hai detto, e non stento a crederlo, ti trovi a fotografare ruotando spesso la posizione di ripresa rispetto al sole anche di 180° quindi anche 3 o 4 diaframmi di differenza, troppi per gestire la fotocamera in manuale

Io direi che si può fare una valutazione a monte: non sei in mezzo a un campo di battaglia che ti "costringe" a quei repentini cambi di posizione di ripresa.

Se ci passate come dato di fatto che alla fine si devono buttare un sacco di foto causa esposizione sballata, probabilmente conviene fare una scelta: scegliere un'angolazione che preveda una luce decente, anche a costo di rinunciare a qualche scatto. Inutile giocare a fare il 'cecchino' quando poi senza una luce accettabile non otterrai comunque buona foto.

Almeno da un'angolazione precisa sai che puoi contare su un certo tipo di luce.. elimini una variabile e ti puoi concentrare sul soggetto, senza troppi patemi sull'esposizione.. che sia manuale o meno! Se impari un minimo, in manuale sarà ben difficile sbagliare più di uno stop! Niente che non si recuperi in raw...

Se poi il bimbo corre di continuo tra una zona in ombra ad una al sole è un'altra storia.. ci serve un'automatismo, ma stiamo parlando di una situazione per nulla banale. Ci si deve rendere conto che ottenere risultati 'consistenti' in quelle condizioni è più difficile che ottenerli in tanti contesti di fotografia sportiva..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Io direi che si può fare una valutazione a monte: non sei in mezzo a un campo di battaglia che ti "costringe" a quei repentini cambi di posizione di ripresa.

Hai ragione, un campo di battagli è più facile da fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: