Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alebasta_ utente

Iscritto: 09 Mar 2010 Messaggi: 221
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 4:31 pm Oggetto: Autofocus 5D MarkII |
|
|
Ciao ragazzi, vado subito al punto e mi scusino i possessori di 5D2 se sarò diretto: ma è vero che l'autofocus a 9 punti della 5D MkII è una schifezza, soprattutto in carenza di luce? Sono vere le storie di gente che toppa completamente la messa a fuoco in chiese e luoghi bui? O sono palle dettate da partigianeria di marchio?
La D700 a parte i millemila punti AF è davvero così superiore nella messa a fuoco?
Prendete le mie parole come il desiderio di chiarezza di uno che non ne può più di sentire mille versioni...
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 5:03 pm Oggetto: |
|
|
si...decisamente si!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
|
|
 |
alebasta_ utente

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 8:10 pm Oggetto: |
|
|
ok ok non offenderti vengo anche io di là  |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 11:45 pm Oggetto: |
|
|
ma figurati  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 8:38 am Oggetto: |
|
|
un altro? ma cos'è una guerra?
come dico sempre la cosa non è assolutamente vera se si parla del punto centrale mentre il problema si può riscontrare con i punti periferici.
l'af della d700 è sicuramente più efficente sui punti periferici infatti è uno dei pochi aspetti dove la ff di casa nikon batte la 5d.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 10:30 am Oggetto: Re: Autofocus 5D MarkII |
|
|
borlup ha scritto: | è vero che l'autofocus a 9 punti della 5D MkII è una schifezza, soprattutto in carenza di luce? |
Decisamente no.
Citazione: | Sono vere le storie di gente che toppa completamente la messa a fuoco in chiese e luoghi bui? |
Questo è possibile ......ma probabilmente avrebbero la stessa percentuale di foto toppate anche con la D700 o con la 1D.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 11:49 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ......ma probabilmente avrebbero la stessa percentuale di foto toppate anche con la D700 o con la 1D. | lascia perdere nikon a livello di AF è anni luce avanti x ora...solo quello della 7D in determinati frangenti tiene il passo e anzi forse è anche più efficiente...ma quello della 5DMKII proprio no!!! anche xkè è quello della MKI solo appena migliorato!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
alebasta_ utente

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 5:01 pm Oggetto: Re: Autofocus 5D MarkII |
|
|
Shedar ha scritto: | Questo è possibile ......ma probabilmente avrebbero la stessa percentuale di foto toppate anche con la D700 o con la 1D.  |
quindi secondo te è l'utente più che il mezzo? allora perchè di là ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=487167&start=20 ) dicono che in effetti l'AF della 5D2 è proprio una m...?  _________________ Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone) |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | quindi secondo te è l'utente più che il mezzo? |
E' sempre cosi' ...non è che certe foto quando non esisteva l'AF non si facevano ...
Citazione: | allora perchè di là dicono che in effetti l'AF della 5D2 è proprio una m...? |
Io uso sia 5D MkI che 5d MkII .....e la percentuale di foto fuori fuoco è praticamente 0 con entrambe le fotocamere.
I miei campi di impiego sono ritrattistica, nature morte, reportage (anche in situazioni molto dinamiche e di scarsissima luce).
Certo capisco che chi si compra la 5d per portarla a far foto ad uccelli in volo o a gare motociclistiche ......pretendendo di affidarsi solo all'autofocus possa avere difficoltà ...ma imho si tratta di acquisto sbagliato. Ed ecco che torniamo alle colpe dell'utente.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
alebasta_ utente

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Io uso sia 5D MkI che 5d MkII .....e la percentuale di foto fuori fuoco è praticamente 0 con entrambe le fotocamere.
I miei campi di impiego sono ritrattistica, nature morte, reportage (anche in situazioni molto dinamiche e di scarsissima luce).
Certo capisco che chi si compra la 5d per portarla a far foto ad uccelli in volo o a gare motociclistiche ......pretendendo di affidarsi solo all'autofocus possa avere difficoltà ...ma imho si tratta di acquisto sbagliato. Ed ecco che torniamo alle colpe dell'utente.  |
quindi chi come me predilige street/case/architetture/paesaggi e qualche animale praticamente fermo non ne dovrebbe risentire?  _________________ Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone) |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 6:56 pm Oggetto: |
|
|
ma figurati, la 5d2 è usata da naturalisti, sportivi, reporter. E' vero che ha dei limiti ma stiamo parlando di un corpo di altisssimo livello.
Salut _________________
    |
|
|
 |
alebasta_ utente

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 8:11 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | ma figurati, la 5d2 è usata da naturalisti, sportivi, reporter. E' vero che ha dei limiti ma stiamo parlando di un corpo di altisssimo livello.
Salut |
ma allora scusate cosa la smenano tutti con sta storia dell'AF? tutti visionari?  _________________ Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone) |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Borlup ....ma tu che fotocamera usi attualmente? O cosa hai usato?
Che esperienze hai con le reflex?
Giusto per capire se tu possa "pesare" adeguatamente le critiche all'AF della 5d.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 8:25 pm Oggetto: |
|
|
semplicemente trattasi di essere solo ponderati. _________________
    |
|
|
 |
alebasta_ utente

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Borlup ....ma tu che fotocamera usi attualmente? O cosa hai usato?
Che esperienze hai con le reflex?
Giusto per capire se tu possa "pesare" adeguatamente le critiche all'AF della 5d.  |
allora, hehe rido perchè immagino cosa penserete, adesso ho una D3100 con un 18-55 e un AF-S50, prima avevo una 7D con un 15-85, prima ancora una D300s con un 16-85, prima ancora una D5000 con un 18-200, prima ancora una D3000 con un 18-55 e un AF-S 35.
il tutto in un anno (che è la mia esperienza con la fotografia).
potete mettervi a ridere
lo so, sono un irrequieto, ma non ho ancora trovato la MIA macchina
(le foto migliori per ora le ho fatte con la D3100... ) _________________ Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone) |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Io uso sia 5D MkI che 5d MkII .....e la percentuale di foto fuori fuoco è praticamente 0 con entrambe le fotocamere.
Certo capisco che chi si compra la 5d per portarla a far foto ad uccelli in volo o a gare motociclistiche ......pretendendo di affidarsi solo all'autofocus possa avere difficoltà ...ma imho si tratta di acquisto sbagliato. Ed ecco che torniamo alle colpe dell'utente.  |
eh ma cavolo a volte mi sembra di passare per deficente.
se guardiamo il link che avevo postato sulla perplessità riguardo all'autofocus della 5d2 mi pare ben chiaro che quei problemi di cui parlavo e si parlava non riguardano foto ad uccelli in volo, gare motociclistiche o foto a ragnatele volanti in controluce. bensì di situazioni molto più comuni e normali. e non mi sembrava di essere il solo a lamentare queste difficoltà in ambienti e situazioni comuni.
è inutile affermare che sono colpe dell'utente se ci si ritrova con problematiche simili o di acquisto sbagliato, quando su altri modelli di fascia uguale e minore questi non si presentano..
se la tua 5dmk2 sulla messa a fuoco è impeccabile non significa che se quella degli altri non fa uguale sia colpa di un errato acquisto o dell'utente stesso.
bensì, visto che sembra essere un problema abbastanza noto potrebbe piuttosto essere un piccolo difetto di fabbricazione che interessa molte (non tutte) delle fotocamere prodotte. |
|
|
 |
Pierin0 utente
Iscritto: 11 Ott 2010 Messaggi: 140
|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 11:28 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: |
bensì, visto che sembra essere un problema abbastanza noto potrebbe piuttosto essere un piccolo difetto di fabbricazione che interessa molte (non tutte) delle fotocamere prodotte. | ... dovevano finire le scorte di magazzino ricambi e cosi gli hanno messo dei pezzi delle "fallate 1dmk3"  |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 3:07 pm Oggetto: |
|
|
io ho una 5D MkI che in teoria dovrebbe avere un autofocus peggio della MkII. l'ho da 4 anni e mezzo. penso di non aver mai cannato una messa a fuoco.
a dire il vero uso quasi sempre SOLO il punto centrale, ma la sostanza del mio discorso è: secondo me spesso si esagera sui difetti delle macchine... la 350D che avevo prima aveva difetti di messa a fuoco e spesso cannavo la stessa, non la 5D!  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 1:54 am Oggetto: |
|
|
borlup ha scritto: |
(le foto migliori per ora le ho fatte con la D3100... ) |
... probabilmente perché nel frattempo ci hai preso la mano, non perché la macchina sia più performante delle precedenti, anzi, tra quelle che hai posseduto è la più scarsa del lotto.
La 5d mark II ha molti pregi ma sicuramente non l'autofocus, che rimane mediamente più impreciso (quindi non solo più lento) di qualsiasi Nikon io abbia usato negli ultimi anni; diciamo che a livello di af facevano peggio solo Nikon digitali tipo d100 o d70, quindi di un bel po' di tempo fa veramente... oppure sì, macchine tipo 350d in Canon.. |
|
|
 |
|