Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vonfid86 utente
Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 300 Località: Torino
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 12:58 pm Oggetto: Migliorare audio D90 |
|
|
Sono un appassionato di musica elettronica e molto spesso vado in giro per il mondo a seguire questo genere di party. Mi sono sempre portato dietro la compattina per girare video ricordo delle serate, ma la qualità ovviamente è quella che è. Ultimamente mi sono portato dietro anche la mia D90 per scattare qualche foto. L'ultima volta ho provato anche la funzione video (cosa che non avevo mai utilizzato). La qualità video è ovviamente eccelsa, ma quella audio è peggiore anche di quella dei cellulari. Visto che non è possibile utilizzare un microfono esterno, volevo sapere se esiste qualche metodo per migliorare l'audio della mia D90. Anche in maniera "artigianale".
Se qualcuno è a conoscenza di qualche trucco mi faccia sapere che gli sarò grato a vita  _________________ Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Adesso c'è il microfono esterno
http://www.nital.it/press/2011/me-1.php _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
vonfid86 utente
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|
L'ho visto, ma sul sito dice:
"L'ME-1, dotato di uno schermo antivento e di un astuccio morbido, può essere utilizzato con tutte le reflex digitali Nikon e le fotocamere COOLPIX con connettore da 3,5 mm per microfono esterno."
La D90 non ha l'uscita per microfono esterno da quello che ho capito...o sbaglio? _________________ Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 2:24 pm Oggetto: |
|
|
vonfid86 ha scritto: | La D90 non ha l'uscita per microfono esterno da quello che ho capito...o sbaglio? |
Azz, è vero, non ricordavo che la D90 non aveva ingressi audio esterni...
Allora l'unica è registrare l'audio a parte e montarlo poi in fase di editing...
Oppure vendi la D90 e ti prendi una macchina con l'ingresso audio _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
vonfid86 utente
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Oppure vendi la D90 e ti prendi una macchina con l'ingresso audio |
Grazie al ...
A parte gli scherzi. Sinceramente mi trovo benissimo con la mia D90 e non la cambio sicuramente con un altro modello solo per l'ingresso audio. I video sulla reflex li considero un optional. Già che ci sono avrei però voluto utilizzarli al meglio.
Comunque il mio problema non è tanto la qualità audio in se, quanto il problema del fruscio quando i bassi spingono forte. Avete presente quel fastidioso suono tipo vento nel microfono? Riuscissi a smorzare la registrazione dei bassi avrei risolto uno dei maggiori problemi.
A questo punto ho pensato: i microfoni professionali hanno intorno gommapiuma e "pelo". Ad intuizione credo che questi due materiali servano proprio a "pulire" la registrazione...giusto?
Quindi, se applicassi con un pò di colla una pezzettino di gommapiuma e di quel materiale peloso direttamente sul microfono della D90, riuscirei a smorzare i bassi?
Lascio la prola agli esperti  _________________ Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto su internet, solo letto sia chiaro, che esiste un microfono wireless che alcuni usano accoppiato alla d90, non ho capito però se funziona realmente e comunque su amazon costa 147 dollari.....ripeto ho solo letto in giro, se fai una googlata trovi tutto.....casomai facci sapere _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 07 Apr, 2011 6:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
flagg utente

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 146 Località: Marche
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 5:55 pm Oggetto: |
|
|
colleghi il mic ad un iphone
video con d90 e ciak sempre in tasca  _________________ @flickr |
|
|
 |
vonfid86 utente
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Speravo di trovare una soluzione più semplice. Non facendolo per lavoro, ma usandolo solo come ricordo, direi che la compattina può bastare e avanzare. Mi sarebbe piaciuto sfruttare meglio le potenzialità della mia amata, ma direi che qui le sto chiedendo troppo...  _________________ Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190 |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Da quel che ho capito potresti risolvere con del semplice nastro adesivo applicato sui forellini del microfono...il disturbo che lamenti è dovuto al livello di decibel troppo elevato. In questo modo tagli molto le alte frequenze, ma di distorsioni non dovresti più averne.
Comunque prova a simulare le condizioni di distorsione magari avvicinando la d90 ad una cassa del tuo impianto stereo e poi per tentativi applica del materiale che ti garantisce il miglior risultato.  _________________ PASM!! |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Interessante...ma è già in vendita? |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 11:54 am Oggetto: |
|
|
prova a coprire il mic con quella spugna antistatica che trovi negli imballi degli oggetti elettronici, dovresti attutire l'audio in entrata e avere una qualità sensibilmente migliore |
|
|
 |
|