photo4u.it

hp5+ a 200 iso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 9:37 am    Oggetto: hp5+ a 200 iso Rispondi con citazione

ho fatto l'errore di caricare sulla F2 l'ultimo rullo di hp5 tre settimane fa e ancora non ho fatto uno scatto! voi direte "perchè errore?" perchè la F2 è un mattone e portarla in giro, abituato come sono con la FE è un problema, e poi perchè io con le pellicole vado "a stagioni" e la hp5+ io la considero invernale Mah Prima che iniziate a darmi del matto e a chiamare lo psichiatra, che ne pensate se la usassi a 200 iso per cerare di finirla in breve tempo? opinioni? dubbi? pareri? perplessità? a casa ho il microphen e ID-11...

Ragazzi vi prego datemi una mano, questo problemino mi da un fastidio che non potete immaginare e devo risolverlo in qualche modo (aspettare dicembre non mi sembra una buona soluzione).

Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Opzione 1:
Se non hai ancora fatto uno scatto, riavvolgila con l'orecchio attaccato al dorso, appena senti il clik di sgancio dal rocchetto apri il dorso e toglila.

Opzione 2:
Non sarebbe male sperimentare la HP5+ a 200iso, la svilupperei con l'ID11 1+1, per i tempi starei sui 10' a 20°.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 11:01 am    Oggetto: Re: hp5+ a 200 iso Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
ho fatto l'errore di caricare sulla F2 l'ultimo rullo di hp5 tre settimane fa e ancora non ho fatto uno scatto!

Allora togli il rullin e conservalo per tempi migliori .....semplice. Smile

Citazione:
che ne pensate se la usassi a 200 iso per cerare di finirla in breve tempo? opinioni?
.

Il problema sono gli ISO poco adatti al sole primaverile? Smile
A parte il fatto che 1 stop di sovraesposizione con la pellicola che citi, IMHO, sarebbe del tutto trascurabile .....ma poi, esistono pur sempre i filtri ND. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tomash molto probabilmente farò come dici tu, riavvolgendo il rullino...eventualmente decidessi di esporlo e svilupparlo ti aggiornerò.

Shedar il problema non sono gli iso, ma proprio il tipo di pellicola che per i miei gusti non si adatta alla luce di questo periodo ne con quello che vorrei fotografare in questi giorni. Rimane comunque una mia opinione personale, del tutto opinabile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo: il discorso di usarla a 200 iso sarebbe un tentativo di salvare il salvabile. Magari dimezzando la sensibilità e usando uno sviluppo diluito si riesce a attenuare i contrasti di questa pellicola e renderla più "dolce"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sei sicuro sia HP5?!
Non è una pellicola così contrastata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
ma sei sicuro sia HP5?!
Non è una pellicola così contrastata!

per i miei gusti si Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hp5 a 200 è perfetta.

Qui una mia prova: http://www.farefoto.net/wp/?p=4

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grandissimo! ad occhio e croce direi che quella con il microphen 1+3 si avvicina sufficientemente a quello che avevo in mente. Mi prendo ancora un giorno, poi o tolgo il rullino o via di 200 iso con il microphen!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: