photo4u.it

Macro per elettronica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:17 pm    Oggetto: Macro per elettronica Rispondi con citazione

Ciao volevo comprare un obiettivo macro per far qualche lavoretto di still life nel campo dell' elettronica...tipo per fotografare microprocessori grandi 1cm x 1 cm che ottica mi servirebbe? Ho Nikon e volevo spendere il meno possibile con buoni risultati (basta si legga la scritta sopra il processore)...
Pensavo al 55 o al 60 micro dato che la scheda elettronica non scappa via come una libellula o farfalla ma sta ferma dove dico io. Smile
Qualcuno mi può aiutare?
thx

Ultima modifica effettuata da Luke78 il Lun 04 Apr, 2011 1:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un soffietto con su un 50 1,8 manual focus e stai a posto senza spendere troppo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 1.4 ce l' ho già....per queste foto non interessa chiaramente il discorso dei colori e sfuocati...non li ho mai visti i soffietti, si trovano bene?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi per le foto alle schede che saranno dei 30cm per 30cm massimi mi basta il 50 con diaframma ben chiuso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da Luke78 il Lun 04 Apr, 2011 12:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi su e-bay con un centinaio di euro prendi i nikon PB, vanno benissimo anche quelli vecchi, al momento c'è il PB6, ottimo per i tuoi scopi potrebbe essere, ma è difficile da trovare, il PB4 con la piastra porta ottica basculante. Un ottimo rapporto qualità/prezzo lo ha il PB6.
Se poi inverti l'obiettivo, con il BR2, arrivi a rapporti di riproduzione intorno ai 10x, a proposito per iniziare potresti proprio cominciare dall'obiettivo invertito, una decina di euro usato e via...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh tipo questo non andrebbe bene? http://cgi.ebay.it/SOFFIETTO-ESTENSIONE-MACRO-PER-NIKON-GARANZIA-24-MESI-/120698263383?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item1c1a2d5757#ht_4153wt_905
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
poi per le foto alle schede che saranno dei 30cm per 30cm massimi mi basta il 50 con diaframma ben chiuso?

Non dovresti avere problemi, non chiudere del tutto il diaframma, tieniti, con il 50 1,4 su f8, al massimo 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tipo questo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure questo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quelli compatibili non funzionano? I link che mi hai postato son delle aste quindi potrebbero salire molto i prezzi, non ho idea di quanto possano costare i Nikon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai pazienza e cerchi con calma a poco di più trovi gli originali, quello del link che hai postato mi pare un po' "plasticoso"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: