Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 3:03 am Oggetto: zenza bronica etrsi o mamiya 645 1000s |
|
|
salve,tra le due che scegliereste?grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zandor utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 126 Località: Baselga Pine'
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 10:13 am Oggetto: |
|
|
Io sto usando una etrsi in prestito, la differenza sostanziale stà nell'otturatore centrale della bronica, rispetto alla mamiya che lo ha a tendina, dicono che le ottihce mamiya siano migliori mah.....comunque scatti a tempi molto lenti senza mosso, non so se con la mamiya fai lo stesso, la mia ha l'impugantura ed il pentaprisma e risulta molto comoda, devo ammettere che non mi ha preso molto come apparecchio ma è questione di gusti e non di prestazioni.... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 1:44 pm Oggetto: |
|
|
La Mamiya 645 ha l'otturatore a tendina, la Zenza Bronica ETR l'otturatore centrale.
Questo comporta che:
- Con l'otturatore centrale le ottiche sono più pesanti ed ingombranti e a volte meno luminose.
- L'otturatore a tendina su una medioformato è piuttosto rumoroso e introduce vibrazioni.
- L'otturatore centrale ha tempi max fino ad 1/500, quello a tendina fino ad 1/1000 (sulle macchine che lo permettono).
- L'otturatore centrale sincroniza il flash su tutti i tempi, quello a tendina su una MF al max 1/60.
Venendo alla Mamiya 645 1000s c'è da aggiungere che non ha il dorso intercambiabile, la Zenza bronica ETR si. |
|
|
 |
NGC224 nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2010 Messaggi: 11 Località: Legnano MI
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 11:46 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che la 645 Mamiya non ha il dorso intercambiabile ma basta disporre del scondo portarulli caricato e chiuso nell'apposita custodia ed il lproblema è risolto per quanto riguarda il formato 120. Se poi si ha la necessità di formati o dorsi particolari allora il problema è diverso. Per quanto riguarda le ottiche io ho avuto Zenza (venduta) e ho tenuto Mamiya: meglio le seconde delle prime Ciao!
Gigi |
|
|
 |
NGC224 nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2010 Messaggi: 11 Località: Legnano MI
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 11:51 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che la 645 Mamiya non ha il dorso intercambiabile ma basta disporre del scondo portarulli caricato e chiuso nell'apposita custodia ed il lproblema è risolto per quanto riguarda il formato 120. Se poi si ha la necessità di formati o dorsi particolari allora il problema è diverso. Per quanto riguarda le ottiche io ho avuto Zenza (venduta) e ho tenuto Mamiya: meglio le seconde delle prime Ciao!
Gigi |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2011 6:46 am Oggetto: |
|
|
mah, negli anni ottanta le ho avute tutte e due, e un otimo 35 mm le supera in resa, il MF è valido solo se abbinato ad ottiche di prestigio, in particolare questi 2 sistemi non hanno ottiche eccellenti.
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
|