photo4u.it

zenza bronica etrsi o mamiya 645 1000s

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 3:03 am    Oggetto: zenza bronica etrsi o mamiya 645 1000s Rispondi con citazione

salve,tra le due che scegliereste?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zandor
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto usando una etrsi in prestito, la differenza sostanziale stà nell'otturatore centrale della bronica, rispetto alla mamiya che lo ha a tendina, dicono che le ottihce mamiya siano migliori mah.....comunque scatti a tempi molto lenti senza mosso, non so se con la mamiya fai lo stesso, la mia ha l'impugantura ed il pentaprisma e risulta molto comoda, devo ammettere che non mi ha preso molto come apparecchio ma è questione di gusti e non di prestazioni....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Mamiya 645 ha l'otturatore a tendina, la Zenza Bronica ETR l'otturatore centrale.
Questo comporta che:
- Con l'otturatore centrale le ottiche sono più pesanti ed ingombranti e a volte meno luminose.
- L'otturatore a tendina su una medioformato è piuttosto rumoroso e introduce vibrazioni.
- L'otturatore centrale ha tempi max fino ad 1/500, quello a tendina fino ad 1/1000 (sulle macchine che lo permettono).
- L'otturatore centrale sincroniza il flash su tutti i tempi, quello a tendina su una MF al max 1/60.

Venendo alla Mamiya 645 1000s c'è da aggiungere che non ha il dorso intercambiabile, la Zenza bronica ETR si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NGC224
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che la 645 Mamiya non ha il dorso intercambiabile ma basta disporre del scondo portarulli caricato e chiuso nell'apposita custodia ed il lproblema è risolto per quanto riguarda il formato 120. Se poi si ha la necessità di formati o dorsi particolari allora il problema è diverso. Per quanto riguarda le ottiche io ho avuto Zenza (venduta) e ho tenuto Mamiya: meglio le seconde delle prime Smile Ciao!

Gigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NGC224
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che la 645 Mamiya non ha il dorso intercambiabile ma basta disporre del scondo portarulli caricato e chiuso nell'apposita custodia ed il lproblema è risolto per quanto riguarda il formato 120. Se poi si ha la necessità di formati o dorsi particolari allora il problema è diverso. Per quanto riguarda le ottiche io ho avuto Zenza (venduta) e ho tenuto Mamiya: meglio le seconde delle prime Smile Ciao!

Gigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, negli anni ottanta le ho avute tutte e due, e un otimo 35 mm le supera in resa, il MF è valido solo se abbinato ad ottiche di prestigio, in particolare questi 2 sistemi non hanno ottiche eccellenti.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: