photo4u.it

viola di Campagna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tafy
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 10:56 pm    Oggetto: viola di Campagna Rispondi con citazione

mi ipnotizzano i colori sgargianti dei fiori di campagna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto sul forum.

Belli davvero questi colori Smile. Sono diventati così "acidi" in seguito ad un aumento di saturazione e/o contrasto? Si notano alcuni aloni.
Il taglio mi disturba un po'.
Sulla messa a fuoco ti dirà qualcosa chi è appassionato di macro.

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca Smile (e ciao a tutti), Smile come si vede sono nuovo del sito, e anche se sono appassionato di foto e smanetto con PC da oltre 20 anni, non ho mai condiviso i miei scatti in rete. Considero la fotografia "emozione" che si riceve e si trasmette con l'immagine. una foto bellissima può non trasmettemi nulla, metre un'altra, anche se esteticamente molto meno riuscita, può suscitare in mè emozioni indescrivibili. Quando guardo una foto spesso cerco di entrarci dentro e guardare con l'occhio di chi ha fatto "click" solo allora capisco se quello scatto mi ha emozionato. nella foto del fiore, al momento dello scatto c'era molto vento e ho dovuto fare di necessità vitù, poi a casa ho fatto qualche aggiustamento sul PC. Crazie ancora del tuo commento, Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Deriu
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo lo scatto buono , peccato per la comp avrei cercato di mantenere il fiore intatto senza il taglio nella parte alta (lezione di Pigi) buone le cromie, risultato soddisfacente a mio parere.
ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tafy ha scritto:
Quando guardo una foto spesso cerco di entrarci dentro e guardare con l'occhio di chi ha fatto "click" solo allora capisco se quello scatto mi ha emozionato.

E' vero quanto dici, ma è altrettanto vero che l'autore dovrebbe aiutare l'osservatore ad entrare all'interno del suo lavoro con poche parole di accompagnamento. Naturalmente anche i dati di scatto sono importanti. Non è così facile osservare uno scatto e capire cosa tu volessi trasmettere, mentre è più facile saperlo a priori per poi dirti se tutto ciò è stato recepito.
La macro canonica ha delle regole precise, le quali come sempre possono essere evitate fermo restando però conservare un punto preciso di messa fuoco. Volendo questa la si può interpretare come macro creativa, ma a mio avviso il punto centrale del fiore avrebbe dovuto essere a fuoco.
Bene per la decisione di un taglio così netto volendo evidenziare solo la parte centrale, però risulta antiestetico quella pizzicata in alto, meglio inserire il rimanente all'interno del fotogramma.
Potrebbe riuscire bene anche un versione verticale.
Piacevoli le tonalità sfumate.

tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio sentitamente, Marco, Pierluigi (e ...ancora) Luca, per quanto scritto, e per i vostri consigli (che non bastano mai), come già detto sono nuovo del sito e chiedo scusa se non ho inserito i dat exif delle foto xchè non sò come fare se non manualmete, come potete immaginare gradirei ulteriori suggerimenti.
vi ringrazio ancora Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tafy ha scritto:
chiedo scusa se non ho inserito i dat exif delle foto xchè non sò come fare se non manualmete

Nessun problema, quasi tutti noi inseriamo i dati a mano. Se invece vorrai inserire una versione HR, magari a 1500px puoi servirti di ImageShack.

oile
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla da aggiungere, Pigi, precisissimo come sempre, già ti ha detto tutto, ciao Elio
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: